carenza vitamina D .. e allora?

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
salvassa
Elite
Elite

Re: RE: Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto:c'è qualcuno che se magna un etto e mezzo di salmone al giorno? :joint: Si fa per ridere eh!
Secondo me un high fat come marek tra salmone e uova ci arriva...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

salvassa ha scritto:
Paolo ha scritto:solo che quando le dico io vengo preso per il culo,
No, io ti pijo per il culo se ti "fidi" di chi ti da come valori ottimali 60-80 (peccato che a 100 è fissata la tossicità dall'OMS se no tutti sul divano a urlare cento cento cento, come ai tempi di iva zanicchi). Senza portare lo straccio di UNO studio a riguardo, visto che quelli che ci sono sugli atleti (e io, a differenza tua, me li sono letti... TUTTI eh) dicono che FORSE un valore di 40 è consigliabile rispetto a 30 ...

Che mezza europa ne sia potenzialmente carente è un altro discorso. Vero. Ma che non cambia i termini delle fonti a cui riferirsi ;)
Le fonti dicono valore normale 40 e ottimale tra 60 e 80, quindi abbastanza lontano dalla tossicità che è 100...
Comunque io non mi riferivo ai valori, quando parlavo di fonte attendibile, ma ai mesi in cui si fissa, stando al sole nelle ore centrali della giornata, la vitamina D. Per quanto riguarda i valori di vitamina D, ammetto che ne capisco una beata mazza...
A proposito di vitamina D, ieri mi sono state tolte le ennesime cisti calcifiche, secondo il dermatologo dovute all'eccessiva esposizione al sole che fissa un eccesso di vitamina D, la quale provoca calcificazione dei tessuti molli...questo è per lo meno quello che dice il dermatologo, il quale dice non ha mai conosciuto, nella lunga carriera di dermatologo, un uomo che sta al sole come il sottoscritto...uno che in estate, quando va al mare il sabato, la domenica ed i giorni di ferie, si fa 8 ore sotto il sole come se niente fosse....la classica vita da spiaggia...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
freccia
Moderatore
Moderatore

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da freccia »

marekminutski ha scritto:Evidentemente Freccia non hai capito che il mio era un tono di (forte) critica al commento precedente...
si lo avevo capito,mi pareva che anche altri la pensassero come lui.

cmw ripeto che corro sempre con il sole e d'estate sono sempre al sole e senza protezione.
si globuli rossi e ematocrito leggermente fuori rage, anche se di pochissimo.

andrò da endocrinologo e faro' il test che hai detto. credo che ci siano altri problemi collegati.

sopratutto una certa stanchezza ed un malassere strano che mi prendono tre ore dopo la corsa. sembra ipoglicmia, ma la macchinetta dice di no, certo che a volte sparisce se prendo zuccheri (???).

in questi giorni meglio, mi sono sparato d giovedì circa 60 km, va meglio, anhe se ieri ho faticato un pochino.

fatta ieri anche visita sportiva con ellettrocardiogramma sotto sforzo. due ore dopo 14 km. tutto ok, anzi, mi pareva di stare bene e non ho sofferto; soffro più la corsa della bici (???)
salvassa
Elite
Elite

Re: RE: Re: RE: Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da salvassa »

Paolo ha scritto: Le fonti dicono valore normale 40 e ottimale tra 60 e 80
il problema è sempre, quali fonti?

Ricordiamo i sei livelli dell'evidenza scientifica:

- livello più basso l'opinione dell'esperto
- studi ecologici, descrittivi
- casi controllo
- studi di coorte
- studi controllo randomizzati
- review

Ora le linee guida dell'OMS basate sulle review indicano un livello normale di 30 (parliamo di ng/mol eh), per cui... sarebbero interessanti link a review che contraddicano questo.

Notare che l'opinione del luminare è il livello più basso. Quella di tizio su fb (così come la mia, intendiamoci) è classificata direttamente MQM dal punto di vista scientifico. Minus quam merdam

Quanto a quando la produciamo io dico che è errato l'affermazione che se ti esponi al sole di inverno ne produci 0. È errata o, se preferisci, è una semplificazione
È invece corretto dire che non ne produci (probabilmente) a sufficienza ;)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

salvassa ha scritto:
Paolo ha scritto: Le fonti dicono valore normale 40 e ottimale tra 60 e 80
il problema è sempre, quali fonti?

Ricordiamo i sei livelli dell'evidenza scientifica:

- livello più basso l'opinione dell'esperto
- studi ecologici, descrittivi
- casi controllo
- studi di coorte
- studi controllo randomizzati
- review

Ora le linee guida dell'OMS basate sulle review indicano un livello normale di 30 (parliamo di ng/mol eh), per cui... sarebbero interessanti link a review che contraddicano questo.

Notare che l'opinione del luminare è il livello più basso. Quella di tizio su fb (così come la mia, intendiamoci) è classificata direttamente MQM dal punto di vista scientifico. Minus quam merdam

Quanto a quando la produciamo io dico che è errato l'affermazione che se ti esponi al sole di inverno ne produci 0. È errata o, se preferisci, è una semplificazione
La mia ultima fonte di riferimento, fonte che volevo rimanesse segreta, è questa: https://www.facebook.com/Paleocomplex/? ... S_TIMELINE Sicuramente non è il massimo per quanto riguarda la scientificità, ma si parla un linguaggio di facile comprensione, inoltre io odio i soloni, i quali spesso sono manovrati dall'alto. Sono d'accordissimo con te quando dici che si produce vitamina D tutto l'anno...lo scorso anno sono andato al mare perfino a dicembre (c'erano giornate con 18° di massima, un paio di volte pure 20°, senza vento!!), ho fatto anche il bagno e mi sono sentito benissimo dopo queste giornate passate in spiaggia, segno che ha fatto bene alla mia salute e molto probabilmente ho fissato pure un certo quantitativo di vitamina D...Comunque anche da altre fonti avevo letto che la produzione di vitamina D diminuiva molto con i raggi obliqui, magari è eccessivo dire che se ne produce 0, ma è altrettanto eccessivo dire che a novembre/dicembre, se c'è il sole, se ne produce in quantità discreta...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto:
Paolo ha scritto:solo che quando le dico io vengo preso per il culo,
No, io ti pijo per il culo se ti "fidi" di chi ti da come valori ottimali 60-80 (peccato che a 100 è fissata la tossicità dall'OMS se no tutti sul divano a urlare cento cento cento, come ai tempi di iva zanicchi). Senza portare lo straccio di UNO studio a riguardo, visto che quelli che ci sono sugli atleti (e io, a differenza tua, me li sono letti... TUTTI eh) dicono che FORSE un valore di 40 è consigliabile rispetto a 30 ...

Che mezza europa ne sia potenzialmente carente è un altro discorso. Vero. Ma che non cambia i termini delle fonti a cui riferirsi ;)
Sulla tossicità non ci sono certezze o una vera e propria casistica. Anche perchè chi invece ci sta parecchio sotto il sole, ne produce parecchia, dovrebbero tutti intossicarsi (tipo ad esempio i bagnini).
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: Quanto a quando la produciamo io dico che è errato l'affermazione che se ti esponi al sole di inverno ne produci 0. È errata o, se preferisci, è una semplificazione
come spesso accade il giusto sta nel mezzo, quello studio parlava che tra esposizione e dieta, in inverno si ha un'assunzione di 2-3 microgrammi nella media, quindi molto bassa, da lì certo prendersi 10mila unità al giorno tutto l'anno può essere l'eccesso opposto.
ho visto anche un grafico dei livelli di vitamina d e testosterone in base al mese dell'anno, abbastanza eloquente.

Disclaimer: lungi da me sponsorizzare l'uso di vitamine,diete e comportamenti particolari, ognuno fa quel che gli pare, è una mera discussione da forum 8-) 8-) 8-)
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

salvassa ha scritto:
Zedemel ha scritto:c'è qualcuno che se magna un etto e mezzo di salmone al giorno? :joint: Si fa per ridere eh!
Certo che ci arrivo!

Considera che sto in media tra 4 e 6 uova al giorno a colazione. Il pranzo non lo faccio perché lavoro. A cena in genere 2 etti di carne o 2 di pesce sempre (più latticini (full-fat yogurt o formaggio)).

Sent from my iPhone using Tapatalk
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:
salvassa ha scritto:
Certo che ci arrivo!

Considera che sto in media tra 4 e 6 uova al giorno a colazione. Il pranzo non lo faccio perché lavoro. A cena in genere 2 etti di carne o 2 di pesce sempre (più latticini (full-fat yogurt o formaggio)).

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
praticamente raggiungi già il minimo necessario solo con le uova.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

E senza strinarmi al sole o prendere pasticche. Quasi quasi scrivo anche io un libro :joint: :joint: :joint: