Strappo al gluteo

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
BellaPiero
Allievi
Allievi

Strappo al gluteo

Messaggio da BellaPiero »

Da un paio di mesi soffro di una sospetta pubalgia, dolore all'inguine sinistro. Col riposo passa, quando riprendo a correre torna. Dolore gestibile, focalizzato sugli addominali bassi, non migliora ne' peggiora. Da un po' si e' allargato anche al gluteo sinistro.

La settimana scorsa Ho fatto lastra e ultrasuoni, che hanno identificato borsiti sia all'interno (retto del femore) sia all'esterno (trocantere).

A sorpresa, e' emerso anche uno strappo di circa 25mm al piccolo gluteo. Causa della borsite? O conseguenza? Propendo per la seconda opzione solo perche' I fastidi al gluteo sono cominciati dopo.

Secondo voi devo sospendere la corsa a tempo indeterminato? Operarmi? Oppure terapie conservative? Macumbe? Correndo (piano) non ho dolori.

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

Ultima modifica di BellaPiero il lun 2 set 2024, 10:52, modificato 2 volte in totale.
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Re: Strappo al gluteo

Messaggio da NicolaRossi1 »

Io opterei per un lavoro conservativo, la corsa la sospenderei solo se peggiora in sintomi, ma forse una riduzione temporanea del volume può essere utile.

Occorre fare una diagnosi più precisa dei sintomi (necessità di RMN) e capire dove andare con la riabiltiazione. In generale un po' di rinforzo al gluteo e a tutta l'area pubica (adduttori e addominale) non dovrebbe fare male.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
BellaPiero
Allievi
Allievi

Grazie Nicola, seguiro' il tuo consiglio su RMN e approccio conservativo

sabba
Promesse
Promesse

Messaggio da sabba »

Curiosità @BellaPiero, come mai hai deciso di fare esami strumentali? Se non ho capito male, erano dolori gestibili.

Come va ora? Stai correndo meno?

Inviato dal mio TelefonoIntelligente usando Tapatalk

42k: 2:37:43 - 3:44.3/km (Valencia 12/2023)
21k: 1:15:39 - 3:35.4/km (Monza 10/2023)
10k: 34:15 - 3:25.6/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20.8/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18.3/km (Brugg 06/2023, CH)
BellaPiero
Allievi
Allievi

Ciao Sabba, avevo fatto una lastra perchè temevo fosse l'inizio di un'artrite (data l'eta' e l'ereditarieta' - mio padre protesi all'anca). Invece per fortuna su quel versante tutto bene.

Il doc mi aveva prescritto anche ultrasuoni per eventuali borsiti, che infatti sono emerse - insieme al misterioso strappo.

Per qualche giorno non ho corso, ma stavo uscendo pazzo allora ho ripreso facendo solo corsa lenta. Questa settimana ho fatto un paio di lavori e sembra andare bene. Continuo a fare molto lavoro core/glutei, fisioterapia, foam rolling, macumbe. Ho appuntamento con medico dello sport a inizio ottobre, mi fara' fare risonanza e vedremo cos'altro esce fuori