Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

in effetti l'alta umidità (assoluta) abbassa la concentrazione d'ossigeno dell'aria.
oltre a rendere difficile il raffreddamento del corpo.
dal lato opposto però ha una funzione idratante. ci si idrata anche respirando.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:
Zedemel ha scritto: ho letto qualcosa, tra l'altro dice che la nebbia fa effetto altura..... sarà per quello che Baldini andava forte :lol5:
Allora faccio il WR in maratona io che mi capita di avere nebbia a giugno! :joint:
Lo smog padano aiuta :joint: :joint:
però è vero che la prestazione ottima è collegata a tutti i fattori messi in fila.
lui stesso dice che tra la sua migliore sessione di ripetute e la seconda migliore ballano 5 sec a km, il giorno perfetto chissà.
Cmqeche i Wr di maratona li facciano a berlino non è un caso.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto: Secondo me, oltre a quello che hai scritto tu, è anche un discorso di adattamento: fino a due giorni prima faceva "freddo", l'organismo non ha avuto tempo per abituarsi un minimo...
Più probabile come dici tu, l anno scorso max 18 gradi e 38% umidità, ieri 22,5 gradi e 50% umidità, dati non così distanti per determinare quelle differenze
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

Zedemel ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto: Secondo me, oltre a quello che hai scritto tu, è anche un discorso di adattamento: fino a due giorni prima faceva "freddo", l'organismo non ha avuto tempo per abituarsi un minimo...
Più probabile come dici tu, l anno scorso max 18 gradi e 38% umidità, ieri 22,5 gradi e 50% umidità, dati non così distanti per determinare quelle differenze
Io comunque sono abbronzato da paura, quindi sole c'era...
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
Zedemel ha scritto:
Io comunque sono abbronzato da paura, quindi sole c'era...
Idem, mi son discretamente scottato in testa :)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mam ha scritto:Grazie per i commenti ai miei articoli, avevo promesso a Marco M. che mi sarei registrato. Mi ha chiesto privatamente come mai ho deciso di pubblicizzare il libro del Califfo. Nel mio ruolo sono solito rispondere ponendo altre domande: "se io fossi un podista amatore con la voglia di migliorarmi e non conoscessi l'inglese, che libro in italiano leggerei?" Francamente a parte Albanesi e Pizzolato, il panorama italiano è piuttosto limitato. La mia opinione è che esistano altri libri interessanti ma sono tutti indirizzati al neofita.

Grazie ancora per i vostri commenti e per avermi dedicato uno spazio, prometto (ogni tanto) di scrivere.
Complimenti Massi 2h30'55", veramente notevole :inchini: :inchini: :inchini: t'invidio parecchio :) ;)
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:come al solito esagerano.
poi spesso nelle ricerche c'è un difetto, derivante dalla tendenza a estrapolare i dati del campione.
non si tiene conto di come uno è ABITUATO.
ovvero, si fanno ricerche su atleti abituati (esempio) a T°medie 15° e UR 50%... ma chi è cresciuto a T°media 28° e UR 92% non risponderà allo stesso modo.
me ne sono reso conto qua in brasile.
atleti del secondo tipo possono morire in gare con 10° e ur 30% che invece per i primi solo l'ideale.
qua in brasile, nell'interno, quando l'ur scende sotto il 30% (condizione normalissima in italia in estate) gli ospedali si riempiono di gente e si dichiara lo stato d'emergenza :sconvolt:
Sul libro di JD, maratona in 2h25' a 13 gradi diventa 2h30' a 24 gradi e 2h33' a 30 gradi.
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Non mi pare nemmeno troppa la perdita!
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Mi sembrano numeri sparati a caso.
Samuel Wanjiru all'olimpiade di Pechino fece registrare uno straordinario 2h06'32" con temperature comprese tra 24° e 30°.
Con 10° quanto avrebbe fatto? 2h00'00"?
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Va tutto parametrato è chiaro che un pro, ha certe dosi di resistenza, percentuali di grasso, peso, diversi da amatori che vanno 30 sec 1 min più piano.
però i dati di padova sono lampanti, son andati tutti più piano, magari anche perché probabilmente si è partiti con ritmi da fresco che però erano insostenibili.
Mutante sovrumano