Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

In generale il virus si distingue bene dalla causa psicologica :-)
Il fatto di svuotarsi può essere anche una utilità ancestrale, per favorire una miglior fuga dalle prede.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

diciamo che non essendo prima della gara ma due giorni prima e con anche febbre sicuramente qualcosa c'era. È anche vero che certe condizioni psicologiche impattano sulle difese immunitarie

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
BellaPiero
Allievi
Allievi

Messaggio da BellaPiero »

lucaliffo ha scritto: vi racconto una mia cosa intima.
Mi dispiace lucaliffo, non sapevo di questo fardello emotivo che ti porti dietro Immagine

Sent from my SM-S901E using Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

grazie bellapiero
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Lydia Ghizzoni, 13 anni, 6:26.27 sui 2.000.
Non so quale sia la migliore prestazione italiana perché mi pare che questa distanza nella categoria ragazze non fosse canonica...forse mi sbaglio.
Cmq la MPI della cat. Cadette è della Zenoni 6:02.83 a 15 anni, suo anche quello sul 1000, 2:44; che talento che era 'sta qui...
Cmq tornando a Ghizzoni, diciamo che è molto fortunata perchè l'enfant prodige, e sua coetanea, Sara Meloni a quanto pare si è stufata di girare le corti europee ad esibire i suoi talenti :lol:
Come al solito vedremo, attualmente la Ghizzoni è allenata dal Rondellone nazionale
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

almeno questa fa distanze congrue alla sua età e non i 10k o le mezze come Sara che infatti è sparita...

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

L'Appiedato ha scritto: sab 17 mag 2025, 13:42 Lydia Ghizzoni, 13 anni, 6:26.27 sui 2.000.
Non so quale sia la migliore prestazione italiana perché mi pare che questa distanza nella categoria ragazze non fosse canonica...forse mi sbaglio.
Cmq la MPI della cat. Cadette è della Zenoni 6:02.83 a 15 anni, suo anche quello sul 1000, 2:44; che talento che era 'sta qui...
Cmq tornando a Ghizzoni, diciamo che è molto fortunata perchè l'enfant prodige, e sua coetanea, Sara Meloni a quanto pare si è stufata di girare le corti europee ad esibire i suoi talenti :lol:
Come al solito vedremo, attualmente la Ghizzoni è allenata dal Rondellone nazionale
Rondelli ne ha parlato nell'intervista che ha fatto con Queenatletica. Sembra il classico caso in cui 99/100 finirà male:
- Prestazioni già elevate
- Stato di allenamento più elevato delle coetanee (4-5v/settimana)
- Famiglia molto coinvolta nel progetto e concentrata sulla ricerca del miglior ambiente per fare rendere la figlia atleta
- Sviluppo precoce

Non è di certo Battocletti che faceva 2'56 sui 1000m (da ragazza) facendo qualche allenamento qua e là

Ne approffitto per raccontare un caso avvenuto nella nostra società di un'atleta.
Categoria Ragazze: 3'05 sui 1000m (2 allenamenti a settimana multispecialità e non troppo organizzati)
Categoria Cadette: passaggio ad un regime allenamento da mezzofondista veloce - 3'08 sui 1000m al primo anno, 3'18 il secondo anno. Si è dedicata maggiormente ai 300hs.
Categoria Allieve: passaggio al gruppo velocità (la alleno io) con discreti risultati negli ostacoli (brevi e lunghi) e distanze miste tipo 400m.

Questo per dire che, soprattutto fra le donne, c'è una fascia di età in cui per via di determinate condizioni di sviluppo, (picco di crescita in altezza che mi pare si raggiunga circa 1,5a prima del picco di crescita del peso) vanno come dei treni pur non avendo qualità eccelse. Mi auguro che la ragazza in questione sia l'eccezione.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

NicolaRossi1 ha scritto: - Famiglia molto coinvolta nel progetto e concentrata sulla ricerca del miglior ambiente per fare rendere la figlia atleta
- .
Mmmhhh...no bueno
Sì, Rondelli l'avevo ascoltato a QA e, ti dico la verità, proprio questo passaggio mi aveva fatto riflettere. Ovviamente sono impressioni, certo la madre ex atleta avrà un coinvolgimento molto diverso da quello che avrebbe potuto avere la mia che da ragazzina conobbe solo il lavoro nei campi e che quando la "selezionarono" per i giochi della gioventù non vi andò per la vergogna di non avere nemmeno una tuta.

Inviato dal mio moto g55 5G utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

L'Appiedato ha scritto: sab 17 mag 2025, 13:42 Lydia Ghizzoni, 13 anni, 6:26.27 sui 2.000.
Si allena normalmente come le sue coetane.. anzi conosco ragazze che si allenano ben di più...poi vedremo in futuro se quando dovrà aumentare allenamenti avrà stessa voglia e costanza
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

Cosa intendi Marco?

Nella società dove alleno la categoria Ragazzi si allena 2-3v a settimana.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: