Bici e corsa

L'allenamento in BDC
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

NET ha scritto: mer 11 gen 2023, 10:36 Nel weekend ho comprato la mia prima bici da corsa (gravel) :love:

Ieri prima breve uscita. Nei prossimi giorni andrò un po' più a lungo, ma spero di usarla il meno possibile :lingua:
Ah, ecco cos'era quella fredda raffica di vento che ha squarciato le nubi,
era una imprecazione del Califfo lanciata al cielo
ps. ci puoi dire marca e modello?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
NET
Allievi
Allievi
Messaggi: 444
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 10:04

Re: Bici e corsa

Messaggio da NET »

é una cannondale TopStone 2. Io di bici non so nulla... ma ho un TDA che mi da noia e non ho più voglia di farmi spinning, per cui mi sono lanciato con questo investimento. Ma davvero spero di non doverla usare molto, se non per giretti tranquilli.
42k: 2:41:42 - Sevilla 02/2023
21k: 1:16:44 - Tallinn 09/2022
10k: 34:22 - Aix-les-Bains 03/2024
5k: 16:56 - Barcelona 11/2023

http://www.theneverendingtravels.com/
https://www.strava.com/athletes/14424747
Avatar utente
Darth Elius
Juniores
Juniores
Messaggi: 577
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:55

Re: Bici e corsa

Messaggio da Darth Elius »


NET ha scritto: Ma davvero spero di non doverla usare molto, se non per giretti tranquilli.
Ripetitelo intensamente e per sicurezza legati attorno all'albero maestro perchè la bici ti chiamerà a se ammaliandoti con il suo cantoImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

Darth Elius ha scritto: mer 11 gen 2023, 18:38
NET ha scritto: Ma davvero spero di non doverla usare molto, se non per giretti tranquilli.
Ripetitelo intensamente e per sicurezza legati attorno all'albero maestro perchè la bici ti chiamerà a se ammaliandoti con il suo cantoImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
alle brutte l´albero maestro (grezzo, rugoso e non oleato) potrebbe fare piuttosto male... :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Dopo poco più di 3 anni, nel tentativo di rimpolpare il mio scarso allenamento attuale, ho risfoderato la bici.
Uscita ridicola di 40km ma con una salita di 7km al 5% circa [in discesa mai andato forte ma ora sono veramente un paracarro].
In salita non riuscivo a superare battiti che in corsa tengo normalmente in un lento.
Si potrebbe pensare, come aveva suggerito chippz, che aumentare il volume di allenamento inserendo altri sport non serva perché non riusciremmo a raggiungere intensità critiche per stimolare un qualche adattamento fisiologico.
Tuttavia io penso che sarebbe sufficiente mantenere anche solo una uscita di bici a settimana per ottenere nell'arco di poco tempo un adattamento minimo per raggiungere intensità allenanti.
Ovviamente lo sport alternativo dovrebbe essere inserito solo quando si è saturati dalla corsa.
E ovviamente rimangono i dubbi sugli effetti che un allenamento di bici potrebbe avere sui successivi allenamenti di qualità nella corsa.
Bisogna infatti considerare un aspetto: quanto mai può servire farsi u n paio d'ore blande in z1? Nè si può pensare (visto che deve rimanere una attività marginale)che un podista abbia l'allenamento per fare lunghe uscite in bici. Quindi, secondo me, le uscite di bici dovrebbero essere brevi e intense, però probabilmente potrebbero lasciare strascichi muscolari.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Bravo Appiedato, per caso Strava ti ha stimato i watt in quella salita? O comunque sai la VAM?
Strano però che non ti salgono i battiti. É come se pure la salita fosse stata in z1 cardiaca?

Se é così, é strano ma potrebbe non avere davvero utilità con la corsa. Io invece come FC tra bici e corsa scarto tipo 5 bpm su tutti gli sforzi a parità di intensità (tranne quelli massimali, ma ai tempi di Zwift le due fc erano uguali praticamente.. ovviamente tranne z1 che sta anche 20 bpm in meno).

Concordo che si potrebbe inserire per la parte più intensa. Ad esempio io ho intenzione di fare così, con la corsa volendo puntare su 5/10/21 sarebbe controproducente fare lavori lattacidi, pertanto li farò in bici e posso spingermi pure oltre v02max con quella, a impatto 0. Ma la bici può anche essere usata per lavori lunghi, ad esempio 2h con dentro ogni genere di ripetute..

Però bisogna vedere fino a quando migliorerò, praticamente non sto più facendo lenti. La base aerobica la faccio solo col monte ore totali.
Chiaro che poi bisogna valutare il recupero, per il momento smaltisco qualsiasi cosa in meno di 24h.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

No chippz non ho dati utili. Avevo al polso il mio orologio da corsa che non è barometrico e quindi penso che anche la vam non sarebbe attendibile e comunque per il momento non utilizzo da anni strava (Ma...domanda: se carico su strava una traccia non barometrica il programma la corregge pescando dai database le corrette rilevazioni di altri utenti?)

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Teoricamente Strava prende il segmento già caricato e in base alla velocità calcola la vam ecc..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto:Teoricamente Strava prende il segmento già caricato e in base alla velocità calcola la vam ecc..
Ok, grazie, magari dalla prossima uscita ti fornirò qualche dato in più

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Grazie!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052