Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 14:14
lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 10:08 La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
- la forza fisica non è più fondamentale per la produzione dei beni
- l'accesso di massa al lavoro femminile.
Da questi due elementi economici sono derivati tutti gli elementi culturali dei quali stiamo parlando. Dai primi non possiamo prescindere, ai secondi dovremmo resistere
allora sei d'accordo con zedemel! :hihihi:
e sbagli anche tu.
nella storia ci sono stati movimenti importanti a livello culturale assolutamente scollegati da quei due o altri fattori economici.
ad esempio gli ebrei economicamente vivevano allo stesso modo dei popoli limitrofi eppure svilupparono in campo sessuale un'ideologia OPPOSTA.
stesso dicasi dei cristiani o degli islamici.
anche nel pacifico indigeni con economie uguali sviluppavano costumi molto diversi e addirittura strutture sociali opposte (patriarcali/matriarcali).
se si amplia la visione nello spazio e nel tempo vi accorgete che tutte ste motivazioni sono fuffa.

poi non capisco perchè gli stessi fattori abbiano avuto effetti opposti, prima libertari (anni 60-70), poi repressivi.
A parte che io.non so cosa pensi esattamente zemedel, io non dico che ragioni economiche siano dietro o la causa di tutto.
Nel caso specifico io analizzo una cosa: prima della rivoluzione industriale la produzione dei beni e dei mezzi di sostentamento era essenzialmente maschile. La difesa era sostanzialmente maschile. L'ambiente era sostanzialme te ostile.
L'apporto femminile.era marginale e venivano protette lasciandole.a casa (lasciamo stare la.rilettura femminista che venivano limitate e oppresse).
Questo non è un'opinione, è un dato di fatto.
La rivoluzione.industriale.prima, il lavoro di massa senza bisogno della forza, lo svilyppo del terziario e dei servizi poi hanno.creato le basi economiche per un cambiamento.
Il problema è che poi si sono incrostate tendenze anti-maschili, anti-famiglia, che.ormai non hanno più a che fare con l'emancipazione femminile
zedemel pensa ai soldi! :hihihi:

io credo che sia un'analisi parziale per 2 motivi:

- che prima della rivoluzione industriale la produzione fosse maschile è vero solo per le classi elevate della società, lì le donne non facevano un cazzo (manco dei figli si occupavano che c'erano i servi). nelle classi basse le donne hanno sempre prodotto. se oggi sembra che fosse come dici tu è perchè le narrazioni le scrivevano solo i ricchi. abbiamo dovuto aspettare il romanzo del 1800 per avere sparute notizie su come viveva la massa povera.
al paese dei miei in puglia le donne producevano eccome: andavano in campagna con i mariti, operaie alla fabbrica di sigari, tessevano al telaio, facevano le serve a casa dei ricchi, facevano il pane e la pasta e le conserve di pomodoro.

- per fare ipotesi su "leggi" sociali non si può analizzare sono una società, quella occidental-cristiana in questo caso.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 14:14
lucaliffo ha scritto: allora sei d'accordo con zedemel! :hihihi:
e sbagli anche tu.
nella storia ci sono stati movimenti importanti a livello culturale assolutamente scollegati da quei due o altri fattori economici.
ad esempio gli ebrei economicamente vivevano allo stesso modo dei popoli limitrofi eppure svilupparono in campo sessuale un'ideologia OPPOSTA.
stesso dicasi dei cristiani o degli islamici.
anche nel pacifico indigeni con economie uguali sviluppavano costumi molto diversi e addirittura strutture sociali opposte (patriarcali/matriarcali).
se si amplia la visione nello spazio e nel tempo vi accorgete che tutte ste motivazioni sono fuffa.

poi non capisco perchè gli stessi fattori abbiano avuto effetti opposti, prima libertari (anni 60-70), poi repressivi.
A parte che io.non so cosa pensi esattamente zemedel, io non dico che ragioni economiche siano dietro o la causa di tutto.
Nel caso specifico io analizzo una cosa: prima della rivoluzione industriale la produzione dei beni e dei mezzi di sostentamento era essenzialmente maschile. La difesa era sostanzialmente maschile. L'ambiente era sostanzialme te ostile.
L'apporto femminile.era marginale e venivano protette lasciandole.a casa (lasciamo stare la.rilettura femminista che venivano limitate e oppresse).
Questo non è un'opinione, è un dato di fatto.
La rivoluzione.industriale.prima, il lavoro di massa senza bisogno della forza, lo svilyppo del terziario e dei servizi poi hanno.creato le basi economiche per un cambiamento.
Il problema è che poi si sono incrostate tendenze anti-maschili, anti-famiglia, che.ormai non hanno più a che fare con l'emancipazione femminile
zedemel pensa ai soldi! :hihihi:

io credo che sia un'analisi parziale per 2 motivi:

- che prima della rivoluzione industriale la produzione fosse maschile è vero solo per le classi elevate della società, lì le donne non facevano un cazzo (manco dei figli si occupavano che c'erano i servi). nelle classi basse le donne hanno sempre prodotto. se oggi sembra che fosse come dici tu è perchè le narrazioni le scrivevano solo i ricchi. abbiamo dovuto aspettare il romanzo del 1800 per avere sparute notizie su come viveva la massa povera.
al paese dei miei in puglia le donne producevano eccome: andavano in campagna con i mariti, operaie alla fabbrica di sigari, tessevano al telaio, facevano le serve a casa dei ricchi, facevano il pane e la pasta e le conserve di pomodoro.

- per fare ipotesi su "leggi" sociali non si può analizzare sono una società, quella occidental-cristiana in questo caso.
Certo che si può, dipende cosa analizzi. Io non analizzo la storia dell'uomo. Analizzo lo sviluppo della società occidentale, il femminismo qua si è sviluppato.

Riguardo al punto 1, erano sempre e comunque posizioni secondarie, di supporto
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

eh, però se lo stesso fenomeno dà 2 risultati diversi in 2 società diverse, occorre renderne conto. cioè

- occidente: le donne iniziano a produrre e essere indipendenti > il maschio diventa essere di serie B (la tua ipotesi)
- altre società: le donne hanno sempre prodotto > l'uomo NON era essere di serie B

allora tu mi devi spiegare il perchè di questa differenza... perchè io ne deduco che il cambiamento economico NON sia la vera causa.

nelle società indios è anzi l'uomo a essere spesso dipendente economicamente dalle donne, primo perchè le donne sono proprietarie del "capitale" (matriarcato) e secondo perchè sono le donne a fornire la maggioranza delle calorie quotidiane (coltivazione e raccolta) mentre gli uomini forniscono i "lussi" (caccia e pesca) ogni tanto.
eppure gli uomini non sono di serie B, non c'è femminismo, odio di genere, stupri e si tromba liberamente e abbondantemente ;)

in sostanza io non credo che il fatto che le donne abbiano i loro soldi e la loro indipendenza sia una spiegazione del fatto che gli si secca la figa, perchè alla fine tutti i problemi discendono da questo: innaturale offerta di sesso tendente a zero. come diceva valentina nappi ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Piano, piano, si vede che hai una formazione marxista.