mmh non saprei sai, alla fine tipo a basket se ti metti a fare milioni di tiri, migliorare migliori, mentre le doti atletiche purtroppo hanno un limite.marekminutski ha scritto:Esatto Zed.
Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
Spazio Massi
Re: Spazio Massi
Mutante sovrumano
- marekminutski
- Seniores

Io quando passai da 1h27' a 1h23' in due mesi (gennaio-marzo 2014) pesavo 15 kg IN MENO di ora. 

-
TheRunningPitt
- Allievi

Avendoci giocato per oltre vent'anni, fidati che MOLTO dipende dal talento individuale, innato o al massimo migliorabile in età giovanile, poi puoi fare molto poco. Ho giocato con persone atleticamente imbarazzanti che letteralmente dominavano partite e campionati. Ovviamente ad altissimo livello, soprattutto nel basket, serve anche il fisico...Zedemel ha scritto:mmh non saprei sai, alla fine tipo a basket se ti metti a fare milioni di tiri, migliorare migliori, mentre le doti atletiche purtroppo hanno un limite.marekminutski ha scritto:Esatto Zed.
Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
- marekminutski
- Seniores

Spazio Massi
Io giocai a basket tra i 15 e i 17 anni. C'era un amico che faceva ciclismo con me. Ti assicuro che questo a parità di salita saliva 2 km/h in meno di me (faceva poche salite ed era un po' "robustello") ma lui fin dal primo allenamento segnava da ogni posizione, io impiegai settimane prima di prendere confidenza con il gesto!
P.S. Smisi con il basket solo perché il mio insegnante di chitarra mi avrebbe spaccato la testa se mi fossi rotto dita/mano/polso e il Conservatorio era la priorità...
P.S. Smisi con il basket solo perché il mio insegnante di chitarra mi avrebbe spaccato la testa se mi fossi rotto dita/mano/polso e il Conservatorio era la priorità...
potrebbe anche esserci una differenza genetica nella possibilità di allenarsi, che nella sostanza non cambia il discorso ma è tanto parlare.Ericradis ha scritto:Sono d'accordo, un atleta con diversi anni di esperienza se ne deve rendere conto. Conosco atleti con nevrosi perchè non giungono a questa considerazione.
Cioè che forse muscolarmente/aerobicamente molte più persone potrebbero ottenere migliori risultati, ma sono limitati dal fatto che più di quel tanto non recuperano velocemente dagli sforzi. Chi riesce a fare i 120-130km a settimana correndo tutti i giorni migliora tanto, il problema è che non tutti riescono a farlo.
Mutante sovrumano
-
TheRunningPitt
- Allievi

Sì beh io parlo anche a un livello un po' più alto. Ho giocato con gente sovrappeso, che non toccava il ferro, oggettivamente lenta, ma che in serie C1 faceva la differenza contro atleti che sfioravano il ferro con la testa!!!
-
TheRunningPitt
- Allievi

Però anche qui, bisognerebbe indagare perché "non riescono": peso e composizione corporea non compatibili con la distanza (la più probabile), anzianità atletica, vita reale, forza di volontà e ovviamente voglia di farlo...Zedemel ha scritto:potrebbe anche esserci una differenza genetica nella possibilità di allenarsi, che nella sostanza non cambia il discorso ma è tanto parlare.Ericradis ha scritto:Sono d'accordo, un atleta con diversi anni di esperienza se ne deve rendere conto. Conosco atleti con nevrosi perchè non giungono a questa considerazione.
Cioè che forse muscolarmente/aerobicamente molte più persone potrebbero ottenere migliori risultati, ma sono limitati dal fatto che più di quel tanto non recuperano velocemente dagli sforzi. Chi riesce a fare i 120-130km a settimana correndo tutti i giorni migliora tanto, il problema è che non tutti riescono a farlo.
Re: RE: Re: Spazio Massi
Io alleno per Nerviano c gold ovvio alleno le giovanili! Complimenti proprio un ottimo atleta!TheRunningPitt ha scritto:Sì beh io parlo anche a un livello un po' più alto. Ho giocato con gente sovrappeso, che non toccava il ferro, oggettivamente lenta, ma che in serie C1 faceva la differenza contro atleti che sfioravano il ferro con la testa!!!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
- marekminutski
- Seniores

Spazio Massi
Vero. Ti dico, in un anno ho tolto subito 16' abbondanti sulla mezza, poi ho "stallato". Raggiunto il limite? Subito dopo 12 mesi di corsa? Non credo (mi allenavo a caso, almeno per tutto il primo anno non sapevo che fossero le ripetute, i medi ecc) perché sono subentrati i seguenti fattori:TheRunningPitt ha scritto:
Però anche qui, bisognerebbe indagare perché "non riescono": peso e composizione corporea non compatibili con la distanza (la più probabile), anzianità atletica, vita reale, forza di volontà e ovviamente voglia di farlo...
- problemi generali "esterni alla corsa" che hanno innescato problemi ben più gravi (malattie più o meno gravi, aumento di peso spropositato, ecc) e che mi hanno fatto allenare a singhiozzo per due anni;
- allenamento fatto a caso, senza logica (anche per il fatto che ogni due per tre stavo fermo);
Lo scorso anno sembrava avessi trovato la quadratura del cerchio e ho avuto un gravissimo infortunio in una gara in cui avrei probabilmente abbassato di 4' il personale. E quindi punto e a capo ancora.
Insomma: queste cose mi hanno convinto che spesso i limiti ce li creiamo da soli. Ovvero, ci "limitiamo", per errori nostri, prima che subentri la genetica.
Parliamoci chiaro: Spuffy va forte ma fa costantemente oltre 100 km. Tu e Massi siete migliorati così perché (toccate ferro!) non avete mai avuto problemi fisici. Ecco: per me la genetica non è nelle caratteristiche atletiche intrinseche ma nella capacità di sostenere in successione dei carichi di lavoro. Questo spiega anche come Massi possa aver tolto 10' in due anni e 7' in 5 mesi (anche considerando che passare da 2:47 a 2:37 è più facile che da 2:37 a 2:30).
Marek, inquietante la magrezza della parte sopra, forse un tantinello esagerata (oh poi se stavi bene, non problem).marekminutski ha scritto:Io quando passai da 1h27' a 1h23' in due mesi (gennaio-marzo 2014) pesavo 15 kg IN MENO di ora.
Mutante sovrumano