Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Mam
Allievi
Allievi

Re: Spazio Massi

Messaggio da Mam »

lucaliffo ha scritto:
Mam ha scritto:
lucaliffo ha scritto:guarda,
io ho molte passioni intellettuali, oltre all'atletica anche le scienze umane. mi considero espertino di psicoanalisi e antropologia.
ovviamente quella mia era una battuta, la tecnologia a mio avviso non è la causa ma un MEZZO.
un mezzo che può anche far PEGGIORARE l'umanità... perchè per me essere tossici di cellulari al punto da portarseli pure al cesso è malattia mentale. ed è anche malattia mentale scegliere i partners a seconda se hanno o meno whatsapp.

quanto all'economist, è una fonte imperiale in chiaro conflitto d'interessi ed ideologicamente orientata, per cui non gli dò retta, tra l'altro ha sempre detto cose false che non collimano con la mia esperienza diretta (conosco il brasile da 26 anni e ci vivo da 17) nè con quella teorica (sono un economista anch'io ;) )
Dai pochi articoli che ho letto e i commenti che fai, dimostri davvero una tendenza all'iperbole (not so bad).
Preferisco non rispondere in un forum di corsa al commento sul conflitto d'interessi, ma pongo una domanda: "sai chi sono i proprietari dell'Economist?". Per quanto riguarda la tecnologia, il mio interesse è capire come possa aiutare noi podisti a correre meglio, non a quale uso distorto la gente ne faccia.
è il mio "stile poetico"... per me il web è anche divertimento, mi piace la provocazione e l'ironia, proprio come facciamo dalle mie parti con gli amici davanti a una birra.

economist: certo che lo so, e oltre agli "ovini" vedo pure altra gente poco raccomandabile :evil:
ma forse non s'è capito che il conflitto d'interessi cui accennavo è geopolitico-militare.

tecnologia: vai per la tua strada, certi dati sono anche interessanti. per me può servire a confermare/confutare teorie (in questi casi devi ovviamente monitorare e misurare), la vedo meno utile (se non inutile o dannosa) se il singolo la usa sempre, può portare anche all'"uso distorto", ovvero diventarne schiavi.
Ovviamente vado per la mia strada, la tua visione è assolutamente condivisibile, ma non dimenticare mai che la tecnologia è un modo per migliorare la vita delle persone, che la scienza è figlia della tecnologia (lo dicono tra gli altri Ridley, Taleb, Hartford), che è stato dimostrato (da Solow nel 1957) che l'evoluzione della tecnologia ha profondamente determinato il miglioramento delle condizioni economiche delle persone. Inoltre nel 1962 il futuro premio Nobel Arrow ha spiegato che i governi nazionali devono spendere più soldi per investimenti tecnologici, perché la scienza offre la possibilità di migliorare lo stile di vita dei cittadini. La tua analisi "micro-economica" deve essere bilanciata con valutazioni "macro", altrimenti rischi di fare affermazioni vere, se prese nel contesto, ma assolutamente fuori luogo se valutate a lungo termine ed in un contesto di politica economica.

Ma la mia domanda è: qui non si deve parlare di corsa?

Sto pensando di valutare statisticamente la tua teoria: "Prendiamo due atleti REALI, stesso passo in gara di 10km (mettiamo 3'25/km), entrambi fanno corsa lenta sui 4'20/km a 138bpm, entrambi fanno medi a 3'45/km, potrebbero benissimo allenarsi insieme. L'unica differenza è che atleta1 ha una FCmax di 198bpm e atleta2 a 173bpm."

E qui la domanda nasce spontanea: "qual è la probabilità che a 4'20" abbiano gli stessi battiti?"
Ne farò un'analisi statistica, ovviamente ti chiedo di non arrabbiarti se questa probabilità non sarà altissima.
(lo farò prima dell'estate, non ora comunque).

Questo sarà lo strumento usato per l'analisi:
https://github.com/fawda123/rStrava
Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

Zedemel ha scritto:
Mam ha scritto:Grazie per i commenti ai miei articoli, avevo promesso a Marco M. che mi sarei registrato. Mi ha chiesto privatamente come mai ho deciso di pubblicizzare il libro del Califfo. Nel mio ruolo sono solito rispondere ponendo altre domande: "se io fossi un podista amatore con la voglia di migliorarmi e non conoscessi l'inglese, che libro in italiano leggerei?" Francamente a parte Albanesi e Pizzolato, il panorama italiano è piuttosto limitato. La mia opinione è che esistano altri libri interessanti ma sono tutti indirizzati al neofita.

Grazie ancora per i vostri commenti e per avermi dedicato uno spazio, prometto (ogni tanto) di scrivere.
Complimenti Massi 2h30'55", veramente notevole :inchini: :inchini: :inchini: t'invidio parecchio :) ;)
Per che cosa dovresti invidiarmi? Non ho capito davvero.
Comunque se sei interessato, Martedi sarà pubblicato l'articolo, ore 9:30. Ci saranno certamente spunti interessanti di discussione e commento. Peccato che pochi vadano sul blog e commentino, anche se rispetto la scelta.
Ciao e a presto
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Qualche domanda maiueutico socratica per Massi: sei sicuro che la tecnica migliori sempre la vita delle persone?

Dal punto di vista economico ha diminuito un poco la povertà assoluta ma aumentato quella relativa. La cosa non fa pensare?

Nello specifico della corsa, (nella formula 1 il discorso è diverso perchè è tecnica e basta) quanto ha comportato la tecnica in termini di miglioramento?

Io penso che oggigiorno ci sia un eccesso tecnologico, la tecnica diventa un fine invece che un mezzo per sopperire alle carenze umane.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mam ha scritto:
Zedemel ha scritto:
Mam ha scritto:Grazie per i commenti ai miei articoli, avevo promesso a Marco M. che mi sarei registrato. Mi ha chiesto privatamente come mai ho deciso di pubblicizzare il libro del Califfo. Nel mio ruolo sono solito rispondere ponendo altre domande: "se io fossi un podista amatore con la voglia di migliorarmi e non conoscessi l'inglese, che libro in italiano leggerei?" Francamente a parte Albanesi e Pizzolato, il panorama italiano è piuttosto limitato. La mia opinione è che esistano altri libri interessanti ma sono tutti indirizzati al neofita.

Grazie ancora per i vostri commenti e per avermi dedicato uno spazio, prometto (ogni tanto) di scrivere.
Complimenti Massi 2h30'55", veramente notevole :inchini: :inchini: :inchini: t'invidio parecchio :) ;)
Per che cosa dovresti invidiarmi? Non ho capito davvero.
Comunque se sei interessato, Martedi sarà pubblicato l'articolo, ore 9:30. Ci saranno certamente spunti interessanti di discussione e commento. Peccato che pochi vadano sul blog e commentino, anche se rispetto la scelta.
Ciao e a presto
T'invidio perché vai forte e sei migliorato tanto ;)
non mancherò di leggere vado spesso da Pitt e qualche volta commento :thumleft:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto:Qualche domanda maiueutico socratica per Massi: sei sicuro che la tecnica migliori sempre la vita delle persone?

Dal punto di vista economico ha diminuito un poco la povertà assoluta ma aumentato quella relativa. La cosa non fa pensare?

Nello specifico della corsa, (nella formula 1 il discorso è diverso perchè è tecnica e basta) quanto ha comportato la tecnica in termini di miglioramento?

Io penso che oggigiorno ci sia un eccesso tecnologico, la tecnica diventa un fine invece che un mezzo per sopperire alle carenze umane.
Il problema economico non credo sia un problema di tecnologia ma di redistribuzione della ricchezza, cioè politico.

c'era un ted talks in cui facevano vedere quanto i miglioramenti dei wr fossero più legati a miglioramenti tecnici piu che di genetica delle persone (es. Il partire dai blocchi in atletica, le bici nel ciclismo).

C'è un eccesso nel senso che secondo me per la stragrande maggioranza sono solo giochini per adulti e non utilità pratica, un modo per isolarsi. Un po come quando metti un bimbo piccolo di fronte il cartone animato :)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mam,

1) non anelo a tornare alle caverne, forse hai letto male (spero), ho scritto: "per me può servire a confermare/confutare teorie (in questi casi devi ovviamente monitorare e misurare), la vedo meno utile (se non inutile o dannosa) se il singolo la usa sempre, può portare anche all'"uso distorto", ovvero diventarne schiavi."

2) rilevazione statistica: già lo so che la probabilità è scarsa, era un esempio-limite, quindi puoi anche spendere il tuo tempo in altri modi.
ho sostenuto che lo spettro-cardio di quei 2 atleti ha alta probabilità? no. quindi confuteresti una cosa che non ho mai detto... a meno che tu non me la voglia mettere in bocca per forza e allora m'incazzerei alquanto.
se invece usi una banda tipo 140-145bpm la probabilità diventa più alta. e anche con una banda si può provare la mia teoria (che usare tutti le stesse % sulla fcmax è una cretinata).

3) a proposito, la mia teoria è sostenuta anche da molti studi scientifici. hai letto il mio ultimo articolo?
http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... -alle.html

4) perchè chiami la gente a commentare da pitt e voi non commentate il mio blog?
p.s. per quanto mi riguarda non commento pitt perchè non sopporto l'iscrizione (poi avrei la mail inondata di 18 spam al giorno).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

Commento se ho qualcosa da dire sull'argomento, delle volte ho commentato eh...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

pitt,
non ci credo manco se mi paghi che da un annetto non hai mai da dire nulla sugli argomenti che tratto sul blog. per me i motivi sono altri...
ovviamente sei il padrone di commentare o non commentare, solo che mi chiedo "ma allora perchè pitt e massi vengono su sto forum a recriminare se qualcuno di noi commenta i loro articoli qui sul forum e non sul blog? e addirittura recriminano sul COME scriviamo sul NOSTRO forum?"

massi oggi ha scritto:
"Peccato che pochi vadano sul blog e commentino"
perchè "peccato"? pare proprio un GIUDIZIO, quasi stessimo facendo qualcosa di scorretto-immorale.

insomma, dopo anni in cui su altri forum ci dicevano se, dove e come dovevamo scrivere (e proprio per questo ci siamo aperti il mio blog e poi sto forum) che ora qualcuno esterno venga a dircelo qua... francamente... boh, mi sembrate voi i mod del forum :joint:

TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

Mah, quando leggo risposte del genere, giuro che non so che pensare...

Per i commenti sul tuo blog, certi argomenti li avevo già commentati in passato, su altri le mie competenze sono nulle... giuro che però non riesco a capire perché NON dovrei commentare volontariamente, mah...

Dove ho recriminato su COME scrivi sul TUO forum?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

massi,
invece della statistica inutile che vorresti fare tu, ti propongo una statistica seria e interessante.
spero che si sia capito bene che la mia teoria è che la teoria altrui (allenare tutti alle stesse % di fcmax) è inefficiente perchè genera livelli di sforzo diversi per atleti diversi (dove "diversi" può ANCHE voler dire "aventi diversi profili cardio", che può ANCHE voler dire "avere fcmax molto diversa").

allora potresti:
- prendere atleti di livello simile, ad esempio con PB sui 10k tra 38 e 42'
- di questi selezionare 2 gruppi: quelli con fcmax 170-180 e quelli con fcmax 190-200
- rilevare passo della cl
- rilevare % della fc-cl sulla fcmax
- alla luce dei risultati, rilevare se per entrambi i gruppi le varie teorie delle % fisse lavorano bene.

ad esempio, la teoria "bisogna fare cl al 70%" prevede una cl a 119-126bpm per il primo gruppo e 133-140 per il secondo gruppo.
ora, se dovesse risultare che il primo gruppo a quella frequenza va a 6-7'/km e il secondo a 5-6'/km credo sarebbe impossibile sostenere che allenarsi alla stessa % generi uno sforzo e un significato fisiologico uguale.
giusto?