Delayed Onset Muscle Soreness o indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.
Ma cosa succede esattamente al muscolo interessato? Accumulo di acido lattico? Micro-contratture? Micro-stiramenti?
Non vi credo se dite di non averne mai avuti
Non sono mica una moltitudine di microtraumi a livello muscolare?
Un po spinto, ma io ci aggiungerei che i DOMS sono il classico processo di distruzione-adattamento-creazione delle cellulare, dei tessuti, dei muscoli. Solo che se questo processo è su "vasta scala" allora si percepisce il dolore.
Cioè, perché NON si hanno DOMS dopo un lavoro di ripetute dopo anni di allenamento (nel senso di non cambiare nulla, tra problemi vari o cambio di allenamento, clima, ecc)? Eppure anche dopo un lavoro si ha il processo di distruzione-adattamento-creazione.
Invece puoi essere allenato quanto vuoi, ma se fai una cosa che non hai mai fatto poi avrai dolori.
Insomma, io credo che il sorgere dei DOMS voglia dire:"aver esagerato" se i dolori sorgono durante la classica routine di allenamento. Vuol dire aver fatto quel qualcosa di troppo, troppo oltre al normale. Che ne so, dopo 10 anni in cui si è sempre corso in piano, si fanno delle ripetute lunghe in salita. Magari vengono bene, ma magari non si è abituati e si arriva ai DOMS.
Oppure fare il doppio o il triplo di quanto bisognerebbe fare in allenamento. Se c'è un "limite" ci sarà un motivo..?
Oppure è la classica fase di adattamento ad uno stimolo nuovo. Quindi nel tuo caso, il fare tanta bici.
Dal tuo articolo: "A seguito di un allenamento fisico anaerobico di natura eccentrica, è comune accusare uno stato di indolenzimento e dolore muscolare."
Sa di ca**ata. Perché per forza anaerobico e per forza eccentrico (quando in quest'ultimo caso può avvenire anche in sforzi concentrici o isometrici)?
Per me il DOMS estremo è la lesione e la rottura.
Quindi è tutto molto soggettivo. Cioè, ti spiego quello che volevo dire con l'esempio della zanzara. Se il DOMS è una microlesione a livello muscolare e se il DOMS estremo è la rottura di parte del muscolo, allora io credo che anche camminando o portando la spesa risulti in DOMS anche per gente esperta. Solo che non viene percepito come "doloroso" perché magari la zona "colpita" è estremamente minuscola (quindi nessuno si sognerebbe di dire "ho doms perché ho portato la spesa).
E questo è tanto più vero tanto più il movimento che scaturisce il doms è simile allo sforzo che si è abituati a fare in funzione delle proprie capacità neuromuscolari.
Discorso diverso se la sezione che viene colpita è più estesa o più profonda, allora viene percepito come "doloroso" e si pensa al DOMS.
E questo è tanto più vero quanto più il movimento è diverso o intenso.
Ricapitolando. Per me:
-qualsiasi movimento porta al processo di rottura-adattamento-creazione fino ad un certo punto. Per esempio un ultramaratoneta che fa 1000 km al mese solo di lunghissimi, NON avrà alcun adattamento nel correre una volta 5 km al solito ritmo. Quindi niente DOMS. Invece lo stesso maratoneta avrà degli adattamenti nel fare due piani di scale, ma ovviamente lui non li percepirà come faticosi e non sentirà dolore nei giorni seguenti, dirà di non aver avuto DOMS, ma in realtà i DOMS ci sono stati e sono quei piccolissimi adattamenti.
se leggete tutto vedrete che ci sono 4398 teorie diverse e sotto 78 studi scientifici ognuno dei quali prova una cosa diversa. praticamente ancora non si sa UNA CEPPA
di sicuro non c'entra l'acido, ma non credo dipenda solo dall'esercizio eccentrico. e qualsiasi attività che abbia una certa dose di "novità" può dare doms. di più NINZO'