CICLISMO: allenamento, meccanica

L'allenamento in BDC
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

@luc
La penso esattamente come te ed è proprio per quel "problema" al bic. femorale che è partita questa "fissa" per la postura.

Anch'io vorrei alzare la sella così indietreggio ancora un pochino che, con l'aggiunta dell'attacco manubrio più lungo, mi fa piegare ancora di più col busto che dovrebbe voler dire schiena più distesa, gomiti leggermente piegati e più rilassati e baricentro che si sposta un pò più avanti e così fa meno male ai lombari (e al sedere).

Ok allora? Vado con l'attacco da 120 anziche 110?
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marekminutski
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski »

Per me alzare la sella è una follia (specie perché rischi che aumenti la "vibrazione" laterale del ginocchio quando il pedale va verso l'alto, con conseguente stress per anche e tensore fascia lata).

Dammi retta, tocca UNA VARIABILE alla volta. Hai arretrato. Stop. Vedi come va. Se non cambia quasi nulla metti l'attacco da 120.
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Con l'arretramento cambia ma credo troppo poco
https://drive.google.com/file/d/0B2k84E ... sp=sharing

Invece mi sono accorto che il mio attacco non è il classico a 6° bensi da 10°. Immagino debba continuare col 10 che però fatico a trovare. Ci sarebbe l'8° che su una lunghezza di 12cm sviluppa però un differenza in altezza di quasi 6mm rispetto al 10°
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

...che coglione che sono: se con 2° di differenza perdo 6mm...guarda caso ho un distanziale da 6mm che posso togliere.
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Ericradis
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Ericradis »

Mi sembri già messo in bici meglio nel secondo video. Io proverei ad alzare la sella di 5mm. Poi usala un po' e vedi come va. Certo, se vuoi spendere qualche soldo un attacco più lungo ci vorrebbe. Non hai un ciclista di fiducia che ti faccia provare lunghezze diverse prima di comprarlo? Un cm in più potrebbe essere poco.
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Purtroppo non conosco nessuno che possa imprestarmelo...ma quasi quasi lo compro se mi dite che ne sarebbe il caso
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Zedemel
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Zedemel »

Hai una impostazione comoda per fare salite lunghe, per stare sul manubrio e sulle leve. Certo a fare velocità, tenendo le mani in basso sei corto e molto angolo al ginocchio
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Mi sa che hai ragione, però mi sento un pò rannicchiato anche se pedalo in piedi. Però, da seduto ed in salità, mi pare di stare abbastanza bene.
Per "molto angolo al ginocchio" intendi dire che distendo poco la gamba, vero? Perchè, a questo proprosito, penso abbia ragione Luc a dire che distendo poco la gamba e mi si contraggono i bic. femorali proprio perchè non "stiro" tutto il muscolo. Ieri mi sono fatto una trentina di km con la sella alzata di 5mm ed i lombari ringraziano. Sembra che anche i bi.fem. ne giovino ma è forse presto per avere una certezza.
Comunque ho ordinato gli attacchi più lunghi, sia 120 che 130 contro il mio 110.

PS ho provato a catturare un'immagine di mentre pedalo con la pedivella al punto morto inferiore. L'angolo tra gamba e coscia sembra essere 138° contro i canonici 145°
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Zedemel »

simone03031986 ha scritto:Mi sa che hai ragione, però mi sento un pò rannicchiato anche se pedalo in piedi. Però, da seduto ed in salità, mi pare di stare abbastanza bene.
Per "molto angolo al ginocchio" intendi dire che distendo poco la gamba, vero? Perchè, a questo proprosito, penso abbia ragione Luc a dire che distendo poco la gamba e mi si contraggono i bic. femorali proprio perchè non "stiro" tutto il muscolo. Ieri mi sono fatto una trentina di km con la sella alzata di 5mm ed i lombari ringraziano. Sembra che anche i bi.fem. ne giovino ma è forse presto per avere una certezza.
Comunque ho ordinato gli attacchi più lunghi, sia 120 che 130 contro il mio 110.

PS ho provato a catturare un'immagine di mentre pedalo con la pedivella al punto morto inferiore. L'angolo tra gamba e coscia sembra essere 138° contro i canonici 145°
dico così, perchè credo di avere leggermente il problema opposto, cioè di essere un po' troppo in avanti, se si spinge non è un problema, però su lunghe salite a passo lento sento un po' il bisogno di maggiore comfort.
Secondo me se fai in bici, ma la corsa rimane la cosa principale, farei tutto in funzione di quello e quindi conviene "stirare" il muscolo, cioè avere più una posizione da cronoman che da scalatore. Guardati ad esempio Froome in una crono e guardalo in una tappa di montagna dove sempre guidare il carrello della spesa.
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Si, ho presente come corre Froome.
Il tuo ragionamento non fa una piega, infatti faccio tutto in ottica running, perciò assetto "aggressivo" per allenare tutta la muscolatura. Mi piace il tuo consiglio. A questo proposito ci colleghiamo anche con quanto concordato con Luc, cioè allenamenti anche tecnici fatti di ripetute ed al massimo 2h in sella, perciò più qualità che quantità. I lungoni da 3-4-5h non sono assolutamente in programma.
Grazie!
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