Alimentazione di ChippZ

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
zivago

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da zivago »

salvassa ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:00 In realtà gli studi mostrano che la differenza di metabolismo basale non è così elevata da spiegare certe differenze fra due persone uguali che mangiano uguale ma uno ingrassa e l'altra no.

Sono altri i fattori importanti in primis il NEAT (non-exercise activity thermogenesis). In pratica si è visto che chi ha il "metabolismo veloce" sostanzialmente si muove inconsciamente di più. Cammina di più. Magari non fa lavoro d'ufficio. Ma anche gesticola a manetta etc. Gesti ripetute migliaia di volte al giorno.

Un altro fattore che fa sì che due persone uguali una ingrassi e l'altra no è l'insulino resistenza... Ma mi fermo qui che trasformare una discussione tecnica il diario di chippz è una bestemmia :-)
Interessante! Ora che mi ci hai fatto pensare ti do ragione…
Anch'io, magari a livello inconscio, ho sempre individuato i tipi magri nelle persone svelte, frenetiche, agitate.
Allo stesso modo considero snelle le persone che lavorano di cervello e i meditativi. Mi figuro che gli asceti, i filosofi, i tipi “zen” siano magri. Immagino che quelli che stanno sui libri brucino tante energie: più di quelli che passano ore davanti ad uno schermo.

P.S. Anche mia moglie è magrolina; però d'inverno tende a metter su un paio di chiletti e, secondo me, guadagna in bellezza e seduzione perchè…
♫♫♫
Perché d’inverno è meglio
la donna è tutta più segreta e sola
tutta più morbida e pelosa
e bianca afgana
algebrica e pensosa
dolce e squisita
è tutta un’altra cosa

“LA DONNA D'INVERNO” Paolo Conte
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:57
Hai ragione Salvassa. Sull'insulino resistenza poi ci sarebbero un mondo di cose da dire.
Sul consumo legato alle attività normali ho capito come mai mia moglie sia magra nonostante mangi molto, faccia solo un'ora di palestra a settimana e svolga un lavoro non fisico. Da un anno le ho regalato un activity tracker e si è visto che fa in media 13mila passi al giorno. :shock:
dobbiamo ripartire nei 3d sull'alimentazione sulla diatriba "caloric vs endocrine"? :joint:

PS: mi è capitato su youtube di vedere che vendono dei giubbotti refrigeranti, praticamente venendo i brividi il consumo calorico si impenna incredibilmente :o :D :o :D
Mutante sovrumano
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

I giubbotti refrigeranti :D uno di quegli stratagemmi per i grassi pigri che vogliono dimagrire senza fare fatica. Come bere acqua fredda cosi il corpo brucia piu calorie.
Stando comodamente seduti sul divano.

@zivago marmellata di banane!? Wow, io adoro le banane, mai vista la marmellata gnam gnam
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lord_Phil ha scritto: gio 16 nov 2017, 9:52 I giubbotti refrigeranti :D uno di quegli stratagemmi per i grassi pigri che vogliono dimagrire senza fare fatica. Come bere acqua fredda cosi il corpo brucia piu calorie.
Stando comodamente seduti sul divano.

@zivago marmellata di banane!? Wow, io adoro le banane, mai vista la marmellata gnam gnam
nei video mi sembravano maggiormente dei bodybuilders che cercano di mantenere muscolo e perdere grasso contemporaneamente.
Mutante sovrumano
zivago

Messaggio da zivago »

Lord_Phil ha scritto: gio 16 nov 2017, 9:52 @zivago marmellata di banane!? Wow, io adoro le banane, mai vista la marmellata gnam gnam
Ciao Lord_Phil,
a me le banane al naturale non piacciono ma trovo squisita la marmellata (si dovrebbe dire confettura).
Prepararla in casa è facilissimo, ecco la ricetta:

- procurati delle banane mature (per ogni Kg integro otterrai ca. 750-700 gr di netto)
- dopo averle spellate tagliale grossolanamente a rondelle
- triturale con un attrezzo qualsiasi (io uso il passaverdure a manovella con setaccio a fori larghi)
- versa la purea in una pentola capiente
- irrora con il succo di 2-3 limoni
- se è di tuo gusto mettici della cannella in polvere o della vaniglia
- aggiungi ca. ½ Kg di zucchero di canna per ogni Kg netto di banane
- metti sul fuoco e, rimestando, porta ad ebollizione
- cuoci a fuoco lento, sempre rimestando, per ca. ½ ora (di più se vuoi ottenere una marmellata densa)
- a cottura ultimata lasciare raffreddare un poco e, quando la crema è ancora calda, invasa

La marmellata si conserva bene per 2-3 mesi, se tenuta in frigorifero anche di più.

P.S. Dopo la corsa mangiare delle tartine (fatte magari con pane casereccio) abbondantemente spalmate con questa confettura... è una goduria.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:51 . Quando vivevo a casa mia, dormivo d’inverno, con termosifoni spenti e finestre spalancate. Ma non riposavo bene
E ci credo :) ma perché ti sottoponevi a ció? :mmm:
Dovevi fare Penitenziagite? :frusta:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

Grazie mille! Ci proverò :thumleft:
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

L'Appiedato ha scritto: gio 16 nov 2017, 12:37
AdeleSkywalker ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:51 . Quando vivevo a casa mia, dormivo d’inverno, con termosifoni spenti e finestre spalancate. Ma non riposavo bene
Perché pensavo mi aiutasse ad abituarmi al freddo. Ricordo ancora la notte pioggere della mia vita, a causa di quella “tortura”
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
zivago

Messaggio da zivago »

AdeleSkywalker ha scritto: gio 16 nov 2017, 13:05
L'Appiedato ha scritto: gio 16 nov 2017, 12:37
Perché pensavo mi aiutasse ad abituarmi al freddo. Ricordo ancora la notte pioggere della mia vita, a causa di quella “tortura”
Ciao AdeleSkywalker,
Dunque facevi come Walter Bonatti. Lessi una sua biografia ("LE MIE MONTAGNE" Ed. Zanichelli) dove racconta che lui, per prepararsi alle grandi scalate e quindi abituarsi al rigore del gelo d'alta quota, in pieno inverno dormiva fuori sul balcone di casa.
Egli infine riuscì a scalare il K2... a te Adele (il tuo nickmame è un programma) auguro le migliori corse sui monti d'Abruzzo.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
quanto alla stanchezza nella 2a seduta del bigio, non è che dobbiamo anche tener conto della routine di allenamento?
- domenica: seduta aerobica (medio-intensa)
- lunedì: velocità + palestra (intensa)
- martedì: bigiornaliero
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/