Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
maxmagnus
Juniores
Juniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

lucaliffo ha scritto: sab 7 dic 2019, 23:20
maxmagnus ha scritto: sab 7 dic 2019, 22:20 la culona inchiavabile ancora minaccia

https://voiceofeurope.com/2019/12/merke ... e-society/
comunque secondo me devono essere applicate duramente le pene per i reati di calunnia, diffamazione e minacce provenienti dalla "freedom of speach". altrimenti ti trovi bolsonari in tutto il mondo.
sono d'accordo
qui pero' non si parla né di calunnie/insulti, né d'incitamento alla violenza, ma di reprimere opinioni considerate come "hateful".
chi definisce cos'é "hateful"?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

maxmagnus ha scritto: dom 8 dic 2019, 0:19
maxmagnus ha scritto: sab 7 dic 2019, 22:20 la culona inchiavabile ancora minaccia

https://voiceofeurope.com/2019/12/merke ... e-society/
comunque secondo me devono essere applicate duramente le pene per i reati di calunnia, diffamazione e minacce provenienti dalla "freedom of speach". altrimenti ti trovi bolsonari in tutto il mondo.
sono d'accordo
qui pero' non si parla né di calunnie/insulti, né d'incitamento alla violenza, ma di reprimere opinioni considerate come "hateful".
ieri il figlio di B in pubblico ha eguagliato i gay ai cani, é abbastanza hateful (oltre che espressamente vietato dal codice penale e dalla costituzione)?
in un anno gli omicidi veramente omofobici sono saliti del 127%, é un caso?
caro mio, quando si é alle ARMI i discorsi sul diritto di opinione diventano ridicoli, bisogna essere cattivi e ingiusti come quelli che ti sparano addosso.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

lucaliffo ha scritto: dom 8 dic 2019, 10:19
maxmagnus ha scritto: dom 8 dic 2019, 0:19

sono d'accordo
ieri il figlio di B in pubblico ha eguagliato i gay ai cani, é abbastanza hateful (oltre che espressamente vietato dal codice penale e dalla costituzione)?
in un anno gli omicidi veramente omofobici sono saliti del 127%, é un caso?
caro mio, quando si é alle ARMI i discorsi sul diritto di opinione diventano ridicoli, bisogna essere cattivi e ingiusti come quelli che ti sparano addosso.
stai facendo un discorso tuo, che c'entra ben poco con l'articolo che ho postato.
paragonare un gay ad un cane é già vietato, non c'é nessun bisogno di fare una legge che restringe il diritto d'opinione, basta applicare le leggi che ci sono già. le leggi di cui parla l'articolo parlano di ben altro, non del perimetro già regolato.
a sto punto vorrei capire la tua posizione pero', sei favorevole ad una legge che stabilisce il principio che dei burocrati decidono se un'opinione é hateful e quindi perseguibile?
ad esempio, dire che gli immigrati illegali non dovrebbero avere diritto di voto? oppure che esistono solo due sessi?
io di questo parlo
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

é un discorso delicato... io in siti italiani leggo pure "gay é bello con una chiave inglese nel cervello", "ammazziamo tutti i dipendenti statali", ecc.
non saprei, ogni societá decide cosa é lecito dire e cosa no... é brutto da dire ma QUI la troppa libertá internettara ha prodotto mostri.
sí, probabilmente non ci capiamo perché parliamo di livelli di gravitá completamente diversi e del resto pure io non é che posso fare la telecronaca dei 368 disastri giornalieri che stanno avvenendo qui coi bolsonarici entusiasti che invadono il web (perché non lavorano, lavorano i loro schiavetti) che esultano estasiati dalle stragi e grazie alla "libertá di opinione".

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Penso che la libertà internettara ha la "colpa" di rendere diffuso e visibile a tutti il messaggio, non tanto di generare i mostri che esistevano già ma magari rimanevano chiusi tra 4 mura di un circoletto. Insomma prima era solamente "occhio non vede cuore non duole".

Su hate speech, beh ci può stare, dipende sempre se i criteri siano ben definiti e uguali per tutti.
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

lucaliffo ha scritto: dom 8 dic 2019, 16:21 é un discorso delicato... io in siti italiani leggo pure "gay é bello con una chiave inglese nel cervello", "ammazziamo tutti i dipendenti statali", ecc.
non saprei, ogni societá decide cosa é lecito dire e cosa no... é brutto da dire ma QUI la troppa libertá internettara ha prodotto mostri.
la nostra, di società, ha stabilito che il diritto d'opinione é costituzionalmente protetto, come del resto la maggioranza dei paesi cosiddetti democratici. le incitazioni alla violenza, come quelle da te citate sono invece derive che andrebbero punite. per me sono cose distinte
lucaliffo ha scritto: dom 8 dic 2019, 16:21 sí, probabilmente non ci capiamo perché parliamo di livelli di gravitá completamente diversi e del resto pure io non é che posso fare la telecronaca dei 368 disastri giornalieri che stanno avvenendo qui coi bolsonarici entusiasti che invadono il web (perché non lavorano, lavorano i loro schiavetti) che esultano estasiati dalle stragi e grazie alla "libertá di opinione".
li leggo tutti, o almeno credo, i tuoi messaggi sul Brasile. La situazione mi preoccupa e mi rattrista molto. Ma non credo che ci sia un legame di causalità tra il diritto d'espressione e la deriva autoritaria di un paese, anzi, penso che ci sia un legame in senso contrario. Più' cose vengono sottratte al dibattito pubblico, che esiste proprio per superare la conflittualità normale in una società che ha interessi diversi e conflittuali e farne la sintesi, più' si rischia di scivolare nel totalitarismo
sarebbe grave se passasse il concetto che esiste una morale unica, indiscutibile e trasversale

tornando al Brasile, sto cercando d'informarmi un po' sul come siamo arrivati a questa situazione
questo libro vale qualcosa? consigli?
https://www.amazon.it/Politica-della-ca ... 8832827077
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: dom 8 dic 2019, 18:47 Penso che la libertà internettara ha la "colpa" di rendere diffuso e visibile a tutti il messaggio, non tanto di generare i mostri che esistevano già ma magari rimanevano chiusi tra 4 mura di un circoletto. Insomma prima era solamente "occhio non vede cuore non duole".

Su hate speech, beh ci può stare, dipende sempre se i criteri siano ben definiti e uguali per tutti.
certamente, peró magari certe cose meglio tenerle chiuse nel circoletto. tante volte m´é venuto l´embolo di spaccare il muso a qualcuno peró l´ho tenuto chiuso nel circoletto :D

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

maxmagnus ha scritto: dom 8 dic 2019, 20:31
lucaliffo ha scritto: dom 8 dic 2019, 16:21 é un discorso delicato... io in siti italiani leggo pure "gay é bello con una chiave inglese nel cervello", "ammazziamo tutti i dipendenti statali", ecc.
la nostra, di società, ha stabilito che il diritto d'opinione é costituzionalmente protetto, come del resto la maggioranza dei paesi cosiddetti democratici. le incitazioni alla violenza, come quelle da te citate sono invece derive che andrebbero punite. per me sono cose distinte
lucaliffo ha scritto: dom 8 dic 2019, 16:21 sí, probabilmente non ci capiamo perché parliamo di livelli di gravitá completamente diversi e del resto pure io non é che posso fare la telecronaca dei 368 disastri giornalieri che stanno avvenendo qui coi bolsonarici entusiasti che invadono il web (perché non lavorano, lavorano i loro schiavetti) che esultano estasiati dalle stragi e grazie alla "libertá di opinione".
li leggo tutti, o almeno credo, i tuoi messaggi sul Brasile. La situazione mi preoccupa e mi rattrista molto. Ma non credo che ci sia un legame di causalità tra il diritto d'espressione e la deriva autoritaria di un paese, anzi, penso che ci sia un legame in senso contrario. Più' cose vengono sottratte al dibattito pubblico, che esiste proprio per superare la conflittualità normale in una società che ha interessi diversi e conflittuali e farne la sintesi, più' si rischia di scivolare nel totalitarismo
sarebbe grave se passasse il concetto che esiste una morale unica, indiscutibile e trasversale

tornando al Brasile, sto cercando d'informarmi un po' sul come siamo arrivati a questa situazione
questo libro vale qualcosa? consigli?
https://www.amazon.it/Politica-della-ca ... 8832827077
la questione é quella dell´informazione:
TV: dice "viva la libertá televisiva!"... peró le tv qui sono tutte private e schierate da una parte (di chi ha i SOLDI per finanziare le tv)
INTERNET: la stessa parte (chi ha i SOLDI) che monopolizza le tv ha monopolizzato pure internet.
quindi non esiste piú dibattito pubblico, interessi diversi, conflittualitá normale, sintesi... é giá totalitarismo.
cioé, contraddittoriamente la "libertá" porta la vittoria del piú forte, che é quello che ha i SOLDI, e il totalitarismo.

non ricordo di aver letto cose di antunes, comunque é un sociologo pare "marxista", co-fondatore del PSOL, partito di estrema-sx fuoriuscito dal PT nel 2004 (perché lula era troppo dedestra :D ), partito del quale non condivido diverse uscite a mio avviso deleterie e irresponsabili. ad esempio "non paghiamo il debito".

spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Qui in Spagnale femministe sono molto accanite, aggressive. La situazione è molto peggiore rispetto all'Italia. Non c'è giorno che la TV non parli di "violenza maschile", non c'è neanche il pudore di chiamarla violenza di genere.
Tempo fa passai davanti ad una vetrina di un comitato femminista di estrema sinistra (qua la tendenza politica del femminismo è smaccatamente pendente verso la sinistra estrema, molto più popolare che in Italia): una locandina appesa verso l'esterno parlava chiaramente di STRAGE maschile, "ci stanno ammazzando senza pietà".
Tanto per dare l'idea dei toni.
In Catalunya è ancora peggio perché l'estrema sinistra è ancora più presente e numerosa, essendo la principale forza per l'indipendenza dalla Spagna, quindi in auge in qs ultimi anni. I più accaniti indipendentisti sono quelli dei centri sociali e anarchici uniti nel partito della CUP.