Questa sera mi sentivo nuovamente benissimo. Dolore sparito. Il clima non era nemmeno afoso. Ne ho approfittato per un altro lento... su percorso sterrato.
Rettilineo di circa 3,5 km costeggiante la ferrovia.
Molto divertente, poca fatica (preferisco correre su un percorso di sassolini/erbette piuttosto che strada, ma è una cosa che faccio una/due volte al mese). Dopo poco più di un km compare davanti a me un leprotto, che inizia a correre dritto. Mi supera. Si ferma, si gira. Mi vede arrivare, riparte. Fa così un paio di volte poi si gira verso i cespugli a bordo strada ma non si azzarda ad entrare. Allora mi sposto all'altro bordo della strada e lui riesce a scappare.
Alla fine dello sterrato c'è un cancello. Di solito è chiuso, ma oggi invece era semi-aperto: le due porte erano chiuse e legate con un catenaccio, ma tra di esse c'era un piccolo spiraglio. Sono riuscito ad entrarci e mi sono ritrovato finalmente in un altro paese.
Compare subito una piccola ciclabile, al termine del quale un enorme stradone dritto.
Corro chiedendomi dove mi trovassi e con l'occhio vedo a bordo strada due persone intente a fare qualcosa.. e lo capisco visto che uno dei due era in mutande e si affrettava a tirarsi su i pantaloni. Ops..
Proseguo il mio percorso e, chiedendomi ancora dove fossi capitato, da una casetta esce fuori un cinese con in mano una spranga. Per fortuna capisco subito che si trattava di un muratore: infatti era diretto al camioncino lì vicino.
Arrivo al termine dello stradone e svolto a destra. Finalmente il vivo del paese. Qualche negozio e qualche bar e due piccoli parchi giochi. Il 90% delle persone erano tutte extra-comunitarie..
Proseguo e trovo una ciclabile. La seguo per un pezzo poi arrivo ad un bivio. Decido di tornare indietro in quanto sono già a 20 minuti di corsa, non il cellulare (non lo porto mai) e non so nemmeno dove mi trovo.
Appena mi volto inizia a piovere, per fortuna è solo una pioggia leggera.
Al ritorno mi accorgo che in un punto a bordo della strada sterrata c'è un altro cancello aperto che porta direttamente nei campi. Un immenso vialone di campi già arati.
Penso di aver trovato finalmente il luogo ideale per andare a correre (i lenti almeno). Un miscuglio tra sterrato, ciclabile e strada.
La cosa brutta è che il gps non ha voluto registrare il percorso. Che pizza: per una volta che esco dalla solita routine!