tendine d'achille... e non solo.

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
marekminutski
Seniores
Seniores

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da marekminutski »

Ericradis ha scritto: Però il medico ciccione un fondo di verità l'aveva.
E lo penso anche io che ho un passato agonistico e mi alleno incessantemente da più di trent'anni.
Ma è vero che l'agonismo fa più male? Forse il 99% degli agonisti si allena più intensamente dei non agonisti. Ma c'è gente (e il ciclismo è pieno di questi casi) che pur non facendo gare si sfonda di allenamento. Un mio compagno di allenamento si alza ogni mattina alle 4 e, con le luci in bicicletta, va per montagne e torna per le 6.45/7. Si fa mediamente 30.000 km l'anno ma non fa gare. Ma siamo sicuri che il suo "non agonismo" sia meno dannoso, per esempio del "mio agonismo" che di km ne farei 15/18.000?

:ont: :sorry: Tornando a ChippZ, quello che volevo dire è che molti medici SONO DISINFORMATI e "puntano" a spaventare le persone. Poi molti genitori hanno pure mentalità bigotta e li seguono, in scia. La normalità sta diventando vedere bambini/adolescenti con gli smartphone in una mano e patatine e coca cola nell'altra; se a un bambino gli si becca un'allergia lo si fa chiudere in quattro mura. Io vorrei che la normalità fosse vedere i campi da calcio, le piste di atletica, le piscine e i percorsi mtb offroad pieni di bambini. Invece, anche stamattina, a correre sulla ciclabile c'eravamo solo io e un signore di cinquant'anni.

Chiudo l'OT (anche se non è molto "OT")...
marekminutski
Seniores
Seniores

chippz ha scritto:
Per quanto riguarda la MTB faccio schifo.. nonostante la mia prima bici era una MTB, non ho mai imparato nemmeno ad impennare.. ancora adesso non sono capace di andare senza mani e l'anno scorso feci un piccolo percorso sterrato assieme a dei bimbi di 10 anni e ho rischiato di cadere non so quante volte... però è anche vero che non ho una MTB con delle vere ammortizzazioni! :D
Riguardo al grassetto...non ti insulto perché sarei esagerato e non mi rivolgeresti più la parola! :o

Scherzi a parte: non è che vinci le marathon in mtb se sai impennare :mrgreen: . Le vinci se hai una capacità aerobica e una forza muscolare da paura. Ti vedevo "portato" perché vedo che in quanto a lavori di forza fai tantissimo senza problemi e quindi ci metteresti poco a farti il fisico. Poi, chiaro, se uno è mentalmente "bloccato" (nel senso che hai paura a mollare la bici nelle discese ripide, ecc...e io sono così ad esempio...) non va da nessuna parte.

...mio cugino, con un passato da fumatore e da sovrappeso, ha cominciato a 35 anni e dopo un anno già si piazza regolarmente nel primo 10% in ogni tipo di gara (anche perché da piccolo correva nei kart quindi il coraggio e la sensazione della velocità di certo non gli mancano...)
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Io credo che ormai sia diventato "normale" insegnare cose "anormali" ai bambini. Però è un argomento veramente molto vasto.
Prima di tutto ai bambini si vieta di giocare all'aria aperta. O di far giocare all'aria aperta il bambino come vuole. Quando vado al parco vedo i genitori arrivare con i bambini e noto comportamenti considerati normali, ma che sono sbagliatissimi. Tipo:
"No! Non ti sedere per terra! No! Non raccogliere il fiore! No! Non salire lo scivolo da quel lato!" E quando dopo mille tentativi un bambino fa una cosa voluta dal genitore, quest'ultimo non lo ascolta perché è attaccato al cellulare!

La cosa peggiore è quando si va al parco... e si fa giocare i bambini con il cellulare.
Insomma, si toglie lo spirito dell'avventura, del scoprire cose nuove con il proprio corpo.

E una volta che il bambino trova nel cellulare un qualcosa che lo "ascolta" e lo "soddisfa", allora la malattia si instaura e diventa quasi impossibile da togliere.

E' anche vero che i tempi sono cambiati.. che se 50 anni fa i bambini andavano in giro da soli non rischiavano di essere investiti o rapiti, però al tempo stesso si insegna i bambini all'ozio e al tutto subito facilmente.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

chippz ha scritto:Innanzitutto anche io da piccolo avevo dei problemi ai piedi. Verso i 2 o 3 anni continuavo a tenere i piedi rivolti e inclinati verso l'interno (e ho iniziato a camminare molto presto). Già all'epoca mi fecero provare con delle solette, ma non si vedevano miglioramenti quindi non me le hanno più fatte mettere.
Un aneddoto mio è che uno dei primi dottori che mi visitò per quel problema (quindi verso i 2 o 3 anni) disse a mio padre che l'unico modo per risolvere il problema era... AMPUTARE il piede (ed è strano che mio padre non gli abbia spaccato la faccia a quel medico!).
Quindi se già a 2 anni ho rischiato l'amputazione, si capisce perché è proprio nel mio animo fare sfide impossibili per i piedi! :D

Per quanto riguarda la MTB faccio schifo.. nonostante la mia prima bici era una MTB, non ho mai imparato nemmeno ad impennare.. ancora adesso non sono capace di andare senza mani e l'anno scorso feci un piccolo percorso sterrato assieme a dei bimbi di 10 anni e ho rischiato di cadere non so quante volte... però è anche vero che non ho una MTB con delle vere ammortizzazioni! :D
Le MTB ammortizzate aiutano non poco, ma non fanno miracoli...anch'io pensavo e speravo che passando da una MTB dozzinale ad una decente per poter gareggiare, avrei migliorato moltissimo, ed in effetti il miglioramento c'è stato, ma non è bastato per ottenere dei risultati...a me hanno consigliato di fare un corso di MTB dicono che si migliori moltissimo, ma come diceva don Abbondio: "Se uno non ha il coraggio, non se lo può inventare...". Esistono 2 tipi di gare di MTB: quelle di CROSS COUNTRY che non ho mai fatto (per fortuna), dove sicuramente uno come te che ha difficoltà in discesa e nelle pietraie si troverebbe non male, ma malissimo (hai visto le olimpiadi, che razza di percorso osceno con pietraie hanno fatto?) e le gare di GRAN FONDO MARATHON, più abbordabili a chi non sa andare in discesa, ma con alcuni tratti del percorso da fare paura...io ne ho fatto alcune di queste gare ed in discesa ho avuto non pochi problemi, addirittura alcuni tratti li ho fatti a piedi...peccato perchè in salita volavo...miglior piazzamento 39° su 57, ottenuto grazie alle mie doti di scalatore....Tu potresti tentare la via delle GRAN FONDO/MARATHON e sperare di trovare un percorso abbordabile...mi hanno detto che nel nord Italia le discese in MTB sono maggiormente abbordabili che in Sardegna, dove dominano le pietraie...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

marekminutski ha scritto:
Ericradis ha scritto: Però il medico ciccione un fondo di verità l'aveva.
E lo penso anche io che ho un passato agonistico e mi alleno incessantemente da più di trent'anni.
Ma è vero che l'agonismo fa più male? Forse il 99% degli agonisti si allena più intensamente dei non agonisti. Ma c'è gente (e il ciclismo è pieno di questi casi) che pur non facendo gare si sfonda di allenamento. Un mio compagno di allenamento si alza ogni mattina alle 4 e, con le luci in bicicletta, va per montagne e torna per le 6.45/7. Si fa mediamente 30.000 km l'anno ma non fa gare. Ma siamo sicuri che il suo "non agonismo" sia meno dannoso, per esempio del "mio agonismo" che di km ne farei 15/18.000?

..
Sono d'accordo, anche chi non fa gare ma esagera in quantità e intensità non fa la cosa migliore per la propria salute.
Però nella vita quante cose che non fanno bene si fanno comunque?
salvassa
Elite
Elite

Re: RE: Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da salvassa »

marekminutski ha scritto:
Ma è vero che l'agonismo fa più male? Forse il 99% degli agonisti si allena più intensamente dei non agonisti. Ma c'è gente (e il ciclismo è pieno di questi casi) che pur non facendo gare si sfonda di allenamento.
Va beh si intende la durezza della preparazione non se gareggi o meno. Se uno si allena con volumi e intensità di semi-pro e non fa gare cambia poco (ok manca il picco di intensità ma siamo lì).

A me tanto furbo non sembra, ma se lui si diverte così, buon per lui
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

Ericradis ha scritto:
marekminutski ha scritto:Pure a me pare molto strano.

Un aneddoto: quando stavo in ospedale (aprile 2014, con infezione ai polmoni e un principio di leucemia) entrò un medico (un obeso del cazzo) che mi disse testuali parole: "Vedi Marco, lo sport fatto in maniera agonistica fa male, un sacco di gente finisce con gravi problemi di salute per colpa dello sport. Una cosa è trotterellare due volte a settimana facendo il giro dell'isolato, un'altra è allenarsi ogni giorno. Con la prima arrivi a 100 anni sano, con la seconda continui a fare le ferie in ospedale". Inutile dire che per poco non gli risi in faccia (stavo per dirgli: "No, senza sport si diventa 100 kg come lei" ma mi trattenni).
Però il medico ciccione un fondo di verità l'aveva.
Anche secondo me ha ragione...nei periodi in cui mi alleno intensamente e gareggio, non mi sento benissimo a livello psico-fisico...sempre stanco, sempre indolenzito, specialmente a livello tendine d'achille, il periodo in cui sto meglio a livello psico-fisico è nel periodo in cui nuoto in mare, prendo il sole e passeggio in spiaggia, è il periodo in cui mi sento più energie addosso...secondo me nuotare, stante il fatto che le frequenze cardiache nel nuoto difficilmente salgono oltre un certo limite, e passeggiare, altra attività a bassa frequenza cardiaca, sono le attività fisiche migliori per l'organismo. La corsa fa bene se ci si limita a due corsette settimanali di non oltre i 5 km. cadauna...la bicicletta è una via di mezzo tra la corsa e il nuoto
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
freccia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da freccia »

per tda:
io ci ho penato, ma da quando ho messo i plantari propriocettivi il TDA dolorante e' un ricordo. E' vero che corro di meno e con grande intensità, ma anche quando dormivo poco mi dava fastidio.

P:s. anche respirare fa male, fa invecchiare, ma la vedo difficile fare senza ;)
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Vi scrivo il referto della risonanza fatta:
-Confronto con precedente esame del 25/06/16:
Lievemente meno evidente la nota area degenerativa del versante anteriore del tendine achilleo, in sede subito craniale all'inserzione del calcagno, interessante poco meno del 50% dello spessore tendineo massimo, estesa in senso medio laterale per circa 11mm e in senso longitudinale per circa 6mm.

Tendine ispessito in sede sovra inserzionale (spessore massimo circa 8 mm, V.N. inferiori o pari a 6 mm) come per tendinopatia sovrainserzionale, a struttura omogenea, senza evidenti fissurazioni intrasostanza o dei profili, con ispessimento fusiforme riconoscibile per circa 4 mm.

Nettamente meno evidenti sia l'edema del tessuno adiposo subito anteriormente alla lesione tendinea che la componente fluida reattiva pre calcaneare in adiacenza (circa 12 mm).
Non falde liquide peritendinee in sede sovra inserzionale né segni di flogosi reattiva delle restanti porzioni del tessuto adiposo di Kager.
Ad una valutazione ecografica estemporanea non calcificazioni.

Legamenti PAA, PAP, PC e complesso stabilizzatore mediale, strutture tendinee dei compartimenti anteriore e postero mediale e tendini peronieri nei limiti per morfologia e struttura.
Modesto versamento in sede tibio-astragalica, retro e sotto astragalica.
Fascia plantare nei limiti.
Non alterazioni focali in atto della struttura ossea nei tratti in esame.
Regolare intensità di segnale dei segmenti scheletrici nei tratti esaminati.

Da quanto ho capito il tendine non è né lesionato, né calcificato, ma è ispessito. Quindi infiammato o "carente di stretching"?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
marekminutski
Seniores
Seniores

A me pare che però la lesione sia rimasta (o meglio, che si è ridotta di poco (vedi le prime righe)).