analisi del sangue per runner

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Daniele
Allievi
Allievi

Re: analisi del sangue per runner

Messaggio da Daniele »

*** Atto 2: "day" after

Lunedì.
Al risveglio mi rendo conto subito che sarà una brutta settimana: i DOMS mi rendono difficile anche solo alzarmi dal letto. Tuttavia, siccome sono stato fermo 5 giorni, decido di correre nonostante i DOMS e faccio circa 9 km decisamente easy (correndo le sensazioni non sono neanche del tutto pessime, perchè a parte gli addominali, i muscoli doloranti sono abbastanza secondari nell'ambito della corsa).

Martedì.
Mi sveglio con la madre di tutti i DOMS: riesco giusto a trascinarmi in ufficio e non mi muovo dalla mia scrivania (di correre per quel giorno non se ne parla).

Mercoledì.
Il dolore comincia a diminuire, corro ancora 9 km con un po' di fatica (provo a fare qualche allungo finale ma i dolori si fanno sentire).

Giovedì.
I DOMS sono in decisa diminuzione. Dovrei correre 16 km, arrivo a farne 14, perchè le sensazioni sono proprio pessime: da un lato dopo circa 10km gli addominali bassi cominciano a farmi progressivamente sempre più male, dall'altro lato mi sento veramente stanco (neanche avessi fatto 30km).

Venerdì.
Finalmente buone sensazioni. E' proprio una bella ed esco deciso a fare solo 45 minuti tranquilli. Alla fine (a causa di cattive compagnie... :) ) farò 12 km, all'interno dei quali ci sono 5000m in progressione (con gli ultimi 2km corsi praticamente al mio ritmo 5k). Le sensazioni durante e dopo l'allenamento sono state comunque buone.

In totale chiudo la settimana con 44 km circa, che sono il mio carico standard in questo periodo.

Sabato e Domenica.
Nel weekend non faccio niente... a parte gli esami del sangue, Sabato mattina, ignaro del pasticcio che ho combinato...
Daniele
Allievi
Allievi

Messaggio da Daniele »

*** Atto 3: conseguenze

La settimana successiva, ricomincio ad allenarmi normalmente. Il lunedì faccio anche una seduta per me molto impegnativa, che non viene in modo perfetto ma tutto sommato le sensazioni sono abbastanza buone.

A metà della settimana seguente, ritiro gli esami. Sono tutti perfetti, a parte due valori: le transaminasi (AST e ALT). Entrambi devono essere minori di 40, i miei sono AST 296 e ALT 106. Purtroppo il medico non mi aveva prescritto molti altri valori legati al fegato (a parte la fosfatina che è assolutamente nella norma).

Cerco su google di cosa si tratta esattamente... panico... poi cerco di razionalizzare. Un'epatite acuta non mi sembra di averla e se avessi una disfunzione epatica così significativa come suggeriscono i valori (AST in particolare) credo che mi sentirei un po' uno straccio (figuriamoci fare sessioni abbastanza intense con sensazioni abbastanza buone).

Rileggo meglio il significato di AST e ALT e appena realizzo il possibile collegamento con il danno muscolare, mi si accende una lampadina. Continuo a documentarmi e arrivo alla fine all'articolo che vi ho linkato. A questo punto non posso dire di essere tranquillo del tutto, ma comunque sono molto più sollevato.

Vado quindi dal mio medico di base. Sulle prime non dico niente perchè voglio sentire che cosa pensa degli esami senza influenzare il suo giudizio (non ho una grande opinione della categoria... lo ammetto). Lui è molto perplesso, mi chiede se ho mangiato cibo crudo, se ho avuto problemi di stomaco o intestinali, se sono diventato giallo (mi guarda anche gli occhi per vedere se sono bianchi), o se mi sono successe cose strane. A quel punto racconto sinteticamente quello che ho fatto e avanzo l'ipotesi che lo sforzo muscolare possa aver alterato l'esame. Lui è chiaramente scettico: ammette la relazione tra problemi muscolari e transaminasi ma per lui questo potrebbe spiegare alterazioni di qualche unità, al massimo raggiungere quasi il doppio del valore massimo... ma io sono oltre 5 volte il livello massimo. Quindi quello che mi prospetta è: rifare gli esami con ulteriori accertamenti (mi mette tutti i marker di epatite A,B,C, tutto il pannello dei test legati al fegato e, visto l'ipotesi che ho avanzato io, anche il CPK).

Alla fine mi aspettavo questa reazione del mio medico e decido di non fare gli esami il giorno dopo, ma aspettare 4 giorni in cui riposo completamente e non mi alleno. Penso che probabilmente potrei tranquillamente fare delle uscite di corsa lenta, ma non ho voglia di rischiare e voglio verificare se le cose stanno come penso (e spero).
Daniele
Allievi
Allievi

Messaggio da Daniele »

*** Atto finale: conclusione e bilancio

Rifaccio gli esami il martedì dopo, sono passati 16 giorni dalla cagata atomica che mi ha trascinato in questa vicenda e 6 giorni dall'ultimo allenamento intenso (fatto appena prima di sapere l'esito degli esami).

Gli esiti che arrivano dopo qualche giorno sono quelli sperati: valori tornati perfetti, AST 22 e ALT 21 (ricordo che il massimo è circa 40 per entrambi). Il fegato c'è ancora... ovviamente non ho nemmeno l'epatite :)

Il bilancio finale è un certo di spavento iniziale e comunque una decina di giorni per avere l'assoluta tranquillità che non c'era niente di patologico, 90 euro circa per rifare gli esami, e (ultimo in ordine di importanza) un ulteriore stop di 4 giorni che mi ha definitivamente incasinato il mio piano di allenamento.

Ovviamente, non posso incolpare nessuno se non me stesso per questa vicenda. Però, per quanto la sequenza di eventi possa essere poco probabile (sforzo muscolare esagerato + altri allenamenti che rallentano forse il ritorno alla normalità dei valori + esami del sangue), non posso fare a meno di pensare che come ti dicono che devi stare a digiuno la mattina, che non puoi sfondarti di alcool la sera prima, etc., forse potrebbero anche segnalare di evitare grandi sforzi muscolari nei 10 giorni precedenti... del resto lo suggeriscono anche gli autori dell'articolo e non mi sembra una cattiva idea. Per questo motivo mi sono sentito in dovere di condividere l'informazione... il racconto di tutta questa vicenda personale invece è stato più che altro un (lungo) esercizio catartico :)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

In effetti una piccola odissea. Hai descritto forti DOMS, probabilmente è il fattore chiave, magari in individui fortemente allenati non succede nulla. Certo la corsa tira dei bei spaghetti, non ti dico qualche anno fa dopo il primo episodio di macroematuria :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

vabbè dai, anche fosse stata epatite A, poi passa eh!
a volte è interessante monitorare il CPK.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Ho letto la tua storia e ho pensato.
Io quando ero in ospedale (per l'ipotermia), sottoposto ad esami del sangue e antibiotici endo-vena, mi misi a fare in ospedale delle sedute di potenziamento (tipo 10x10 squat a corpo libero + altri esercizi) con il risultato di avere doms ovunque e una fatica assurda addosso nei due giorni seguenti. Mi domando come mai mi abbiano fatto andare a casa.. e nessuno mi parlò di valori "strani".. boh :D :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chippz... ma vaffffffffffffffffffffffffff :joint:

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto:Ho letto la tua storia e ho pensato.
Io quando ero in ospedale (per l'ipotermia), sottoposto ad esami del sangue e antibiotici endo-vena, mi misi a fare in ospedale delle sedute di potenziamento (tipo 10x10 squat a corpo libero + altri esercizi) con il risultato di avere doms ovunque e una fatica assurda addosso nei due giorni seguenti. Mi domando come mai mi abbiano fatto andare a casa.. e nessuno mi parlò di valori "strani".. boh :D :D
ipotermia?????
e che hai combinato?
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Ma niente.. :D
Una gara senza riscaldamento, con partenza in 20 cm d'acqua, circa 10 km in mezzo al fango con scarpe chiodate probabilmente strette in punta, oltre i 6':30"/km di media (puntavo a farla a 4':00"..).
Tre giorni da eroe andando persino a lavoro con 38/39°C di febbre, un piede gonfio e l'altro gonfio a metà, poi al quarto giorno decisi di andare dal medico che mi mandò in ospedale.
Mi dissero che la situazione era gravissima e che nella migliore delle ipotesi avrei perso la sensibilità di un piede.. nella peggiore l'avrebbero amputato.

Cinque giorni e mezzo in ospedale in cui mi sono sentito in vacanza e facevo il ca**o che volevo. Roba che i medici erano più preoccupati di me. Al terzo giorno mi sparai una seduta di potenziamento, tra squat e camminate nei corridoi (avevo entrambi i piedi fasciati, senza unghie e doloranti, ma non ho mai usato né le stampelle, né la sedia a rotelle).
All'inizio del sesto giorno mi dimisero e non ho avuto alcun problema: piedi a posto al 100%.
Mi dissero due settimane di stop, ma appena tornai a casa mi sparai un'ora di cyclette e dopo due settimane di sola cyclette ripresi a correre con lenti a 4':50" (ai tempi li facevo sui 4':30") e oltre 190 di FC media (tra antibiotico e de-allenamento..).

Me ne sono fregato di tutto: avevo vinto io!!!!!!!!!!

Ora mi sento una pecorella rispetto ai "bei" tempi di follia. :D
(Pensa se Luc mi avesse allenato in quei periodi...ahaha)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

la tua vittoria sarebbe stata completa se t'avessero amputato il piede :joint: