Palestra per la corsa.
- AdeleSkywalker
- Seniores

Re: Palestra per la corsa.
Ok ok allora. Stasera calcetto, e collinare a l'ora di pranzo. Mattina yoga. I programmi per domani erano di fare potenziamento, e ora di pranzo 10x400. Ma stavo pensando di fare mattina una trentina di minuti di corsa ( dopo il calcetto correre la mattina mi rimette al mondo ), e qualche esercizio per il Core. Ora di pranzo i 400. Farei il potenziamento poi fatto bene venerdì ( che non ho calcetto ) e domenica e giovedì rifare come domani. Che teoricamente ho i mille
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
)
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
meglio così che caricare col potenziamento di mattina, se dopo fai lavori.
altrimenti faresti 3 potenziamenti in 24 ore (collinare e calcetto sono anche potenziamento)
altrimenti faresti 3 potenziamenti in 24 ore (collinare e calcetto sono anche potenziamento)
Ormai è 2 mesi che faccio la solita routine di trazioni e push up, solitamente dopo aver fatto i rulli (quindi 2 volte a settimana)
Faccio sempre la stessa routine di con trazioni, a seguire push up a poi recupero. Il tutto in un tempo fisso, prima di ricominciare con la serie successiva (se ci metto di più a fare gli esercizi, recupererò un po' meno)
Per ora ho fatto in ordine cronologico:
(traz-push up)
2 sedute con serie ogni 120"
2-5...3-6...2-4...2-4...2-5...2-4
8 sedute con serie ogni 90", dalle ultime 2 ho iniziato a fare trazioni "a squadra"(...L-pull up credo si chiamino)
8 sedute con serie ogni 90", ho aumenteto un poco le ripetizioni
2-5...3-6...2-5...3-6...2-5...3-6
Le sensazioni nelle ultime sedute mi fanno venire una curiosità riguardante un fenomeno...strano.
le flessioni mi sembrano ormai facilissime, tipo che potrei farne 50 consecutive (e prima ne avrei fatti 10-20)
alla sbarra, al contrario, invece farei una fatica bestia a farne anche solo 8-10 (in pratica come all'inizio)
E' questione di gruppi muscolari coinvolti diversamente? O forse semplicemente in 9 minuti totali non posso pretendere di più?
Faccio sempre la stessa routine di con trazioni, a seguire push up a poi recupero. Il tutto in un tempo fisso, prima di ricominciare con la serie successiva (se ci metto di più a fare gli esercizi, recupererò un po' meno)
Per ora ho fatto in ordine cronologico:
(traz-push up)
2 sedute con serie ogni 120"
8 sedute con serie ogni 90", dalle ultime 2 ho iniziato a fare trazioni "a squadra"(...L-pull up credo si chiamino)
8 sedute con serie ogni 90", ho aumenteto un poco le ripetizioni
2-5...3-6...2-5...3-6...2-5...3-6
Le sensazioni nelle ultime sedute mi fanno venire una curiosità riguardante un fenomeno...strano.
le flessioni mi sembrano ormai facilissime, tipo che potrei farne 50 consecutive (e prima ne avrei fatti 10-20)
alla sbarra, al contrario, invece farei una fatica bestia a farne anche solo 8-10 (in pratica come all'inizio)
E' questione di gruppi muscolari coinvolti diversamente? O forse semplicemente in 9 minuti totali non posso pretendere di più?
Ultima modifica di Mad Mat il ven 2 dic 2016, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Ma nei push up mica tiri su tutto il tuo peso corporeo... scarichi (buona) parte nei piedi e il rom è minore...
Il corrispettivo per il petto delle trazioni sono più le dip
Il corrispettivo per il petto delle trazioni sono più le dip
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Certo, chiaro.
Quindi dici che essendo più difficili da eseguire, sono anche più difficili da allenare?
(Difficili intendo come carico)
In effetti ha senso: raddoppiare le ripetizioni al 10% del massimale è diverso che al 100%
Sul range of motion invece non capisco, se facessi le trazioni senza la distensione completa..sarebbe più facile farne di più, ma perchè sarebbe più facile raddoppiarne il numero?
Quindi dici che essendo più difficili da eseguire, sono anche più difficili da allenare?
(Difficili intendo come carico)
In effetti ha senso: raddoppiare le ripetizioni al 10% del massimale è diverso che al 100%
Sul range of motion invece non capisco, se facessi le trazioni senza la distensione completa..sarebbe più facile farne di più, ma perchè sarebbe più facile raddoppiarne il numero?
per i pushups è vero ciò che dice salvassa, infatti io che peso 64, se poggio le mani sulla bilancia, mi segna 44 a braccia estese e 48 a braccia flesse.
le dips come difficoltà stanno a metà strada tra trazioni e pushups. sono più facili delle trazioni perchè interviene molto anche il dorsale; a meno che non le fai a gomiti strettissimi (il dorsale lavora meno), ma in questo caso devi avere tricipiti d'acciaio.
e quanto più l'esercizio è facile più è allenabile in resistenza.
le dips come difficoltà stanno a metà strada tra trazioni e pushups. sono più facili delle trazioni perchè interviene molto anche il dorsale; a meno che non le fai a gomiti strettissimi (il dorsale lavora meno), ma in questo caso devi avere tricipiti d'acciaio.
e quanto più l'esercizio è facile più è allenabile in resistenza.
Io però mi riferivo alle dip alle parallele, non fra panche.
Che per me sono pari come difficoltà alle trazioni (anzi nel mio caso ne faccio meno e se zavorrate con meno peso... ma quello è perché ho le spalle marce e cedono quelle)...
A proposito di cedere... quello che cede è sempre l'anello debole quindi nelle trazioni la presa (che invece negli esercizi di spinta non è un problema) o i bicipiti (se supine) o anche i tricipiti. Quasi mai il dorsale... e questo è un altro problema per allenarle
Io ho avuto discreti risultati con questo programma
https://www.prudvangar.net/2014/12/12/u ... -settimane
Però è su 3 giorni...
Con questo son passato da 11 trazioni supine a 15. Il problema è che appena smetti di allenarli si fa presto a calare di nuovo
Che per me sono pari come difficoltà alle trazioni (anzi nel mio caso ne faccio meno e se zavorrate con meno peso... ma quello è perché ho le spalle marce e cedono quelle)...
A proposito di cedere... quello che cede è sempre l'anello debole quindi nelle trazioni la presa (che invece negli esercizi di spinta non è un problema) o i bicipiti (se supine) o anche i tricipiti. Quasi mai il dorsale... e questo è un altro problema per allenarle
Io ho avuto discreti risultati con questo programma
https://www.prudvangar.net/2014/12/12/u ... -settimane
Però è su 3 giorni...
Con questo son passato da 11 trazioni supine a 15. Il problema è che appena smetti di allenarli si fa presto a calare di nuovo
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
guarda che nelle dips il dorsale lavora sempre (meno del pettorale).
quanto lavora dipende dall'inclinazione del tronco e da quanto apri i gomiti.
nelle bench dips lavora di più.
quanto lavora dipende dall'inclinazione del tronco e da quanto apri i gomiti.
nelle bench dips lavora di più.
Mi riferivo al fatto che come difficoltà fossero a metà tra push up e pull up, non al lavoro del dorsale...
Per me no...
Nel piccol(issim)o campione in palestra non conosco nessuno che abbia un massimale (come ripetizioni e come sovraccarico) di dips (fatte bene, scendendo al parallelo almeno) maggiore delle trazioni. Però è vero che un esercizio che generalmente si allena meno
Per me no...
Nel piccol(issim)o campione in palestra non conosco nessuno che abbia un massimale (come ripetizioni e come sovraccarico) di dips (fatte bene, scendendo al parallelo almeno) maggiore delle trazioni. Però è vero che un esercizio che generalmente si allena meno
ah ok. le bench dips sono molto più facili, appoggi i piedi...
però boh, io di quelle alle parallele ne faccio più che le trazioni, forse le faccio male...
però boh, io di quelle alle parallele ne faccio più che le trazioni, forse le faccio male...