Psicologia

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Psicologia

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: lun 2 mar 2020, 14:25 @Zedemel per disturbi alimentari si intende sia in eccesso sia in difetto? Come mai questi sport incidono maggiormente?
(chiedo perché la ragazzina che alleno ha praticato ben 5 di questi sport elencati e ultimamente inizia a parlare di DIETA e la madre in passato ha avuto problemi legati al cibo)
Le donne possono essere più impattate perchè ci sono sia motivi estetici che prestazionali, e in certi sport essere leggeri è fondamentale.
Ma ci son problemi anche tra gli uomini, per esempio il salto con gli sci, che ha imposto pesi minimi in base all'altezza dell'atleta.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto:Vi sono più alti tassi di disturbi alimentari in gruppi coinvolti in attività che idealizzano un fisico sottile, come la danza,[21] la ginnastica, nella recitazione e nella musica, nelle modelle, nelle cheerleader, negli sport come nuoto, tuffi, canottaggio e pattinaggio su ghiaccio.
chippz ha scritto:@Zedemel per disturbi alimentari si intende sia in eccesso sia in difetto? Come mai questi sport incidono maggiormente?
(chiedo perché la ragazzina che alleno ha praticato ben 5 di questi sport elencati e ultimamente inizia a parlare di DIETA e la madre in passato ha avuto problemi legati al cibo)
Uccello del malaugurio p. 2! :D :D :D

La situazione è peggiorata. Dalla dieta ora inizia a pensare allo "sciopero della fame". Cena: poco, colazione: saltata, pranzo: saltato. "non ho fame" la motivazione.
Ora può essere un'atleta così come una ragazza sedentaria. La domanda è:"perché le ragazze arrivano a prendere ste azioni dannosissime?".
Nel caso in questione la madre in passato aveva problemi col cibo ed è ossessiva sul peso, tanto da continuare a ripetere alla figlia che è grassa. Il fattore scatenante è stato l'aumento di peso (si parla di 1/2 kg rispetto a due mesi fa nel pieno allenamento in palestra) grazie a giorni forzati a casa, con movimento zero, e la bilancia che ha registrato un 60 kg (x 1,57 m altezza, bmi 24,65 normopeso al limite, ma parliamo di una ragazzina che a 12 anni fa massimale di 42 kg di panca e 10 colpi con 110 kg leg press 45° non è che è proprio tutto grasso, anzi).

Bene, perché le ragazze arrivano tanto? Ci sono possibilità di redimersi o bisogna aspettare il peggio, ovvero che fa la fine della madre che a 41 kg si è accorta che forse era troppo magra? Così, giusto per sapere se il mondo ha perso una atleta dall'enorme potenzialità e se quando finirà il virus mi toccherà allenarmi nuovamente da solo in palestra :D (sdrammatizzo, ma sono preoccupato).
Mi piacerebbe sapere anche il parere di @AdeleSkywalker

PS: Tra gli sport elencati da @Zedemel, la ragazzina ha fatto: danza, ginnastica artistica, cheerleader, nuoto, pattinaggio sul ghiaccio. Quindi praticamente tutti quelli "ad alto rischio disturbo alimentare".
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

Me lo ero perso! @chippz se puoi starle accanto anche emotivamente in questo momento sarebbe importante. La figura dell’allenatore in questi momenti i può evitare che si arrivi al peggio. Tante volte però è come se fosse un passaggio inevitabile.
Cerca di essere più empatizzo possibile, se ne hai la possibilità renditi disponibile al dialogo. Inutile che ti dico di provare ad essere anche aperto mentalmente perché so che lo sei.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

per la psicoanalisi freudiana:
- le donne hanno moooooolto piú degli uomini problemi col cibo perché l´introduzione del cibo in bocca é un simbolo sostitutivo del coito
- il problema alimentare "serve" anche a diventare meno desiderabili sessualmente, ad allontanare il "pericolo"
tutto inconscio ovviamente.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@lucaliffo il secondo punto è frequentissimo. Infatti questi disturbi sono tipici dello sviluppo, durante il quale crescono le forme
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

esatto, questo é un altro indizio.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 11 mar 2020, 14:45 Me lo ero perso! @chippz se puoi starle accanto anche emotivamente in questo momento sarebbe importante. La figura dell’allenatore in questi momenti i può evitare che si arrivi al peggio. Tante volte però è come se fosse un passaggio inevitabile.
Cerca di essere più empatizzo possibile, se ne hai la possibilità renditi disponibile al dialogo. Inutile che ti dico di provare ad essere anche aperto mentalmente perché so che lo sei.
Sì, hai ragione. Alla fine sono riuscito a farla mangiare (piatto di pasta, verdura e delle banane, erano le uniche cose che sapeva farsi visto che si deve fare da mangiare da sola. Ieri sera ero riuscito a farle mangiare un po -poca- di carne, visto che mi aveva detto che era da quasi una settimana che non la mangiava. Trovo strano comunque che la madre non faccia/dica nulla quando è lì presente. NB: sono in ottimi rapporti con la madre, però non saprei come affrontare il discorso visto che lei ci è passata in prima persona, però sono sempre più preoccupato che stia facendo fare la stessa fine alla figlia).
Mi ha detto inoltre di avere un ritardo col ciclo. E penso che ormai le si siano creati già degli squilibri (a quanto pare non è un caso isolato questo saltare il cibo). :(
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
correreEcorrere
Promesse
Promesse

Messaggio da correreEcorrere »

su gazzetta ho letto che anche gli atleti militari sono stati insultati dalle persone dai balconi o addirittura qualcuno è stato affiancato con l'auto e rimproverato, atteggiamenti questi che fino a poco tempo fa erano impensabili, curiosa la psiche umana. Se qualcuno ne sa di piu' sarei curioso da dove deriva questo tipo di atteggiamento
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

correreEcorrere ha scritto: mer 25 mar 2020, 12:28 Se qualcuno ne sa di piu' sarei curioso da dove deriva questo tipo di atteggiamento
Dalla ignoranza, come per tutti i mali.

Il tempo degli elfi è finito
"Tale è la natura del male. Là fuori, nella vasta ignoranza del mondo, si inasprisce e si propaga... un'ombra che cresce nel buio. Un insonne malanimo tanto nero quanto l'imminente muro della notte. Così è sempre stato. Così sarà sempre. Col tempo tutte le cose orrende si fanno avanti".(Thranduil, Signore degli elfi Silvani, da Lo Hobbit, la desolazione di Smaug)
Immagine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
correreEcorrere
Promesse
Promesse

Messaggio da correreEcorrere »

se qualcuno si affiancasse con l'auto mentre corro e mi rimproverasse non so come la prenderei, cioe' mi girerebbero non poco le palle e non so come andrebbe a finire

per allenarmi sono obbligato a percorrere da casa almeno 2km di percorso cittadino se no ne farei volentieri a meno, in 6 anni solo 3-4 volte ho ricevuto prese x il culo, di cui non ho fatto neanche in tempo ad accorgermene ho solo sentito mentre passavano "va curr curr", tranne una volta dove una macchina con 4 ragazzi dentro (e mi pare che ci fossero anche 2 ragazze)abbassarono il finestrino e cominciavano a dire tipo "vai corri corri siamo tutti con te non mollare", io non sapendo che dire gli esposi il dito medio ma il tutto duro' una frazione di secondi ahahhahaha
Ultima modifica di correreEcorrere il mer 25 mar 2020, 13:30, modificato 1 volta in totale.