Lord_Phil ha scritto: lun 13 dic 2021, 7:18
@appiedato curiosità di solito ti alleni il mattino presto prima di lavoro oppure il pomeriggio/sera dopo lavoro?
mi alleno alla sera, a parte nel fine settimana.
Quando doppio faccio un 10km alla mattina presto.
L'allenamento alla mattina è un problema, perchè faccio molta fatica e comunque più di una decina di km lenti non riuscirei a fare per problemi di tempo e logistici e il problema è che se volessi aumentare i km dovrei inserire più km alla mattina
Lord_Phil ha scritto: lun 13 dic 2021, 7:18
@appiedato curiosità di solito ti alleni il mattino presto prima di lavoro oppure il pomeriggio/sera dopo lavoro?
mi alleno alla sera, a parte nel fine settimana.
Quando doppio faccio un 10km alla mattina presto.
L'allenamento alla mattina è un problema, perchè faccio molta fatica e comunque più di una decina di km lenti non riuscirei a fare per problemi di tempo e logistici e il problema è che se volessi aumentare i km dovrei inserire più km alla mattina
Diventerebbe troppo complicato perché inizi a lavorare molto presto di mattina o perché pensi di ridurre troppo la qualità del sonno?
chippz ha scritto: lun 13 dic 2021, 11:55
Diventerebbe troppo complicato perché inizi a lavorare molto presto di mattina o perché pensi di ridurre troppo la qualità del sonno?
La seconda è conseguenza della prima perchè non posso andare a letto alle 9 di sera , soprattutto se la sera corro e soprattutto perchè diventerebbe per me una vita eccessivamente arida. Inoltre, d'estate è già un po' meno traumatico ma d'inverno alzarsi dal letto e buttarsi in strada al freddo e al buio è una medicina amara.
No, la corsa al mattina potrà rimanere solo come corse tranquille e brevi.
lucaliffo ha scritto: lun 13 dic 2021, 10:38
secondo me disti sta risentendo della "riconversione industriale" a maratoneta avviata in questi 3 mesi di collaborazione. perché passó l´estate a fare lo scansafatiche 1500ista . quindi:
- da no lunghi > riprendiamo i lunghi (e allunghiamoli via via)
- da no medi > riprendiamo i medi (e allunghiamoli via via)
- da recuperi da fermo > recuperi di corsa
é difficile essere pure brillanti in questa situazione, ma se uno mi dice "sto messo cosí e cosá ma fra tot mesi vorrei fare una buona maratona" la terapia va iniziata per tempo.
Cioè state praticamente iniziando già a preparare una maratona?
È stato pure fermo per infortunio @disti quest'estate se non ricordo male. Ci sta fare anche un periodo più easy/allenandosi in modo diverso.
nella mia filosofia, il CORE dell´allenamento della specialitá principale non va mai abbandonato. quindi se per te fare lunghi e cls/medi lunghi é "preparare una maratona", il maratoneta prepara sempre una maratona. magari con delle correzioni in volume e frequenza di quel tipo di sedute a seconda del periodo.
Questi discorsi li sento ripetere in continuazione ma è perché molti sono abituati alla logica delle classiche tabelle "prepara la maratona in X settimane" che si concretizzano in un aumento settimana per settimana di km ed intensità e poi scarico finale [in realtà molti allo scarico finale non ci arrivano perchè muoiono prima]
lucaliffo ha scritto: lun 13 dic 2021, 13:05
il maratoneta prepara sempre una maratona
l'ho detto in risposta a chi dopo i 30 di domenica mi ha scritto, ma che milano l'hanno anticipata a gennaio?
Anche a me chiedono perché faccio spesso corse lunghe se la maratona è lontana.
Tanti sono convinti pure che per preparare una mezza basti arrivare a 18km in allenamento.
lucaliffo ha scritto:secondo me disti sta risentendo della "riconversione industriale" a maratoneta avviata in questi 3 mesi di collaborazione. perché passó l´estate a fare lo scansafatiche 1500ista . quindi:
- da no lunghi > riprendiamo i lunghi (e allunghiamoli via via)
- da no medi > riprendiamo i medi (e allunghiamoli via via)
- da recuperi da fermo > recuperi di corsa
é difficile essere pure brillanti in questa situazione, ma se uno mi dice "sto messo cosí e cosá ma fra tot mesi vorrei fare una buona maratona" la terapia va iniziata per tempo.
Può essere infatti in realtà una gara fatta in questo periodo non aveva neanche tanto senso per me.