Psicologia

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
quello che stai facendo puó essere un´analisi ma non é "psicoanalisi". e il motivo della sua nevrosi non puó essere "il non accettare di dover mettere in gioco le sue credenze", questa é ancora una robetta superficiale. la vera psicoanalisi (e i veri motivi) é qualcosa di molto piú profondo (e antico), vasto, dura molti mesi o anni, comporta anche l´analisi delle persone con cui lei é stata a contatto dall´infanzia.
tuttavia anche con una semplice analisi (e ancor piú con una psicoanalisi) il paziente sviluppa irreali emozioni strane nei confronti del terapeuta, che possono essere positive e/o negative. nel tuo caso é piú probabile il negativo visto che il positivo giá ve lo vivete quando vi amate.
se tu vai a stuzzicare la malattia che é nel paziente, quella si sente in pericolo e per difendersi comanda al paziente di comportarsi in quel modo. in alcuni casi puó arrivare a comportamenti pericolosi, all´aggressione. o anche all´auto-aggressione. quindi occhio a giocare con ste cose se non si é esperti.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Certo, so che è una cosa che ha bisogno di tempo per arrivare in profondità.
Ma quindi ho sbagliato a provare a sondare?

Però nessuno dei due era in grado di rompere per davvero.. e pure di continuare senza intoppi.
Entrambe le scelte mi avrebbero fatto male, ma forse ciò che ho fatto é ancora peggio..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Psicologia

Messaggio da mb70 »

Chippz non è per niente facile stare vicino a una persona con disturbi neurologici e del comportamento. È nella norma essere trattati male. Quel tentativo che hai fatto non è la strada giusta. È necessario mettere insieme la famiglia, gli amici e le relazioni sentimentali, la scuola e i professori, le terapie farmacologiche e quelle psicoterapeutiche, e in molti casi anche il ricovero in strutture specializzate al recupero di schemi comportamentali. Purtroppo parlo per esperienza.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: gio 23 mar 2023, 14:02 Chippz non è per niente facile stare vicino a una persona con disturbi neurologici e del comportamento. È nella norma essere trattati male. Quel tentativo che hai fatto non è la strada giusta. È necessario mettere insieme la famiglia, gli amici e le relazioni sentimentali, la scuola e i professori, le terapie farmacologiche e quelle psicoterapeutiche, e in molti casi anche il ricovero in strutture specializzate al recupero di schemi comportamentali. Purtroppo parlo per esperienza.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
condivido mb70.
E spesso il fatto di avere proprie emozioni nei confronti di quella persona, non aiuta.

Purtroppo il primo passo lo dovrebbe fare lei, ammettendo (seriamente) di essere malata e di dover fare un percorso di cura.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Beh, certo, io non sono la figura competente. Ma lei non riesce a vedere di averne bisogno. Non fa mea culpa, oppure si vergogna a dirmelo.
In ogni caso non si fa aiutare e nessuno ha mai provato a farlo. Nella sua vita é sempre stata o assecondata (sua madre non dice mai nulla, se vuole fare qualcosa la fa, senza problemi) oppure ferita (tutti i suoi ex erano tutti o drogati o violenti).

L'unico che sta provando a percorrere un'altra strada sono io. Ma anche se è palese, ancora non crede che davvero io le sto facendo qualcosa di diverso. Purtroppo però nemmeno io so se questo mio essere così diverso da quelli con cui é abituata é una cosa che può aiutarla davvero.


Comunque c'è qualcosa di davvero curioso.
Su questo forum ho scritto tutti questi dettagli dei miei problemi affettivi o sentimentali solo 2 volte. Una quando avevo ospitato e aiutato una ragazzina presa "per strada" e ora lei.
La cosa terribile è che queste due erano migliori amiche.. il destino o solo il mio inconscio mi ha portato a ciò. E non so appunto, magari sono io quello con problemi..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: gio 23 mar 2023, 18:46 . E non so appunto, magari sono io quello con problemi..
Ma no, sei una persona buona e sensibile, con un pò di spirito da crocerossino, e in gioventù ci si passa in parecchi, poi con l'età si diventa un po più pragmatici :-)
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Siamo usciti ancora. Inizialmente zero empatia, poi mi fa che se le avessi dato il mio telefono tutta la notte allora sarebbe tornata con me.
Per principio mi sono rifiutato. Non è così che si fa.
Mi ha lasciato forever.
Forse è meglio.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Oggi giornata apocalittica. Pensavo l'essere umano fosse capace di brutte cose, ma non pensavo così contorte.

Siamo usciti alle 20 di ieri sera, tornato a casa alle 15 di oggi. Non ho chiuso occhio, quasi 19 ore di giochetti psicologici in cui ha passato tutti gli stati emotivi, prima "solo amicizia", poi "torniamo assieme", "no mi menti", "tu mi hai tradito!" (perché mesi fa quando mi aveva lasciato ero uscito con un'altra un giorno per giocare a bowling), "io ti uccido!" (letteralmente, mi ha portato in stazione dicendomi che mi avrebbe spinto.. ovviamente non l'ha fatto), "io provo forti sentimenti", "riproviamoci", "in realtà però sono già fidanzata con un altro.. mi sto frequentando da 3 settimane (ed è vero!), ma io posso", "ok, ho deciso, chiudo con lui voglio te", "no anzi non voglio più vederti mai più!". Poi mi ha pure preso il telefono e ha iniziato a messaggiare a persone a caso.
E infine mi ha pure chiamato la madre, mi ha insultato e mi ha bloccato. Una 55enne!?

Tutto questo successo in meno di 24h.. e tutto perché aveva trovato una chat in cui appunto chiedevo di uscire per il bowling in un periodo in cui non stavamo assieme.

E in tutto ciò io non ho mai perso le staffe, mai aggredita o alzato la voce. Anzi, era lei ad essere finita per esaurirsi sia fisicamente che mentalmente.
Essere un atleta e uno scacchista aiuta nella vita. :)

E il colmo è che ieri sera eravamo usciti da amici, come gli ultimi giorni e ci siamo trovati benissimo. Poi é successo tutto.
Davvero esistono ste persone?!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Psicologia

Messaggio da lucaliffo »

secondo me quando si arriva alle minacce di morte si é passato il limite (da un bel pó)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Psicologia

Messaggio da chippz »

Un po ho imparato a conoscerla. Ogni tanto parla con le parole "basta, non ti voglio più vedere", ogni tanto con i fatti "ti uccido!" (però poi quando é passato il treno mi ha abbracciato forte, altro che spingermi!, poi una volta passato il treno ha ripreso con altri giochetti..)

Ma non ho mai avvertito vero odio in lei, nonostante i mille giochetti.

La mamma invece davvero senza motivo. Insulti gratuiti di cose paradossali (per loro é tradimento uscire con un'altra quando non stavamo assieme, mesi fa.. e invece lei che è da tre settimane che si frequenta con un altro e mi fa che appena mi molla si andrà a mettere con lui, non è tradimento), e mi ha bloccato prima che potessi rispondere.

A me dispiace. Non so se ora sono solo accecato, ma nei momenti belli é stata la ragazza con cui mi sono trovato meglio. Peccato solo che per ogni momento bello ne seguivano 25 brutti.. :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052