Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: sab 14 dic 2019, 19:04
spiritolibero ha scritto:
GioPod ha scritto: sab 14 dic 2019, 18:33 Funziona proprio così, se hai sviluppato spirito critico.
Altrimenti ti bevi tutto e amen.
E poi voti PD ImmagineImmagine
Io sono stato formato da professori di area PD. Ma erano professori intelligenti. :twisted:
Una volta la sinistra sapeva sviluppare spirito critico, è vero.
Quanti anni hai?
Io un po' l'ho sviluppato da giovane, passando da una formazione religiosa in collegio a suonare musica punk nei centri sociali.
La tendenza di destra in fondo non è che la naturale prosecuzione di un percorso molto variegato.
E in futuro chissà.
ahahahah! il centrosocialaro punk non la sapevo :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: sab 14 dic 2019, 19:04
spiritolibero ha scritto: Io sono stato formato da professori di area PD. Ma erano professori intelligenti. :twisted:
Una volta la sinistra sapeva sviluppare spirito critico, è vero.
Quanti anni hai?
Io un po' l'ho sviluppato da giovane, passando da una formazione religiosa in collegio a suonare musica punk nei centri sociali.
La tendenza di destra in fondo non è che la naturale prosecuzione di un percorso molto variegato.
E in futuro chissà.
ahahahah! il centrosocialaro punk non la sapevo Immagine
Ahahaha, sì la mia fase contestatrice.
Alla fine ognuno deve passare una fase in cui contesta qualcosa. Che sia il padre, o la scuola, o la chiesa, da giovane, o la società, da meno giovane (per me i 20 anni). Fa parte credo di un normale processo di crescita personale, di affermazione dell'io.
Se non lo fai da giovane poi finisci per farlo fuori tempo massimo, e magari mandare a puttane quel poco che avevi fatto fino a quel momento.
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

GioPod ha scritto: sab 14 dic 2019, 18:33 Funziona proprio così, se hai sviluppato spirito critico.
E però guarda un po' la sinistra è l'unica parte che ancora possa contare su una certa intellighenzia a destra vedo un gran vuoto da questo punto di vista, come mai? Come mai la destra non ha una sua intellighenzia o quando ce l'ha è di serie C?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

L'Appiedato ha scritto:
E però guarda un po' la sinistra è l'unica parte che ancora possa contare su una certa intellighenzia a destra vedo un gran vuoto da questo punto di vista, come mai? Come mai la destra non ha una sua intellighenzia o quando ce l'ha è di serie C?
Non so spiegartelo. Però dipende dalla furia creativa della contestazione.
Destra in fondo, significa conservazione, famiglia, sicurezza, stabilità.
Non c'è furia creativa.
L'Appiedato
Elite
Elite

GioPod ha scritto: sab 14 dic 2019, 21:16
L'Appiedato ha scritto:
Non so spiegartelo. Però dipende dalla furia creativa della contestazione.
Destra in fondo, significa conservazione, famiglia, sicurezza, stabilità.
Non c'è furia creativa.
Vero, c'è solo reazione e quindi respingimento.
Da questo punto di vista sono d'accordo con Augias quando dice che nella nostra società la destra è una alternativa più facile perchè risponde in maniera diretta alle paure più istintive dell'uomo. Se vedo qualcosa di diverso e di sconosciuto la prima reazione è il respingimento, credo valga per tutti. Nell'incertezza respingo perchè non si può mai sapere, in fondo fino ad ora non stavo male, preferisco il certo all'incerto. L'idea di base è quella.
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Siete in errore di analisi. La dicotomia non è più tra destra e sinistra, ma tra "sovranismo" e "globalismo".
Diciamo che la ex sinistra, da 30anni a questa parte, fa pendant con l'élite alla quale il mondo iper globalizzato va benissimo. Intellighenzia, dunque, nel senso di occupazione di posti di potere finalizzata al mantenimento dei privilegi raggiunti. Non perché ci sia produzione di cultura o di idee nuove.
L'ultimo intellettuale di sinistra degno di essere ricordato è Pasolini, l'ultimo scrittore Sciascia: entrambi invisi tantissimo alla suddetta intellighenzia.
Augias è proprio il classico intellighente con la GH. :twisted:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

spiritolibero ha scritto:Siete in errore di analisi. La dicotomia non è più tra destra e sinistra, ma tra "sovranismo" e "globalismo".
Diciamo che la ex sinistra, da 30anni a questa parte, fa pendant con l'élite alla quale il mondo iper globalizzato va benissimo. Intellighenzia, dunque, nel senso di occupazione di posti di potere finalizzata al mantenimento dei privilegi raggiunti. Non perché ci sia produzione di cultura o di idee nuove.
L'ultimo intellettuale di sinistra degno di essere ricordato è Pasolini, l'ultimo scrittore Sciascia: entrambi invisi tantissimo alla suddetta intellighenzia.
Augias è proprio il classico intellighente con la GH. :twisted:
Sì d'accordo, già lo dissi anch'io qua. Politicamente la dicotomia è sovranismo Vs globalismo.
Io parlavo più da un punto di vista culturale, basato su schemi del secolo scorso, su cosa fosse più di dx o di sx
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 14 dic 2019, 18:33 Tornando all'attualità, la Turchia sta schierando i propri militari in Libia in appoggio al generale Haftar. Ne avete sentito parlare da qualche parte? Se la situazione degenera, l'assedio a Tripoli potrebbe essere un'ecatombe. :sconvolt:
Noi come Italia mi sembra che siamo isolati da tutti e da tutto. Luc, stai monitorando la situazione?
la turchia interviene CONTRO haftar (egitto, francia, russia) e a favore di al-serraj di tripoli (usa, italia, tagliagole islamisti).
haftar e la grecia si sono accordati per un blocco navale per non far arrivare i turchi in libia.
e una spedizione di armamenti turchi arrivata a misurata é giá stata distrutta dall´aviazione di haftar:

https://southfront.org/libyan-army-dest ... na-forces/
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
L'Appiedato
Elite
Elite

non sono d'accordo per niente. Mi volete tutti convincere che destra e sinistra siano concetti che non esistono più ma io non mi rassegno.
Perchè poi tutti odiate Augias non si sa. Cacciari, per esempio, chi è? Un povero scemo? Un occupatore di posti di potere per il mantenimento dello status quo? Eppure assieme a Severino e Vattimo è stato uno dei principali filosofi italiani degli ultimi 20 anni del '900.
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: sab 14 dic 2019, 21:47
spiritolibero ha scritto: sab 14 dic 2019, 18:33 Tornando all'attualità, la Turchia sta schierando i propri militari in Libia in appoggio al generale Haftar. Ne avete sentito parlare da qualche parte? Se la situazione degenera, l'assedio a Tripoli potrebbe essere un'ecatombe. :sconvolt:
Noi come Italia mi sembra che siamo isolati da tutti e da tutto. Luc, stai monitorando la situazione?
la turchia interviene CONTRO haftar (egitto, francia, russia) e a favore di al-serraj di tripoli (usa, italia, tagliagole islamisti).
haftar e la grecia si sono accordati per un blocco navale per non far arrivare i turchi in libia.
e una spedizione di armamenti turchi arrivata a misurata é giá stata distrutta dall´aviazione di haftar:

https://southfront.org/libyan-army-dest ... na-forces/
Pardon ho sbagliato a scrivere io. Intendevo a favore dell'altro, quello che ufficialmente sosteniamo noi Serraj o come si chiama.
Come finisce questa cosa Luc?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide