Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:pitt,
tu sei quello che io definisco "animale da gara"!

ho aperto un 3d apposito:
http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php?f=7&t=388
Beh un po' è sicuramente l'approccio psicologico, un po' è anche il fatto che i lavori più impegnativi li faccio sempre a un'ora dalla sveglia... in gara come minimo sono almeno quattro ore dopo, oltre allo scarico, all'alimentazione particolarmente "curata" degli ultimi giorni ecc.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:
ma poi, er kossovaro parla di principianti e sovrappeso? beh io a questi non farei fare mai un 5x2000, ma manco 4x2000, ma manco ripetute...
che anche lì ha dei concetti piuttosto rigidi, dà troppo "peso" al peso, io ad esempio per il suo concetto di runner sarei principiante e sovrappeso, perchè dovrebbe stare attorno al 10% di grasso.
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
ma poi, er kossovaro parla di principianti e sovrappeso? beh io a questi non farei fare mai un 5x2000, ma manco 4x2000, ma manco ripetute...
che anche lì ha dei concetti piuttosto rigidi, dà troppo "peso" al peso, io ad esempio per il suo concetto di runner sarei principiante e sovrappeso, perchè dovrebbe stare attorno al 10% di grasso.
Beh però va distinto il sovrappeso della persona normalmente attiva da quello "atletico". Nel primo caso per i maschi, fino al 12%-14% direi più che OK, nel secondo, soprattutto se parliamo di sport dove il peso è MOLTO importante, i valori sono decisamente più bassi...
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:Io a ritmo mezza difficilmente arrivo a fare più di 10 km in allenamento (spesso nemmeno quelli)... però lì entra in gioco anche il discorso psicologico e di "ottimizzazione" della performance!
e anche le tue qualità!
Doti naturali e volumi di allenamento ti consentono di tenere un po' più tempo al limite il motore rispetto all'amatore standard. ;)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
Beh però va distinto il sovrappeso della persona normalmente attiva da quello "atletico". Nel primo caso per i maschi, fino al 12%-14% direi più che OK, nel secondo, soprattutto se parliamo di sport dove il peso è MOLTO importante, i valori sono decisamente più bassi...
qua ti puoi sbizzarrire con Luc :D ci sono state ampie discussioni su quanto valga il peso sulla prestazione.
Alla fine si era arrivati che 1kg incide approssimando per eccesso un secondo a km. Forse non ne vale la pena per certi livelli amatoriali.
Albanesi coi suoi 2,5" secondi a km mi pare molto eccessivo.
Io ho una visione per cui il peso dia benefici più indiretti: corpo più leggero, consuma meno, fatica meno, recupera prima gli allenamenti, solleciti lato infortuni un po' meno articolazioni etc.
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Zedemel ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:
Zedemel ha scritto:
qua ti puoi sbizzarrire con Luc :D ci sono state ampie discussioni su quanto valga il peso sulla prestazione.
Alla fine si era arrivati che 1kg incide approssimando per eccesso un secondo a km. Forse non ne vale la pena per certi livelli amatoriali.
Albanesi coi suoi 2,5" secondi a km mi pare molto eccessivo.
Io ho una visione per cui il peso dia benefici più indiretti: corpo più leggero, consuma meno, fatica meno, recupera prima gli allenamenti, solleciti lato infortuni un po' meno articolazioni etc.
Se non ricordo male, ne avevo già parlato tempo fa proprio con lui: impossibile dare un valore assoluto, conta il peso dell'atleta (3 kg su un atleta di 40 kg sono diversi da 3 kg su uno di 70 kg...), la composizione corporea (3 kg di grasso sono diversi da 2 kg di grasso e 1 kg di muscolo), le caratteristiche atletiche (resistenza, velocità, stile di corsa...) e ovviamente la distanza di gara.
Su di me (calcola che sono over 70 kg) conta parecchio!
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto: Su di me (calcola che sono over 70 kg) conta parecchio!
anche a me non dispiacerebbe arrivare attorno a 70, ma senza pregiudicare forza e allenamenti, altrimenti è più il danno che l'utile.
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

Io quando aumento di peso peggioro le prestazioni, non soltanto a parità di allenamento. Attualmente peso 66-66,5 kg., il giorno di Vivicittà ero a 66,5, oggi pesavo 66,3 kg.. Quando ho fatto la garetta in maschera a metà febbraio e mi sono piazzato 4°, facendo i 1370 metri a 3'30" al km., pesavo 64,5 kg. Dopo quella gara sono peggiorato, seppure con alti e bassi molto pronunciati, ma non ho più raggiunto i livelli che avevo tra il 20 gennaio ed il 15 febbraio, quando pesavo 2 kg. in meno. Sicuramente anche il deterioramento dei tendini d'achille ha contribuito a peggiorare le prestazioni, comunque ho notato che, anche in passato, nei periodi in cui peso poco, solitamente in autunno o all'inizio dell'inverno, tendo a rendere meglio nella corsa, o per lo meno, ho bisogno di molto meno allenamento per raggiungere un obiettivo, invece a fine inverno o in primavera, quando peso di più, per raggiungere determinate prestazioni devo farmi il mazzo
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:Io a ritmo mezza difficilmente arrivo a fare più di 10 km in allenamento (spesso nemmeno quelli)... però lì entra in gioco anche il discorso psicologico e di "ottimizzazione" della performance!
e anche le tue qualità!
Doti naturali e volumi di allenamento ti consentono di tenere un po' più tempo al limite il motore rispetto all'amatore standard. ;)
qui dici una grande verità.
io spesso faccio fare, come seduta test per la mezza, un "variato" a media ritmo gara.
se prendiamo gente da 60-80km/sett che va a 3'50/4'20 in gara, il variato deve essere di 12-14km, se lo fanno di 9-10km poi non riescono a tenere quella media in gara.
nel caso di pitt, non solo fa tanti km ma è anche un gran maratoneta e quindi ha il "fondo" che gli permette di mantenere in gara un passo che in allenamento tiene per 9-10km.
vedete quanti elementi di relatività ci sono? che senso hanno i test validi per tutti?

quanto al peso, prima o poi pubblicherò sul blog il mio lavoro.
io sono per 1-1.5"/km/kg grosso modo, non di più.
c'è in giro anche peggio di albanesi, autori "famosi" che arrivano anche a 4"/km/kg.
poi ci sono le mie osservazioni pratiche sui miei... variazioni di peso di 2kg sono all'ordine del giorno e non ho mai visto variazioni di passo di 5-8"/km correlate.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Zedemel ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto: Su di me (calcola che sono over 70 kg) conta parecchio!
anche a me non dispiacerebbe arrivare attorno a 70, ma senza pregiudicare forza e allenamenti, altrimenti è più il danno che l'utile.
Però io quando sto intorno a 70 kg sono tra il 7% e 8% di massa grassa...