Airofit

GPS, cardio e tutti gli altri accessori utili e meno utili
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto:
chippz ha scritto: ven 17 apr 2020, 17:00
Aspetta.. che intendi con "non ci arrivi a stancarli"?
non so chi vende questi aggeggi quale miglioramento preciso vende.

migliora le capacità respiratorie? cioè quanto ossigeno arriva per essere usato? I polmoni ricevono ampiamente quello che serve per fare tutto quindi non mi pare utile. Per apneisti forse, ma non lo so.

rinforza la muscolatura respiratoria? diaframma e vari intercostali? Boh. Però forse per sforzi che richiedono una respirazione molto intensa e prolungata potrebbe avere un minimo di funzione.
Loro lo propongono come un allenamento per i muscoli respiratori, inteso proprio come rafforzamento.
Questo però comporta a tre benefici (secondo loro):
1) migliorare la "forza" di questi muscoli, dove per forza si intende sia più forza (i valori di max insp. e max exp.), sia avere più elasticità polmonare (vital lung capacity).
2) conseguenza della 1 è avere dunque minor dispendio energetico o una maggiore "riserva meccanica". Sia avere una forza sia una elasticità maggiore ha l'effetto di avere un risparmio energetico a sforzi minori (e pure una pedalata a cp5 fa sforzare meno sti muscoli, inteso come valori di max insp e exp.). Insomma, un po come se faccio 100 kg di squat poi farò meno fatica a fare 30 kg, molta meno rispetto a chi ha 40 kg di massimale. Stessa cosa come rom di escursione.
3) infine, visto che parliamo di muscoli della respirazione, si avrà dunque una migliore ossigenazione data sia dal punto 1 sia dall'allenamento specifico in sè, che migliora i pattern motori del "come" respirare (es: gli esercizi da respirare sopra certi livelli o le linee da seguire col respiro), sia per la migliore gestione degli scambi gassosi (es: gli esercizi di trattenere fiato e vincere resistenza).


Nel corso delle settimane ho analizzato e, come dicevo, sul punto 1 i miglioramenti sono innrgabili. 1,7 litri di capacità in più in 3 settimane senza fare i programmi più avanzati. Idem le altre capacità.
Sul punto 2 oggi ho scoperto a quanto corrisponde. Circa 6% a partire da sforzi di 5'.
Sul punto 3 anche qua ci saranno dei miglioramenti ma che non ho modo di testare a secco.

Nessuno dei tre punti comunque è facile da individuare durante lo sport principale (rulli), di certo ha influito sugli attuali miglioramenti insieme a tutto il resto ovviamente. Il quanto non si sa.
Certo, dato il costo non ne vale la pena. È un po come le scarpe famose da 250 euro. Se le pigli puoi avere dei miglioramenti, ma non è che da sole diventi Kipchoge. :)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Airofit

Messaggio da Zedemel »

https://www.my-personaltrainer.it/fisio ... -aria.html
nel momento in cui si usa un 20% di quel che si butta dentro, penso che tutte le altre marginalità siano ininfluenti. Ma abbiamo il medico che mi può eventualmente smentire :-)

Poi non so se abbia un senso allenare diaframma, scaleni, intercostali, forse si, ma si possono allenare anche senza l'aggeggio credo.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Lì parla di come è composta l'aria. Certo, alla fine l'ossigeno è il 20%, ma ciò che conta sono i respiri che si fanno (altrimenti uno a riposo o sotto sforzo respirerebbe uguale).
Quindi vuol dire che se ho bisogno di fare X respiri al minuto sotto sforzo per non andare in debito, con Airofit potenzialmente ne posso fare di meno, quindi avere qualche respiro di riserva in più che può essere usato in varie maniere (intensificare o allungare lo sforzo).

Quanto alla seconda domanda, di certo solo con l'attività fisica si allenano pure quelli, ma non così tanto quanto con la resistenza dello strumento. In fondo i miei miglioramenti sul singolo respirone sono reali.
Poi mi viene in mente al giorno del test v02max che già a riposo avevo una VE di 3 l/min maggiore dell'anno prima, mentre sotto sforzo l'ho migliorata di tipo 30 l/min.
Quindi teoricamente ora con Airofit dovrei essere migliorato ancora, sebbene non sia matematico avere dei miglioramenti lato performance (watt o lo stesso v02max).

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Airofit

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: ven 17 apr 2020, 22:07 Lì parla di come è composta l'aria. Certo, alla fine l'ossigeno è il 20%, ma ciò che conta sono i respiri che si fanno (altrimenti uno a riposo o sotto sforzo respirerebbe uguale).
Quindi vuol dire che se ho bisogno di fare X respiri al minuto sotto sforzo per non andare in debito, con Airofit potenzialmente ne posso fare di meno, quindi avere qualche respiro di riserva in più che può essere usato in varie maniere (intensificare o allungare lo sforzo).

Quanto alla seconda domanda, di certo solo con l'attività fisica si allenano pure quelli, ma non così tanto quanto con la resistenza dello strumento. In fondo i miei miglioramenti sul singolo respirone sono reali.
Poi mi viene in mente al giorno del test v02max che già a riposo avevo una VE di 3 l/min maggiore dell'anno prima, mentre sotto sforzo l'ho migliorata di tipo 30 l/min.
Quindi teoricamente ora con Airofit dovrei essere migliorato ancora, sebbene non sia matematico avere dei miglioramenti lato performance (watt o lo stesso v02max).

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
ma l'aggeggio ti fa fare esercizi in pratica?

Dovresti provare per controprova a fare gli stessi esercizi senza l'aggeggio.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: ven 17 apr 2020, 22:54 ma l'aggeggio ti fa fare esercizi in pratica?

Dovresti provare per controprova a fare gli stessi esercizi senza l'aggeggio.
Queste sono alcune schermate fatte ora, così a caso giusto per far vedere come funziona.
Le prime tre foto fanno vedere le tre indicazioni che dice nella maggior parte degli allenamenti: inspira/trattieni/espira e l'obiettivo è seguire le varie linee che corrispondono sia alla durata che all'intensità (infatti richiedono di inspirare/espirare entro certi valori ed essere costante, quindi tenere quell'intensità per vari secondi -in base al tipo di allenamento e al livello-).
L'ultima schermata invece è un altro tipo di allenamento che richiede, nel caso della foto, di inspirare normale ed espirare cercando di scendere sotto i 97 cmh2o (anche qua dipende dal livello e dai propri "pb").
Prima di ogni esercizio ti dice che resistenza settare su Airofit (ci sono due manopole per impostare le 6+6 resistenze) e puoi impostare sia il livello sia la durata (massimo 10' per sessione).
PS: quella percentuale che si legge in alto a sinistra è solo un "voto" che Airofit ti da in base a quanto bene hai fatto l'esercizio finora (nb: le foto le ho fatte a caso, di solito riesco a stare sopra il 96% di media, tranne magari per gli esercizi a livello massimo).

Poi vabbé ci sono una cinquantina di esercizi in tutto di vario tipo e finalità, ma bene o male a display sono tutti così.
Per esempio, nel test c'è la schermata come l'ultima foto ma il tratto in rosso si riempie in base a quanto forte respiri e ti dice in tempo reale i valori in cmh2o e litri.
Immagine


Senza l'aggeggio non puoi fare gli stessi esercizi perché ti manca la resistenza. Per dire, già la resistenza 1 (su 6) è più difficile che respirare senza aggeggio. Infatti nel test chiede di impostare le resistenze massime proprio perché solo così sfrutti il 100% della tua capacità. A questo proposito ho appena provato a fare il test mettendo la resistenza 1, risultati:
24 cmh2o inspirazione / 18 cmh2o espirazione / 1,7 l capacità. Infatti mi è stato impossibile respirare più forte, cioè proprio non riuscivo a spingere (infatti zero fatica, invece in un test con la resistenza 6 al termine arrivo pure a toccare i 130 bpm e mi ci vogliono dei minuti prima di fare qualsiasi altro esercizio... pensa che nelle sedute di 7' al massimo livello sudo come se stessi facendo esercizio fisico :D ).

Comunque stamattina ho provato a fare il test mentre pedalavo sui rulli ad uno sforzo in soglia (era un allungo, non una vera ripetuta, però ero attorno le 290w). NB: io ho respirato normale, nel senso senza variare il come stavo respirando per via dello sforzo (ho solo fatto partire il test e fatto un respiro). Risultati: 25 cmh2o nell'inspirazione e 18 cmh2o nell'espirazione (i litri non mi ricordo, ma attorno 1,5). Guarda caso sono gli stessi valori che ho ottenuto ora facendo il test con la resistenza 1.

NB: va notato però che oggi ho provato in un allungo. Ovvero circa 20 secondi a quei watt e poi ho messo Airofit per farci un respiro, ed ero durante il riscaldamento. Quindi ora sappiamo che già dopo pochi secondi in soglia arrivo a respirare alla stessa intensità del fare un test "massimale" a secco con resistenza 1.
Quindi, Zed, siamo sicuri che il plateau a livello respiratorio in uno sforzo in soglia arriva dopo qualche decina di secondi? Io dubito altissimamente e credo che se avessi provato a fare Airofit dopo 10 minuti a quei watt avrei ottenuto valori più intensi. Per non parlare poi di fare sforzi ad intensità pure superiori.

Quindi Airofit dice che se miglioro nel test resistenza 6 (che è uno sforzo quasi impossibile da raggiungere sotto sforzo, forse appunto solo al termine di un test v02max o allenandosi in altura) automaticamente allora dovrei migliorare in tutti gli altri test con resistenze minori e sappiamo che già un allungo in soglia mi farebbe generare valori più elevati che nel test a secco resistenza 1.
Tradotto: No, è impossibile allenarsi a secco senza Airofit. Nì, facendo il proprio sport si allenano anche le capacità respiratorie ma si allenano solo in un'unica maniera (iperventilazione), quindi se i muscoli respiratori si devono allenare come qualsiasi altri muscoli (sovraccarico crescente, varietà di allenamento) allora il solo fare sport non è sufficiente per migliorare (visto che come ho detto per simulare la resistenza 6 di Airofit probabilmente occorre uno sforzo lungo a v02max, ma poi diventa impossibile farci esercizi tipo apnea o simili per variare lo stimolo allenante).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Trema Phelps! :evil:
Oggi ho fatto uno di quei pb che mi ha fatto ricredere sulla frase di Airofit ovvero "miglioramenti esponenziali nelle prime 8 settimane". Pensavo fosse una cavolata..
Ho un nuovo obiettivo. Trovare il più forte sponsorizzatore di Airofit. Avevo trovato un tizio da 6,7 litri ma dopo stasera ne devo trovare un altro. :)

Stasera ho fatto 7' + 3' + 1' a livello avanzato. Poi un test.
Solito, si parte inspirando al massimo.
1 l, facilissimo
2 l, ok
3 l, umh di solito arrivato a questo punto devo espirare perché non riesco più a inspirare aria ma ora sto alla grande.
3,5 l, sto inspirando ancora e sono ancora sui 20 cmh2o (intensità da respiro iniziando a pedalare n soglia)
4 l!!!
Ora espiro.
5l
6l il contatore continua a salire!
7l sto per scoppiare ma resisto ancora un po
7,5 l

Vital lunge capacity: 7,5 litri :shock:
Pb migliorato di 1,3 litri e migliorato di 3 litri rispetto il giorno 1, ovvero il 166% in più!

Gli altri valori invece sono stati normali, niente di eccezionale. 86 cmh2o nell'insp. e 164 cmh2o nell'exp, però il segreto è stata appunto la durata. Penso di averci impiegato 20 secondi stavolta. :o


Comunque dopo qualche minuto ci ho riprovato, magari era un problema di lettura.
7,2 litri, gli altri valori 80/170. Anche qua quasi 4 litri solo inspirando.

Non contento dopo altri minuti ho riprovato di nuovo.
6,7 litri e gli altri sempre 75/155 più o meno.


Sti allenamenti a livello avanzato sono una palla perché per 7 minuti x n volte devo stare concentrato e non posso fare nient'altro, però se questi sono i risultati...
A sto punto mi chiedo quelli che sponsorizzano Airofit che schiappe sono. Gente che si vanta di aver fatto 4,5 litri.. Boh, cazzo dovrei dire io allora? :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6621
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Airofit

Messaggio da Lord_Phil »

Per avere visibilità sui social non conta cio che fai/ottieni, ma come ti sai pubblicizzare, purtroppo. Foto di "nulla" prendono migliaia di like, foto/frasi degne di tale nome ne prendono una manciata
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Vero, purtroppo il "social" funziona così. Infatti non lo sono per nulla. :D
Però la maggior parte dei video sono i classici che vendono la pietra filosofale. I più comuni sono quelli tipo:"ho migliorato la mia vital lung capacity di 0,5 litri e ora ho migliorato la mia prestazione di tantissimo", però nella foto del display hanno appunto 4,5 litri. Quindi o era un asmatico oppure è una fake-foto. Peggio di questo ci sono solo quelli che dicono:"guardare i miei progressi dopo qualche settimana" e non arrivano a 3 litri. :boh:

Poi ci sono anche quelli più dettagliati, tipo un ciclista che ci aveva fatto un mega articolo su un blog.
Però ancora non ho trovato nessuno che abbia approfondito Airofit tanto quanto ho fatto io. Nessuno che dice che il grafico del trend dei propri test non fa vedere i "pb" ma solamente la media dei test fatti in quel giorno (quindi di fatto non si può vedere il trend sull'app, infatti mi segno tutto sul mio bellissimo calcolatore excel, assieme agli allenamenti sui rulli e gli esercizi). Nessuno che si è accorto che per migliorare nella vital lung non basta essere esplosivi ma anzi meglio stare su un 85/90% del massimale e resistere il più possibile (tipo me ieri). Nessuno che ha calcolato i watt e le kcal :lingua:
Comunque a breve contatterò lo staff, voglio chiedere che ne pensano dei miei progressi o se almeno loro sono arrivati a fare i miei calcoli.. :lol:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Airofit

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mar 21 apr 2020, 22:30

Gli altri valori invece sono stati normali, niente di eccezionale. 86 cmh2o nell'insp. e 164 cmh2o nell'exp, però il segreto è stata appunto la durata. Penso di averci impiegato 20 secondi stavolta. :o
Quando mi fanno fare la spirometria alla visita sportiva è capitato che me lo facessero rifare proprio perché buttavo fuori l'aria lentamente invece mi diceva di buttarla fuori il più forte possibile.
Non so se il meccanismo dell'aggeggio sia lo stesso.

Altrimenti datti all'apnea :)
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17363
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Airofit

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: mer 22 apr 2020, 10:20
chippz ha scritto: mar 21 apr 2020, 22:30 Gli altri valori invece sono stati normali, niente di eccezionale. 86 cmh2o nell'insp. e 164 cmh2o nell'exp, però il segreto è stata appunto la durata. Penso di averci impiegato 20 secondi stavolta. :o
Quando mi fanno fare la spirometria alla visita sportiva è capitato che me lo facessero rifare proprio perché buttavo fuori l'aria lentamente invece mi diceva di buttarla fuori il più forte possibile.
Non so se il meccanismo dell'aggeggio sia lo stesso.
Il meccanismo è lo stesso, infatti se si respira troppo piano non si ottengono buoni valori nella vita lung anzi si rischia di finire il test prematuramente. Nel senso, ieri ho fatto più o meno: inspirazione con partenza a 80, 85, 70, 80, 60, 50, 35, 35, 30, 25, 20.. espirazione 160, 165, 150, 160, 130, 110, 80, 70, 70, 40, 20, 0.

Ovvio che se fossi partito con 30 avrei fatto 30, 20, 10, game over. E in ogni caso anche fare 30 secondi a 30 cmh2o costanti (ammesso che sia possibile) è comunque molto peggio che farne 20 come sopra.
Poi ora non so se quel test alla visita sportiva misura più la capacità totale (vital lung) o la max expiration. Penso di più la seconda, motivo per cui diventa ancora più importante il picco massimo e non la durata.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052