Per me c'è un altro particolare da valutare.
Tipo io vedo i miei ex compagni di squadra che fanno allenamenti tre volte più intensi dei miei (fanno praticamente sempre soltanto qualità con AL MASSIMO un lento -che comunque svolgono ad un ritmo troppo veloce per essere un vero lento-).
Se dovessi confrontarmi con loro, loro fanno meno km, meno ore, ma PER ORA migliorano più di me sulle distanze che prepariamo (sono le stesse). Però come si fa a dire che veramente rendano meglio di me? Io, magari, miglioro poco alla volta ma sempre. Loro invece migliorano tanto, ma una volta sola. E poi c'è gente che ha dei PB imbattibili per me.. ma che ogni anno vengono eguagliati e mai migliorati.
Quindi, a fronte di questo, come faresti a capire chi rende meglio?
Livello di rendimento
Re: Livello di rendimento
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
@Napoli
Per quello si parlava di analizzare i dati presi da strava, ottenendo così lo storico degli allenamenti
@chippz
Non complichiamo troppo le cose: per come ho definito il "rendimento" prima (cioè prestazioni in gara a parità di fascia di età e a parità di tempo speso per allenarsi), se i tuoi amici si allenano quanto te (in termini di TEMPO) e vanno più veloci di te in gara, allora sono più efficienti.
Il punto critico, secondo te, dove sta in questa definizione? non viene considerata l'evoluzione del podista su una scala temporale più ampia? se oltre a distinguere la fascia di età si distinguesse anche in base all''età podistica (o qualcosa di equivalente), pensi che funzionerebbe meglio?
Per quello si parlava di analizzare i dati presi da strava, ottenendo così lo storico degli allenamenti
@chippz
Non complichiamo troppo le cose: per come ho definito il "rendimento" prima (cioè prestazioni in gara a parità di fascia di età e a parità di tempo speso per allenarsi), se i tuoi amici si allenano quanto te (in termini di TEMPO) e vanno più veloci di te in gara, allora sono più efficienti.
Il punto critico, secondo te, dove sta in questa definizione? non viene considerata l'evoluzione del podista su una scala temporale più ampia? se oltre a distinguere la fascia di età si distinguesse anche in base all''età podistica (o qualcosa di equivalente), pensi che funzionerebbe meglio?
Il fatto è che se vuoi fare una cosa realistica, allora dovresti tenere conto di tutte le variabili.
Per me l'idea è interessante, ma forse troppo complicata..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Ti ringrazio per il feedback e per l'idea di considerare anche l'età podistica... anche se temo sarà difficile ricavarla (o approssimarla in maniera decente) usando semplicemente i dati su Strava.chippz ha scritto:Il fatto è che se vuoi fare una cosa realistica, allora dovresti tenere conto di tutte le variabili.
Considera comunque, che quando si fanno certi studi scientifici o comunque analisi di grandi quantità di dati, si deve sempre semplificare molto e fare assunzioni. L'importante è capire i limiti del modello che stai costruendo e non pretendere di spiegare fenomeni che non sono spiegabili con i dati a disposizione.
Io avrò un rendimento di cacca in base alle ore o ai volumi che faccio 
Partendo con un metodo dove sono previsti tanti km devo dire che pur non seguendolo più faccio una fatica bestia a correre di meno
però ci sto provando
In ogni caso se ti dovesse servire qualsiasi dato mio fammi sapè.
Per sembrare meno pippa dovrei considerare anche da quanto tempo corro?
Partendo con un metodo dove sono previsti tanti km devo dire che pur non seguendolo più faccio una fatica bestia a correre di meno
In ogni caso se ti dovesse servire qualsiasi dato mio fammi sapè.
Per sembrare meno pippa dovrei considerare anche da quanto tempo corro?
secondo me la misura dell'efficienza è il tempo che fai in gara rapportato ai km. Nell'esempio uno potrebbe fare solo dei fondi medi, l'altro fare dei lenti e delle sedute di ripetute con recuperi molto lenti.Daniele ha scritto:In realtà, penso che il tempo totale di allenamento (se vuoi settimanale) sia ancora più neutrale (e quindi più corretto) per valutare il rendimento.Zedemel ha scritto:Il concetto di Daniele è corretto. Io credo che i rendimenti siano abbastanza allineati al kilometraggio settimanale, il resto è abbastanza conseguenza (difficile che una faccia 80km con 3 sedute settimanali).
Ad esempio, immagina di confrontare due podisti che fanno 40 km a settimana (in media). Hanno esattamente lo stesso ritmo gara. Uno fa i suoi km settimanali in circa 3h30m, l'altro in 4h30m (quindi va decisamente più piano). Tu diresti che hanno la stessa efficienza?
Se usiamo i volumi per quantificare l'allenamento si, ma se prendiamo il tempo, quello che si allena 4h30m risulta meno efficiente.
Che dite?
La vera differenza è chi magari fa 40km a settimana e fa 32' e chi fa 40km e più di 40' (che mi sembra più standard).
Mutante sovrumano
io mica sono così convinto che non sei dotato, anzi mi sembrano proprio ottimi tempi.NapoliRun ha scritto:Allora,
io mi alleno 4 volte a settimana.
46 anni (a dicembre), sto sotto i 4' al km sui 10k.
nel periodo di preparazione quando poi ho fatto il personale quest'anno sono arrivato a stento a 60km a settimana.
Non considerandomi particolarmente dotato, direi che può dipendere da che tipo di allenamenti fai, e qui dovrebbe rispondere Luciano...
Mutante sovrumano
come dice Daniele, si va a complicare troppo il modello e la definizione di efficienza diventa molto variabile.chippz ha scritto:Per me c'è un altro particolare da valutare.
Tipo io vedo i miei ex compagni di squadra che fanno allenamenti tre volte più intensi dei miei (fanno praticamente sempre soltanto qualità con AL MASSIMO un lento -che comunque svolgono ad un ritmo troppo veloce per essere un vero lento-).
Se dovessi confrontarmi con loro, loro fanno meno km, meno ore, ma PER ORA migliorano più di me sulle distanze che prepariamo (sono le stesse). Però come si fa a dire che veramente rendano meglio di me? Io, magari, miglioro poco alla volta ma sempre. Loro invece migliorano tanto, ma una volta sola. E poi c'è gente che ha dei PB imbattibili per me.. ma che ogni anno vengono eguagliati e mai migliorati.
Quindi, a fronte di questo, come faresti a capire chi rende meglio?
Per esempio potrei dire che loro sono più efficienti di te perchè sono arrivati prima allo stesso risultato, o perchè possono allenarsi più intensamente di te, etc...
Ad esempio Spuffy è partito da zero e ben presto è riuscito a fare carichi di km notevoli, difficilmente replicabili da un uomo normale, anche questo è un segno di efficienza.
Mutante sovrumano
-
gianmarcocordella
- Juniores

Bah credo che il tempo o i km contino poco e niente
Io faccio 4'37 sul 1500 con 20 25km a settimana
Significa che nn mi alleno e che sono efficientissimo?
Al contrario invece nei 1500 sono del tutto inefficiente per gli allenamneit di ripetute sostenuti in preparazione
E non vale solo per i 1500 questo discorso anche per 5 e 10km
Al contrario invece nei 1500 sono del tutto inefficiente per gli allenamneit di ripetute sostenuti in preparazione
mi pare che il tutto vada parametrato alla distanza, penso che il 3d fosse riferito alle distanze più praticate dal tapascione/amatore medio quindi dai 10 ai 21.gianmarcocordella ha scritto:Bah credo che il tempo o i km contino poco e niente
tu fai comunque in una settimana il 150% della distanza che prepari, difficilmente ripetibile per uno che fa i 10.000.
Mutante sovrumano