lucaliffo ha scritto: ven 29 dic 2017, 12:53 spirito,
per l'italia non c'è NESSUN modo per essere forte nella politica comunitaria. NESSUNO.
da che mondo è mondo una moneta unica distrugge le economie periferiche a favore di quella centrale, fa parte della NATURA. lo studiai e poi lo vidi coi miei occhi negli anni 90 con la dollarizzazione del sudamerica. ora lo vedo in europa.
per questo detesto le posizioni degli "altreurirsti" come brancaccio, sono piddini travestiti.
è una questione politica solo nella misura in cui la politica serve a ottenere obiettivi economici.
e non mi venite a parlare di "trasferimenti". è anche antietico.
cioè, mi faccio fregare le industrie dalla germania e poi la germania mi dovrebbe mantenere? ma perchè??????
non è meglio e pure etico, con una nostra moneta, mantenere le nostre industrie e il nostro LAVORO, senza chiedere elemosine a nessuno?
Ma infatti l'idea originale, sulla quale tu non ti trovi d'accordo ma che comunque ha una sua dignità e ragion d'essere, era quella di giungere a un'unificazione delle istituzioni politiche. Siccome il processo era molto lungo, si è pensato che l'introduzione subito della moneta unica avrebbe funto da catalizzatore al tutto. Le cose sono andate diversamente perché il sistema europeo è molto "conservatore". Diciamo che si porta ancora dei residui dalla pace di Westfalia.
Ma in sé per sé non vedo male il fatto di mettere in comune alcune cose, soprattuto per fare fronte alle potenze emergenti. Cioè una cosa è che davanti alla Cina ti poni come Italia da sola, un'altra è che è l'Unione nel suo complesso a trattare.
La moneta unica ha dei vantaggi in un mercato allargato, perché consente di ottenere un accesso al credito a condizioni migliori rispetto a una moneta "nazionale". Oggi ho chiuso un contratto di vendita immobiliare dove l'acquirente ha ottenuto un mutuo a 20 anni con un Taeg (cioè interessi, spese e tutto) del 2,85% complessivo!
È importante l'esempio che ti ho portato perché il mio acquirente era un'imprenditore e con l'acquisizione di oggi, amplierà la sua azienda e, quindi, assumerà altro personale, oltre che sviluppare tutta un'economia di microscala. Riporta il tutto in grande e vedi le opportunità di crescita che possono derivare. Secondo me superano gli svantaggi.