Alimentazione di ChippZ
- AdeleSkywalker
- Seniores

Re: Alimentazione di ChippZ
Guarda che non mangio poco io! Sono solo un po’ “ossessiva/compulsiva” e quindi mangio in modo molto schematico, e se un attimo esco dai miei schemi, mi sento male 
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
)
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
Vabbè oggi ho mangiato bene e lo scrivo.
Colazione: 4 fette di pan brioscè esselunga con marmellata più 7-8 biscotti gocciole pavesi più un muffin cioccolato e tazzona di caffèlatte.
Pranzo (ristorante): qualche fetta di jamon serrano, primo di rigatoni alla toscana con patate, cipolla, pezzi di prosciutto crudo e pecorino. Secondo: amburgher con verdure, patate arrosto e salse. Dolce: Panna cotta con caramello salato. Accompagnata da una birra artigianale 330cc
Cena. Straccetti di pollo al curry con abbondante riso, poi un pò di tartare di carne con senape. Broccoli bolliti. Poi 1/5 di una ciambella e un piccolo gelato affogato al caffè. Birra poretti rossa 6 luppoli330cc.
Ogni giorno mangio suppergiù così. Consigli dietetici?
Colazione: 4 fette di pan brioscè esselunga con marmellata più 7-8 biscotti gocciole pavesi più un muffin cioccolato e tazzona di caffèlatte.
Pranzo (ristorante): qualche fetta di jamon serrano, primo di rigatoni alla toscana con patate, cipolla, pezzi di prosciutto crudo e pecorino. Secondo: amburgher con verdure, patate arrosto e salse. Dolce: Panna cotta con caramello salato. Accompagnata da una birra artigianale 330cc
Cena. Straccetti di pollo al curry con abbondante riso, poi un pò di tartare di carne con senape. Broccoli bolliti. Poi 1/5 di una ciambella e un piccolo gelato affogato al caffè. Birra poretti rossa 6 luppoli330cc.
Ogni giorno mangio suppergiù così. Consigli dietetici?
Cambia tutto 
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
- AdeleSkywalker
- Seniores

E dite a Chippz del junk?? XD
MayTheForceBeWithYou
)
-
zivago
Concordo con chi afferma che, per quanto riguarda l'ingrassare o dimagrire, molto dipende dal proprio metabolismo (e dall'età). Un tempo si diceva che "è un fatto di costituzione".
Se guardo vecchie fotografie anteguerra di parenti e conoscenti, vedo che quasi tutti erano "secchi come aringhe"; se rivedo oggi quei personaggi (adesso molto meglio nutriti) noto che alcuni sono diventati obesi, altri sono rimasti "magruzzi".
Io stesso mi confronto con i mie fratelli: loro, sempre attenti attenti alla dieta, tendono all'ingrassare; io, che mangio una quantità di carboidrati da cereali, ho, malgrado i 62 anni suonati, un IMC 22.
Sono magro perchè corro una trentina di Km alla settimana, tutti i giorni dopo pranzo faccio mezz'ora di camminatà e ginnastica ogni mattina? Forse sì, ma solo in parte. Certamente queste attività motorie non riescono a compensare le 10-11 ore al giorno che passso lavorando alla scrivania e le restanti quasi tutte in sedentarietà; sicuramente non bastano a smaltire i 200 gr/giorno di pasta e riso conditi, il litro giornaliero di latte intero, la marmellata in quantità, le due pagnotte da 1,5 Kg/settimana che mangio.
Ritengo dunque che l'individuale metabolismo basale sia determinante per stabilire quanto e cosa mangiare.
P.S. Io sono un appassionato del cibo homemade: preparo ca. 2,5 Kg al mese di marmellata di banane, 1 Kg alla settimana di yogurt, 3 kg alla settimana di pane lievitato con pasta madre, 2 teglie 36x32 cm di pizza margherita e... mia moglie produce torte casalinghe in quantità.
Se guardo vecchie fotografie anteguerra di parenti e conoscenti, vedo che quasi tutti erano "secchi come aringhe"; se rivedo oggi quei personaggi (adesso molto meglio nutriti) noto che alcuni sono diventati obesi, altri sono rimasti "magruzzi".
Io stesso mi confronto con i mie fratelli: loro, sempre attenti attenti alla dieta, tendono all'ingrassare; io, che mangio una quantità di carboidrati da cereali, ho, malgrado i 62 anni suonati, un IMC 22.
Sono magro perchè corro una trentina di Km alla settimana, tutti i giorni dopo pranzo faccio mezz'ora di camminatà e ginnastica ogni mattina? Forse sì, ma solo in parte. Certamente queste attività motorie non riescono a compensare le 10-11 ore al giorno che passso lavorando alla scrivania e le restanti quasi tutte in sedentarietà; sicuramente non bastano a smaltire i 200 gr/giorno di pasta e riso conditi, il litro giornaliero di latte intero, la marmellata in quantità, le due pagnotte da 1,5 Kg/settimana che mangio.
Ritengo dunque che l'individuale metabolismo basale sia determinante per stabilire quanto e cosa mangiare.
P.S. Io sono un appassionato del cibo homemade: preparo ca. 2,5 Kg al mese di marmellata di banane, 1 Kg alla settimana di yogurt, 3 kg alla settimana di pane lievitato con pasta madre, 2 teglie 36x32 cm di pizza margherita e... mia moglie produce torte casalinghe in quantità.
In realtà gli studi mostrano che la differenza di metabolismo basale non è così elevata da spiegare certe differenze fra due persone uguali che mangiano uguale ma uno ingrassa e l'altra no.
Sono altri i fattori importanti in primis il NEAT (non-exercise activity thermogenesis). In pratica si è visto che chi ha il "metabolismo veloce" sostanzialmente si muove inconsciamente di più. Cammina di più. Magari non fa lavoro d'ufficio. Ma anche gesticola a manetta etc. Gesti ripetute migliaia di volte al giorno.
Un altro fattore che fa sì che due persone uguali una ingrassi e l'altra no è l'insulino resistenza... Ma mi fermo qui che trasformare una discussione tecnica il diario di chippz è una bestemmia
Sono altri i fattori importanti in primis il NEAT (non-exercise activity thermogenesis). In pratica si è visto che chi ha il "metabolismo veloce" sostanzialmente si muove inconsciamente di più. Cammina di più. Magari non fa lavoro d'ufficio. Ma anche gesticola a manetta etc. Gesti ripetute migliaia di volte al giorno.
Un altro fattore che fa sì che due persone uguali una ingrassi e l'altra no è l'insulino resistenza... Ma mi fermo qui che trasformare una discussione tecnica il diario di chippz è una bestemmia
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Che poi il risultato è lo stesso ma metabolismo lento/veloce fa molto ossa grossa... Cioè qualcosa di auto assolutorio quando si ingrassa. Ben inteso con chippz non c'entra nulla
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Concordo con Salvassa, aggiungo che legato alla termogenesi, c'è il fatto che chi sta un po' più al freddo consuma ovviamente di più di chi sta al calduccio, perchè il corpo mette in moto i meccanismi per tenersi caldo.
Mutante sovrumano
- AdeleSkywalker
- Seniores

Interessante come argomento... io per esempio penso che in parte, il mio dispendio sia dato, si dallo sport, ma anche dal fatto che mi sposto poco con i mezzi, che spesso mi muovo dentro casa, che tendenzialmente sono un tipo “agitato”. Ma lo sono sempre stata fun da piccola. Giusto la questione “freddo”. Quando vivevo a casa mia, dormivo d’inverno, con termosifoni spenti e finestre spalancate. Ma non riposavo bene. Adesso, almeno dentro casa, cerco di stare al caldo, poiché avendo già poca massa grassa, ed essendo freddolosa, fuori a volte in riesco Neanche a concentrarmi dal freddo. Quindi in casa, caldo il più possibile. Comunque ieri parlavo di myfitnesspal. Stamattina l’ho dovuto rinstallare, ho notato, che spesso seguendo il mio corpo, mangiavo meno, pur cercando di attenermi alla dieta del dottore, non ero mai sulle sue dosi. I primi 6/7 giorni ho retto, poi la sensazione di pesantezza post cena che mi rimaneva la mattina per quei 20gr di pasta in più, mi turbavano così tanto che sono tornata a 100. Ma non credo sia il massimo...
MayTheForceBeWithYou
)
Hai ragione Salvassa. Sull'insulino resistenza poi ci sarebbero un mondo di cose da dire.salvassa ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:00 In realtà gli studi mostrano che la differenza di metabolismo basale non è così elevata da spiegare certe differenze fra due persone uguali che mangiano uguale ma uno ingrassa e l'altra no.
Un altro fattore che fa sì che due persone uguali una ingrassi e l'altra no è l'insulino resistenza... Ma mi fermo qui che trasformare una discussione tecnica il diario di chippz è una bestemmia![]()
Sul consumo legato alle attività normali ho capito come mai mia moglie sia magra nonostante mangi molto, faccia solo un'ora di palestra a settimana e svolga un lavoro non fisico. Da un anno le ho regalato un activity tracker e si è visto che fa in media 13mila passi al giorno.