Allenamento del giorno [9/9/2015 - 18/3/2016]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:
Zedemel ha scritto:purtroppo molti si fanno influenzare dai campioni, che inevitabilmente hanno una fase di volo più ampia, ad alte velocità.
Gente che fa i 6-7' a km magari pure in sovrappeso pesante, dovrebbe pensare a calare, altro che alla tecnica di corsa.
io per "alte velocità" intendo ritmi da gare in pista!
In mezza e maratona vedo principalmente appoggi completi, quasi nessuno di avampiede, ma anche pochi che appoggiano di tallone col piede a martello :joint:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

maarco72 ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
maarco72 ha scritto: ora che sono un cadavere...sto provando a vedere delle cose..noto che la gamba sinistra dove tallono molto...e consumo male...diciamo che in fase di appoggio è piu rigida...mentre il destro è come se rimane sempre a livello del ginocchio un minimo di inclinazione...non so se sono riuscito a farmi capire...allora provo con il sinistro ad alzare di piu la gamba per non avere tale rigidità...
cxxzata?
qual'è la gamba più forte, ovvero quella di stacco se devi saltare?
In palestra che faccio i pesi..anche se senza esagerare..il destro e più forte...da giovane staccavo con tutte e due..ma non ero un saltatore
ne ero sicuro.
io ho la sx più forte, più stabile e spinge di più.
la dx più debole e atterra molto all'esterno (e consuma più battistrada) e poi ovviamente va molto in pronazione.
poi io sono un tallonatore soft, il battistrada si consuma all'esterno tallone ma nel retro tallone è intatto e verginello :joint:
quando tallono la punta della scarpa è rialzata di 2-3cm... e a ritmi oltre soglia non tallono più.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
Zedemel ha scritto:purtroppo molti si fanno influenzare dai campioni, che inevitabilmente hanno una fase di volo più ampia, ad alte velocità.
Gente che fa i 6-7' a km magari pure in sovrappeso pesante, dovrebbe pensare a calare, altro che alla tecnica di corsa.
io per "alte velocità" intendo ritmi da gare in pista!
In mezza e maratona vedo principalmente appoggi completi, quasi nessuno di avampiede, ma anche pochi che appoggiano di tallone col piede a martello :joint:
dai, non ti ci mettere pure te!
in maratona 8 su 10 tallonano... non cominciamo ad ammischiarla come i politici italiani... a martello o a cacciavite :joint:
le % sono pure comprovate sperimentalmente, 85 in maratona e 75% in mezza tallonano.

i concetti devono essere CHIARI e possibilmente definiti matematica/geometricamente.
TALLONARE (heel strike) significa: IL PRIMO TOCCO DELLA SCARPA AVVIENE NEL TERZO POSTERIORE.
punto.
uno (come me) che atterra nel terzo posteriore con la punta della scarpa alzata anche solo di 2cm sta tallonando.

altrimenti definisci un "angolo di tallonatura" al di sotto del quale non è "tallonare", spiegaci il perchè è proprio quell'angolo e fattelo accettare dalla comunità scientifica internazionale :)

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

In effetti anchio consumo più la destra e son mancino di piede
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:[

dai, non ti ci mettere pure te!
in maratona 8 su 10 tallonano... non cominciamo ad ammischiarla come i politici italiani... a martello o a cacciavite :joint:
)
Lungi da me :hihihi:

Volevo solo intendere che tra chi tallona c'è chi corre bene e chi corre male :joint:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Tornando al discorso consumo battistrada: la mia gamba più forte dovrebbe essere la destra (quando parto per una ripetuta la sinistra è davanti, mentre la destra è indietro), infatti il battistrada lo consumo di più sulla sinistra. Allora perché la gamba sinistra è molto più "elastica" (o forse anche più lunga) dell'altra? Negli esercizi di stretching con la sinistra faccio movimenti maggiori. :confuso:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lento 5'11" a 128 bpm, si migliora
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
anche a me la gamba più debole è quella più sciolta.

zedemel,
se facciamo distinguo, se mettiamo in campo i "se" e i "ma", creiamo nebbia e fumo in mezzo ai quali il nemico ci sguazza! bisogna fare terra bruciata! :D

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:chippz,
anche a me la gamba più debole è quella più sciolta.

zedemel,
se facciamo distinguo, se mettiamo in campo i "se" e i "ma", creiamo nebbia e fumo in mezzo ai quali il nemico ci sguazza! bisogna fare terra bruciata! :D
da un punto di vista prettamente competitivo a me va anche bene, in fondo gente che si allena a 8' a km o in punta di piedi, è poi gente che probabilmente mi starà dietro in gara :D (ovviamente per quel che vale una gara a questi livelli ;) )
Mutante sovrumano
luirt
Allievi
Allievi

Messaggio da luirt »

Io non so se tallono o no, dite che è grave? :D
Qualche volta mi sono visto di passaggio in qualche vetrata mi sembra che appoggio tutto il piede ma non ne sono sicuro, la cosa diversa da quel che leggo in giro è che ho una cadenza abbastanza alta, anche quando vado al 70% della fcmax sto sui 180, nelle ripetute supero i 200, oggi ripetute da 2000mt da 202 a 206, quando spingo però sento chiramente che cambio appoggio, molto più sull'avampiede, la cosa non è ricercata mi viene da correre così