Oggi,
3,5km riscaldamento,
4 allunghi 10 sec,
5x1000m a 3'30", intervallato da 1000m a 4'30"
(Lap effettivi 3'24" 3'27" 3'31" 3'36" 3'27")
Un paio di km di defaticamento
Ps. Complimentinal vincitore di vigevano
Pps. Lucaliffo, cos'è un EVENT? Cos'è uno SPEEDMARKER?
robe da 400isti (ammeregani)! da me trapiantate nel mezzofondo veloce.
l'"event" lo spiegai nel blog nell'articolo su walter.
"speedmaker" sono 4 lanciati brevi/veloci ma con rec in jogging. tipo:
40m accelerazione - 40m veloci - 40m decelerazione - 80m jog
ripetuto 4 volte.
domanda per lucaliffo
in relazione al tempo del mio figlioccio spuffy....lui si allena con medesimo programma di altri due amici...uno è arrivato con lui...l altra va piu piano...la mia domanda è...spuffy e un amico vanno pressochè uguali in allenamento...differenze minime...l altro tiene una media costante su tutti gli allenamenti di 10" piu lento..dalle ripetute corte a quelle lunghe hai medi ecc...però in mezzza ha sfiorato i 20'' di gap.....io ritengo sia troppo,,se in allenamento tieni costante uno scarto di 10'' lo devi tentere anche in gara altrimenti vuol dire che in allenamento qualsiasi cosa fai la stai facendo alla morte(e cio porta poi a farsi male)
le cose sono 2:
1) o è come dici tu, che in allenamento forza troppo (e qui torniamo al "deleterio allenarsi in gruppo") - probabilità 80%
2) o è un atleta con caratteristiche diverse dagli altri 2, è meno resistente/fondista e quindi finchè c'è da fare ad esempio delle ripetute in allenamento se la cava, quando c'è da assemblare tutto per 21km schioppa - probabilità 20%.
o anche un mix di entrambe...
lucaliffo ha scritto:le cose sono 2:
1) o è come dici tu, che in allenamento forza troppo (e qui torniamo al "deleterio allenarsi in gruppo") - probabilità 80%
2) o è un atleta con caratteristiche diverse dagli altri 2, è meno resistente/fondista e quindi finchè c'è da fare ad esempio delle ripetute in allenamento se la cava, quando c'è da assemblare tutto per 21km schioppa - probabilità 20%.
o anche un mix di entrambe...
facevo sto ragionamento perhcè tale atleta(mio amico) in allenamento anche se con un programma diverso..quando capitano allenamenti uguali...piu o meno siamo sugli stessi tempi....sul allenarsi in gruppo non so....discroso lungo...sul tirare troppo penso di si...notavo che da novembre quando ha fatto la mezza di chiusura della stagione..non ha mai mollato il colpo...vedi me..io dopo la maratona (una settimana dopo la sua mezza9ho fatto un mese correndo ma sempre tranquillo..pochi lavori e sempre brlandi un po di salite maniente di che..poi ho ripreso a seguire il mio programma.ora però sono al suo stesso punto se non piu avanti...
mross ha scritto:Sabato allenamento tosto:
8x500 salite a 3.40/km rec 2'30 in discesa
Gambe ancora legnose dopo 2 gg
E domani ho le ripetute in pista...