Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
chippz
Amministratore
Amministratore

Re: Spazio Massi

Messaggio da chippz »

Seguo.. ci ho messo quattro settimane a leggere ste 9 pagine di thread, mannaggia a voi. Boh, non ho capito nulla dei vostri ragionamenti, ma vi seguo.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:io comunque se ho davanti 2 prodotti-allenatori tra cui scegliere:
- uno che mi dice che se faccio 5x2000 a 3'30 poi in gara vado a 3'38
- uno che mi dice che se faccio 4x2000 a 3'30 poi in gara vado a 3'30
scelgo il secondo.
però io so' strano eh... ;)
Ovviamente dipende da come e quanto si recupera tra le serie e da cosa si è fatto i giorni prima, ma indicativamente è difficile andare tanto più forte nei 2.000 in allenamento rispetto al tempo di gara, anzi io di solito vado più piano, anche con recuperi di 2'30''-3'00''...
Daniele
Allievi
Allievi

Spazio Massi

Messaggio da Daniele »

lucaliffo ha scritto:io comunque se ho davanti 2 prodotti-allenatori tra cui scegliere:
scelgo il secondo.
Sono s'accordo anche io... Io ho semplicemente provato a rispondere alla domanda su quale vantaggio ci può essere a creare un test che sottostima il potenziale in gara.

Poi, pure a me sembra un test demenziale. Secondo me non ha senso nemmeno per i principianti o i sovrappeso. Anche perché lo dovresti fare all'inizio del piano di allenamento? Che senso ha? Poi, se sei principiante, la vedo anche dura che tu riesca a correre un 5x2000 trovando il tuo reale limite a sensazione. Io credo che metà andrebbero troppo piano e gli altri scoppierebbero...
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Infatti poi vira su un test su un singolo 2000 moltiplicato per 5,5. Anche questo prudenziale ma più fattibile per un principiante.

Il concetto di test è che dovrebbe essere qualcosa di breve per dire cosa fare nella gara più lunga. Altrimenti tanto vale fare direttamente delle gare e aggiustare man mano il tiro.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Fino a fine 2014 (prima che mi seguisse il macellaio tabellaro), prima di una mezza (a 8gg) ho sempre fatto un anello di poco più di 9 km comprensivo di sottopasso lunghissimo a 2k dalla fine. L'ho sempre corso senza guardare gps dall'inizio alla fine, proprio pensando di essere all'inizio di una mezza. Se arrivi bene alla fine poi con lo scarico riesci a fare la mezza a quel ritmo (chiaro: bisogna essere "onesti con se stessi" e farlo ad un ritmo impegnato ma nemmeno impiccato). Io ci ho sempre preso...
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Io a ritmo mezza difficilmente arrivo a fare più di 10 km in allenamento (spesso nemmeno quelli)... però lì entra in gioco anche il discorso psicologico e di "ottimizzazione" della performance!
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

TheRunningPitt ha scritto:
scelgo il secondo.
Ovviamente dipende da come e quanto si recupera tra le serie e da cosa si è fatto i giorni prima, ma indicativamente è difficile andare tanto più forte nei 2.000 in allenamento rispetto al tempo di gara, anzi io di solito vado più piano, anche con recuperi di 2'30''-3'00''...
il primo recupera 2' fermo, il secondo 3' di jogging iperlento. direi circa equivalenti.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

lucaliffo ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:
scelgo il secondo.
il primo recupera 2' fermo, il secondo 3' di jogging iperlento. direi circa equivalenti.
Anche se recupero a 6' al km, difficilmente faccio un allenamento del genere con un ritmo più veloce quello di gara da 10 km...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:Infatti poi vira su un test su un singolo 2000 moltiplicato per 5,5. Anche questo prudenziale ma più fattibile per un principiante.

Il concetto di test è che dovrebbe essere qualcosa di breve per dire cosa fare nella gara più lunga. Altrimenti tanto vale fare direttamente delle gare e aggiustare man mano il tiro.
è proprio il concetto di test che è difettoso, perchè risente delle stesse "fissità" che vado sempre criticando.
poi è una fissa tutta italiana. ho passato anni a dibattere su noivelocisti di velocità (ci scriveva gente con le palle fumanti e che allena atleti da 10.1-10.2, mica come su RF), ebbene in italia fanno sempre test su test... sai com'è, la cosa ti fa dare arie da scienziato... :o
in usa e jamaica non fanno test (poveri deficienti :D ), al limite si fanno na gara.

ma poi, er kossovaro parla di principianti e sovrappeso? beh io a questi non farei fare mai un 5x2000, ma manco 4x2000, ma manco ripetute...

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

pitt,
tu sei quello che io definisco "animale da gara"!

ho aperto un 3d apposito:
http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php?f=7&t=388