Ormai mi peso raramente (preferisco lo specchio e ogni tanto qualche rilevazione attendibile...), comunque in una "normale" settimana, ho fluttuazioni tra i 2 e i 3 kg.lucaliffo ha scritto:qui dici una grande verità.Zedemel ha scritto:e anche le tue qualità!TheRunningPitt ha scritto:Io a ritmo mezza difficilmente arrivo a fare più di 10 km in allenamento (spesso nemmeno quelli)... però lì entra in gioco anche il discorso psicologico e di "ottimizzazione" della performance!
Doti naturali e volumi di allenamento ti consentono di tenere un po' più tempo al limite il motore rispetto all'amatore standard.
io spesso faccio fare, come seduta test per la mezza, un "variato" a media ritmo gara.
se prendiamo gente da 60-80km/sett che va a 3'50/4'20 in gara, il variato deve essere di 12-14km, se lo fanno di 9-10km poi non riescono a tenere quella media in gara.
nel caso di pitt, non solo fa tanti km ma è anche un gran maratoneta e quindi ha il "fondo" che gli permette di mantenere in gara un passo che in allenamento tiene per 9-10km.
vedete quanti elementi di relatività ci sono? che senso hanno i test validi per tutti?
quanto al peso, prima o poi pubblicherò sul blog il mio lavoro.
io sono per 1-1.5"/km/kg grosso modo, non di più.
c'è in giro anche peggio di albanesi, autori "famosi" che arrivano anche a 4"/km/kg.
poi ci sono le mie osservazioni pratiche sui miei... variazioni di peso di 2kg sono all'ordine del giorno e non ho mai visto variazioni di passo di 5-8"/km correlate.
Spazio Massi
-
TheRunningPitt
- Allievi

Re: Spazio Massi
Anche io mi peso raramente, sto diventando un ciccione di merda...
Per me di solito il ritmo mezza è di poco più lento di un 5x2000m con recupero di corsa lenta però (tipo 3.55 - 4.30).
Anche io ho difficoltà a fare 12km a ritmo mezza, ma non ho difficoltà a farne molti di più a ritmo del medio.
Però io sono un caso particolare che fa il pb 10km e mezza maratona nella stessa gara
Io ormai mi peso praticamente una volta l'anno per la visita d'idoneità agonistica ma oscillo sempre tra 57kg e 59kg
Anche io ho difficoltà a fare 12km a ritmo mezza, ma non ho difficoltà a farne molti di più a ritmo del medio.
Però io sono un caso particolare che fa il pb 10km e mezza maratona nella stessa gara
Io ormai mi peso praticamente una volta l'anno per la visita d'idoneità agonistica ma oscillo sempre tra 57kg e 59kg
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
-
TheRunningPitt
- Allievi

Al ritmo del medio (nel mio caso tra ritmo maratona e ritmo corsa lenta) arrivo fino a 18 km, ma devo essere proprio mooolto motivato!disti ha scritto:Per me di solito il ritmo mezza è di poco più lento di un 5x2000m con recupero di corsa lenta però (tipo 3.55 - 4.30).
Per il peso, durante l'anno ho sbalzi (stagionali) intorno ai 7/8 kg, forse anche di più perché appunto evito di pesarmi (per non prendere paura...)!
tu sei più alto, i tuoi 70 kg potrebbero significare 67 kg per me........ 'mazza quanto son grasso come podistaTheRunningPitt ha scritto: Però io quando sto intorno a 70 kg sono tra il 7% e 8% di massa grassa...
Relatività anche qui
Mutante sovrumano
riesci a fare anche la maratona sopra il ritmo del medio..... beato teTheRunningPitt ha scritto: Al ritmo del medio (nel mio caso tra ritmo maratona e ritmo corsa lenta) arrivo fino a 18 km, ma devo essere proprio mooolto motivato!
Mutante sovrumano
-
TheRunningPitt
- Allievi

Più che altro è il ritmo del medio a essere inizialmente molto più lento di quello della maratona a fine preparazione...Zedemel ha scritto:riesci a fare anche la maratona sopra il ritmo del medio..... beato teTheRunningPitt ha scritto: Al ritmo del medio (nel mio caso tra ritmo maratona e ritmo corsa lenta) arrivo fino a 18 km, ma devo essere proprio mooolto motivato!
- marekminutski
- Seniores

Intanto sul solito sito è uscito un nuovo articolo di Massi. Come concordato con Loris, evitiamo di mettere qua il link, almeno fino a sopraggiunta iscrizione da parte di Massi stesso.
Io già ho avuto modo di dare il mio riscontro a lui personalmente.
VI INVITO caldamente a leggere, anche perché vi è contenuto un esplicito riferimento anche al libro di Luc.
Non aggiungo altro e vi lascio sfogare.
Io già ho avuto modo di dare il mio riscontro a lui personalmente.
VI INVITO caldamente a leggere, anche perché vi è contenuto un esplicito riferimento anche al libro di Luc.
Non aggiungo altro e vi lascio sfogare.
Ora sappiamo che Pitt è diventato istruttore Fidal. Complimenti!
E sappiamo che quel Marco L. che ha commentato, non ama particolarmente il nostro califfo
E sappiamo che quel Marco L. che ha commentato, non ama particolarmente il nostro califfo
Mutante sovrumano
-
TheRunningPitt
- Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi
Grazie, anche se in realtà... era più un discorso di non perdere l'occasione per farlo...Zedemel ha scritto:Ora sappiamo che Pitt è diventato istruttore Fidal. Complimenti!