simone03031986 ha scritto:Grande Ericradis, fa bene allenare anche quel tipo di CORE
Luc, in che periodo si raggiungono le temperature più ostili la da te?
febbraio-marzo.
ma ora è il momento in cui il sole sorge prima quindi c'è maggiore insolazione la mattina.
in generale però a marzo la sofferenza è massima, soprattutto perchè sono ostili le temperature minime e l'umidità.
Questa sera 1h:14' di lungo, mi sono fermato prima perché la mente non riusciva più a stare ferma. Un'alternanza di pensieri depressivi con sottofondo una musichetta da carillon, ad altri euforici con sottofondo le urla dei più spericolati metallari. Lo stallo era pensare a qualcosa di depresso con musica frenetica o qualcosa di euforico con musichetta nostalgica.
Alla fine mi sono fermato per non mandare in tilt il cervello.
La media è di 5':30"/km, ma sensazioni della corsa positive.
maarco,
ma chi è fabiosub?
- in un 10km è normale fare i primi 2 km 15"/km più veloce
- in un 10km tutti vanno in crisi allo stesso km
se non ero bannato lo facevo nero... e mi avrebbero bannato
Bhe califfo diciamo che per gli amatori è normale.. Non sono d'accordo perché 15 secondi sono tanti però lo fanno tutti! io personalmente faccio il primo km sempre un pelo più lento... In mezza controllo ogni 200 metri... So che se parto troppo forte poi la gara è rovinata al contrario in campestre si parte a tuono più che altro per stare davanti nelle prime curve e poi soffrire fino alla fine! sei d'accordo?
fabiosub è un ottimo atleta da giovane..ora corre dopo molti anni fermo..avra 50 anni credo o poco meno.
è sbagliato partire i primi 2km 15'' piu veloce...ma mi tocca ammettere che nelle gare amatoriali.moltissimi partono forte...magari non 2km ..ma 1 sicuro lo fanno forte....io nelle mie gare sono molto regolare infatti spesso parto 40 esimo e arrivo 20...non so perchè c'è sta foga nei primi km tra gli amatori
Oggi 11km corsa lenta. Volevo fare un lento e pensavo di poter aiutare, per una parte di km, un mio amico che doveva fare 20km a 4.40. Dopo 4 km l'ho mollato perché quello per me non era lento facevo troppo fatica, i restanti km fatti a sensazione sono venuti tutti a 5.05.
spuffy,
nel cross, per atleti forti, si parte a tuono, ma per 500m non 2 km.
1) 15"/km è ritmo 3000 (se non più veloce...)... cioè, se io mi faccio 2km a ritmo 3000 poi mi ritiro prima del 5°!
2) i miei non sempre hanno il calo e se ce l'hanno non sempre al 7°... gli elite poi non ne parliamo proprio.
...il mio tallone d'Achille.
Io faccio/facevo anche 2km a tuono, una volta sono arrivato anche a 3 per poi chiudere la gara (6km) a 4'30''.
Uno degli obiettivi del 2016 sarà proprio sfatare questa cosa....
Io ho il calo al 7!:) in qualsiasi gara e in qualsiasi lavoro di qualità.. Per i cross hai ragione i primi 500 metri! Per un amatore che non ha la ben che minima idea i 15 secondi sono diversi dai miei 15 secondi.. Non per altro ma perché ho un idea precisa di quello che valgo in quel momento tanti tirano ad indovinare quindi è possibile anche che i 15 secondi siano anche il ritmo giusto!