Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

Ne avevo letto uno sull'IronMan di Kona dove dicevano che era praticamente impossibile per un over 70 kg vincere, poi in realtà è successo...
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

lucaliffo ha scritto:non ha dati per atleti più umani?
non ha dati che indichino l'entità del rallentamento?
C'è qualcosa sul libro di JD, se non ricordo male una tabella con tempi che aumentano a seconda delle condizioni climatiche...
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

No purtroppo (in generale il libro è orientato a casi di professionisti).

...mi sa che il kossovaro aveva provato a dire qualcosa! :joint:
marekminutski
Seniores
Seniores

TheRunningPitt ha scritto:Ne avevo letto uno sull'IronMan di Kona dove dicevano che era praticamente impossibile per un over 70 kg vincere, poi in realtà è successo...
Pure 3 volte (due con McCormack (2007-2010) e una con Jan Frodeno (2015)).
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

come al solito esagerano.
poi spesso nelle ricerche c'è un difetto, derivante dalla tendenza a estrapolare i dati del campione.
non si tiene conto di come uno è ABITUATO.
ovvero, si fanno ricerche su atleti abituati (esempio) a T°medie 15° e UR 50%... ma chi è cresciuto a T°media 28° e UR 92% non risponderà allo stesso modo.
me ne sono reso conto qua in brasile.
atleti del secondo tipo possono morire in gare con 10° e ur 30% che invece per i primi solo l'ideale.
qua in brasile, nell'interno, quando l'ur scende sotto il 30% (condizione normalissima in italia in estate) gli ospedali si riempiono di gente e si dichiara lo stato d'emergenza :sconvolt:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:
No purtroppo (in generale il libro è orientato a casi di professionisti).

...mi sa che il kossovaro aveva provato a dire qualcosa! :joint:
ho letto qualcosa, tra l'altro dice che la nebbia fa effetto altura..... sarà per quello che Baldini andava forte :lol5:
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Mi vengono in mente gli immigrati africani che in agosto girano con il maglione o i norvegesi che vedo a Livigno per la sgambeda in maglietta con -10...

In teoria non influisce solo il peso ma anche la superficie corporea. Un atleta "pesante" ma longilineo come Pitt avrà comunque una buona superficie di scambio termico.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:come al solito esagerano.
poi spesso nelle ricerche c'è un difetto, derivante dalla tendenza a estrapolare i dati del campione.
ovvero, si fanno ricerche su atleti abituati (esempio) a T°medie 15° e UR 50%... ma chi è cresciuto a T°media 28° e UR 92% non risponderà allo stesso modo.
atleti del secondo tipo possono morire in gare con 10° e ur 30% che invece per i primi solo l'ideale.
qua in brasile, nell'interno, quando l'ur scende sotto il 30% (condizione normalissima in italia in estate) gli ospedali si riempiono di gente e si dichiara lo stato d'emergenza :sconvolt:
più che altro è da stabilire la dimensione dello scadimento di prestazione in base al meteo.
Non so le differenze meteo tra Padova l'anno scorso e quest'anno (più caldo sicuro ma non so quanto) ma:
l'anno scorso (1589 partecipanti) il 100esimo ha 1.27'25", quest'anno 1.29'18" (2124 partecipanti)
il 500esimo 1h44', quest'anno 1h45'
il 1000esimo 1h59', quest'anno 1h56'
col PB che ho in firma quest'anno arrivavo 162esimo l'anno scorso 235esimo. (con meno partecipanti).

E' evidente che al salire delle prestazioni, il fattore incida visibilmente.
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:come al solito esagerano.
più che altro è da stabilire la dimensione dello scadimento di prestazione in base al meteo.
Non so le differenze meteo tra Padova l'anno scorso e quest'anno (più caldo sicuro ma non so quanto) ma:
l'anno scorso (1589 partecipanti) il 100esimo ha 1.27'25", quest'anno 1.29'18" (2124 partecipanti)
il 500esimo 1h44', quest'anno 1h45'
il 1000esimo 1h59', quest'anno 1h56'
col PB che ho in firma quest'anno arrivavo 162esimo l'anno scorso 235esimo. (con meno partecipanti).

E' evidente che al salire delle prestazioni, il fattore incida visibilmente.
Secondo me, oltre a quello che hai scritto tu, è anche un discorso di adattamento: fino a due giorni prima faceva "freddo", l'organismo non ha avuto tempo per abituarsi un minimo...
marekminutski
Seniores
Seniores

Zedemel ha scritto: ho letto qualcosa, tra l'altro dice che la nebbia fa effetto altura..... sarà per quello che Baldini andava forte :lol5:
Allora faccio il WR in maratona io che mi capita di avere nebbia a giugno! :joint: