Psicologia

Parliamo d'altro
GioPod
Seniores
Seniores

Re: Psicologia

Messaggio da GioPod »

Stasera correndo sentivo un paio di giovani ragazze ventenni: "eh ma sei proprio complicata, non vuoi farti lasciare, ma non vuoi lasciarlo, ma non vuoi neanche starci assieme!"
YEAH!

P. S. Le facciamo conoscere Chippz?? :-)
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

prendo spunto dal mio ennesimo ban - questa volta da un forum di calcio- per una domanda di psicologia comportamentale

il contesto é lunghetto e ve lo risparmio, ma in sintesi il discorso era il seguente:
é legittimo licenziare qualcuno perché ha delle idee sgradevoli e, per certi versi, inaccettabili? le idee sono le solite, razzismo, antisemitismo ecc...
io ovviamente ho detto di no, sulla base dell'argomento - che mi sembra evidente- che in una democrazia ognuno può' odiare chi vuole, senza conseguenze "violente".
TUTTI hanno detto che invece va benissimo licenziarlo, più' o meno tutti si sono incazzati e mi hanno dato del fascio e sono stato bannato in circa mezz'ora, in nome della tolleranza :joint:

la mia domanda é questa: cosa fa credere ad una persona mediamente intelligente che la repressione delle idee, non degli atti, ma delle opinioni in sé, non sia un comportamento autoritario, se non proprio totalitario?
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Bella domanda, io risponderei con un dipende, se è un lavoro a contatto con della clientela, certe cose possono essere un problema.... certo la persona può essere altamente professionale, ma tipo se parla malissimo dei neri e arriva un cliente nero, può trattarlo come tutti gli altri...... ma ho dei seri dubbi.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Secondo me se uno che manifesta idee di odio verso idee o persone può aspettarsi e meritarsi conseguenze come il licenziamento. Il problema di oggi è che alcune idee di odio sono inaccettabili e perseguite, altre persone o altre idee possono invece essere odiate liberamente
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

maxmagnus ha scritto: dom 29 set 2019, 18:27 prendo spunto dal mio ennesimo ban - questa volta da un forum di calcio- per una domanda di psicologia comportamentale

il contesto é lunghetto e ve lo risparmio, ma in sintesi il discorso era il seguente:
é legittimo licenziare qualcuno perché ha delle idee sgradevoli e, per certi versi, inaccettabili? le idee sono le solite, razzismo, antisemitismo ecc
Tante compagnie hanno come policy la non discriminazione in base a età razza sesso religione o comportamento sessuale e tu devi firmare dicendo che rispetti la policy e ti comporterai in linea con essa

In quel caso esprimere idee contrarie alla policy può (correttamente aggiungo) portare al licenziamento
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

attenzione, non sto parlando di comportamenti razzisti, ma di idee. l'esempio fatto era scrivere su un social che i neri ti stanno sulle scatole, qualcuno le legge e ti licenzia (o ti nega il conto in banca, ti sfratta da casa ecc...)
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

maxmagnus ha scritto:prendo spunto dal mio ennesimo ban - questa volta da un forum di calcio- per una domanda di psicologia comportamentale

é legittimo licenziare qualcuno perché ha delle idee sgradevoli e, per certi versi, inaccettabili? le idee sono le solite, razzismo, antisemitismo ecc...
io ovviamente ho detto di no, sulla base dell'argomento - che mi sembra evidente- che in una democrazia ognuno può' odiare chi vuole, senza conseguenze "violente".
TUTTI hanno detto che invece va benissimo licenziarlo, più' o meno tutti si sono incazzati e mi hanno dato del fascio e sono stato bannato in circa mezz'ora, in nome della tolleranza :joint:

la mia domanda é questa: cosa fa credere ad una persona mediamente intelligente che la repressione delle idee, non degli atti, ma delle opinioni in sé, non sia un comportamento autoritario, se non proprio totalitario?
Il politically correct. Generalmente per alcuni (di solito liberali di centro-dx o centro-sn, in genere più propensi a essere sensibili su qs punto) tendono a negare dignità ai pensieri no politically correct
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Ericradis ha scritto: dom 29 set 2019, 19:20 Secondo me se uno che manifesta idee di odio verso idee o persone può aspettarsi e meritarsi conseguenze come il licenziamento. Il problema di oggi è che alcune idee di odio sono inaccettabili e perseguite, altre persone o altre idee possono invece essere odiate liberamente
appunto, chi é che decide quali siano le idee inaccettabili e da perseguire?
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: dom 29 set 2019, 19:32
Ericradis ha scritto: dom 29 set 2019, 19:20 Secondo me se uno che manifesta idee di odio verso idee o persone può aspettarsi e meritarsi conseguenze come il licenziamento. Il problema di oggi è che alcune idee di odio sono inaccettabili e perseguite, altre persone o altre idee possono invece essere odiate liberamente
Purtroppo (o per fortuna) un'azienda è una struttura altamente gerarchica.
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Zedemel ha scritto: dom 29 set 2019, 19:36
maxmagnus ha scritto: dom 29 set 2019, 19:32
Purtroppo (o per fortuna) un'azienda è una struttura altamente gerarchica.
beh, un'azienda i regolamenti li basa da qualche parte e devono rispettare la legge
prova a licenziare un musulmano perché non sei d'accordo con la filosofia del corano - mia moglie é musulmana non praticante, quindi sono abbastanza informato sul clima in proposito- e ti fanno a pezzi
il mio comunque era un discorso più' generale, se si decide che si vuole vivere in una società che impone certi valori e ne reprime altri, tipo l'Iran del compianto ed illuminato Khomeini, il problema é stabilire chi siano i depositari di questi valori