Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

L'Appiedato ha scritto:
Ericradis ha scritto: ven 27 ott 2017, 20:31 La Catalunya si è dichiarata indipendente. Adesso stiamo a vedere...
Condivido anche qui un post che ho messo su fb:

Questo desiderio di indipendenza é solo un'espressione cammuffata di egoismo
Poiché piú si é piccoli ed insignificanti e meno si conta, e meno si conta e piú si é succubi delle decisioni altrui e dipendenti da tutto, viene naturale chiedersi a quale tipo di indipendenza aspirino i catalani.
Ma io applaudirei se alla base di questa lotta ci fosse un desiderio di cambiamento, la volontà di rinnegare il mondo cosí com'é, di uscire dai meccanismi perversi delle leggi di mercato, del capitalismo e della globalizzazione selvaggia.
Applaudirei se qualcuno si alzasse e dicesse "sai che c'é? C'é che questo mondo mi fa schifo e io me ne vado. Me ne esco e vado a vivere con le mie regole e voi fate come vi pare, non vi chiedo nulla ma non chiedetemi nulla"
Ma cosí non é. Si barricano dietro ad una presunta minoranza culturale solo per tenersi avidamente in tasca le loro monetine per godere dei benefici della società moderna occidentale senza avere l'onere di difenderla.
La stessa tendenza é d'altra parte riscontrabile nella societá attuale anche a livello microscopico, in cui vi é una sempre piú diffusa convinzione di poter bastare a se stessi solo per poter disporre della propria vita senza scendere a compromessi.
In realtà è un po' tutto una contraddizione, ma è un po' come dici.
I più grandi sostenitori dell'indipendentismo sono gli anarchici del partito della CUP. Per cercare un parallelo in Italia si potrebbero avvicinare alla nostra estrema sinistra extra-parlamentare, quella dei centri sociali.
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto: gio 26 ott 2017, 20:13 Si possono fare tante cose, intanto divulgazione. Personalmente ne ho fatta parecchia.
Come ad esempio controbuire a mettere online un libro sulla questione maschile:
http://questametadellaterra.blogspot.com
Tanto per fare un esempio
(Da leggere da pc o da smarrphone ma in modalità desktop)

Te lo consiglio zeme!! Lettura interessante e illuminante
Io appoggio e perseguo da tempo il paragrafo 4.4.4
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 28 ott 2017, 13:13
GioPod ha scritto: gio 26 ott 2017, 20:13 Si possono fare tante cose, intanto divulgazione. Personalmente ne ho fatta parecchia.

non ho tempo di leggere tutto il libro.
il par. 4.4.4 mi pare abbia un obiettivo minimale e tra l'altro scimmiottato da quello femminile: pensare solo a sè stessi.
una pseudo libertà concessa a costo della rinuncia a certi rapporti sociali, in primis la riproduzione.
questo porterà all'estinzione della cultura occidentale, sostituita da altre culture evidentemente più adatte alla vita sul pianeta terra.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

lucaliffo ha scritto: sab 28 ott 2017, 14:44
Zedemel ha scritto: sab 28 ott 2017, 13:13

non ho tempo di leggere tutto il libro.
il par. 4.4.4 mi pare abbia un obiettivo minimale e tra l'altro scimmiottato da quello femminile: pensare solo a sè stessi.
una pseudo libertà concessa a costo della rinuncia a certi rapporti sociali, in primis la riproduzione.
questo porterà all'estinzione della cultura occidentale, sostituita da altre culture evidentemente più adatte alla vita sul pianeta terra.
p.s. della vecchia è de sinistra, fece scienze politiche nella padova di toni negri e degli autonomi.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Se, come dai tuoi racconti, è cambiato pure il brasile, checché se ne dica, la cultura occidentale mi pare in espansione più che in crisi. Poi che l'umanità si estinguerà per questo ....mah chi lo sa, e soprattutto non saremo là a verificarlo.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 28 ott 2017, 16:21 Se, come dai tuoi racconti, è cambiato pure il brasile, checché se ne dica, la cultura occidentale mi pare in espansione più che in crisi. Poi che l'umanità si estinguerà per questo ....mah chi lo sa, e soprattutto non saremo là a verificarlo.
è un paradosso: è in espansione l'idea di non espandersi :hihihi:
mah, il sudamerica è sempre stato "occidente", solo che ancora non ""civilizzato"... infatti il mio libro di racconti brasiliani lo intitolai "estremo occidente" (e che vordì? :boh: )

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Il tasso di fecondità è in calo ovunque, anche in quei paesi dove è ancora alto sta comunque scendendo, che la popolazione si stabilizzi non mi sembra male per il pianeta
Mutante sovrumano
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Del libro di Della Vecchia la parte che trovo meno interessante è invece proprio quella parte finale, nichilistica. Trovo invece estremamente importante il concetto su cui gira tutto il libro: la GNF, la Grande Narrazione Femminista. Quella RI-lettura della storia in chiave vittimistica sulla quale basare richieste risarcitorie (altro concetto illuminante: il debito inestinguibile), instillare il senso di colpa di genere (altro concetto chiave), anelare ad una condizione di favore.
È un monumento quel libro
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Non certo di pari spessore di questi concetti, mi piace però molto l'accenno che fa del Titanic. Che utilizza finemente per mettere in crisi la logica della grande narrazione femminista.
La premessa è quindi secondo questa rilettura che la nostra civilta per come la conosciamo è strutturata ad uso e consumo dell'uomo, e non della donna, che si trova oppressa e sottomessa.
Mi piace quando cita i numeri dell'affondamento del Titanic:
"Sul Titanic vi erano 2092 adulti di cui 425 donne, pari al 20,3 per cento, di esse scampò al disastro il 74,3 per cento contro il 20,2 degli uomini. Guardando da un altro pianeta si sarebbe tentati di pensare che esistano sulla terra due categorie distinte di umani, di ben diverso valore."
In pratica dice che un ipotetico alieno resterebbe stupito nell'apprendere che quasi tutti i superstiti erano donne, nonostante fossero in assoluta minoranza, ma gli uomini condiderati degli oppressori
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 28 ott 2017, 16:21 Se, come dai tuoi racconti, è cambiato pure il brasile, checché se ne dica, la cultura occidentale mi pare in espansione più che in crisi. Poi che l'umanità si estinguerà per questo ....mah chi lo sa, e soprattutto non saremo là a verificarlo.
è vero, però a sti ritmi l'occidente è estinto in 3 generazioni, gli altri durano diversi secoli.
poi rimane sempre la rinuncia a certi rapporti sociali. e non solo la procreazione. per me è una situazione assolutamente innaturale.