Novizio 400/800?

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24984
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da lucaliffo »

nelle trazioni sto migliorando... :joint:
feci 2 vacanze dagli zii a ivrea quando avevo 10 e 12 anni. mio cuggggino ne aveva 22, scalava, saltava in alto (2.00) e faceva basket. mi trasmise l´amore per la montagna e per l´atletica. con lui salimmo al lago misurin da champorcher, conoscerai credo. e altre escursioni da cervinia o gressoney.
si trova online sto libro?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
zazs
Promesse
Promesse
Messaggi: 1058
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 14:11

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da zazs »

Ironcalves ha scritto: dom 21 giu 2020, 14:07 @chippz :
Ma pb recenti non ne ho, se non qualche allungo sui 100 sui 16s e un giro di pista da 240m (lo so è strana) in 40 sec.
I vari personali sono:
5k: 18’45” (durante Stramagenta ‘18)
10k: 38’22” (Stramagenta ‘18)
21k: 1:25’08” (Verona ‘19).
Ultimamente sono in periodo scazzo, farò 20km a settimana 😅.

@lucaliffo
1) piacere mio, non mi sono mai considerato un alpinista, piuttosto una persona che si voleva poco bene 😂
2) volentieri, calcola che sono sempre stato poco schematico e purtroppo, a differenza della corsa, l’alpinismo ha una parte tecnica prepotente, quindi serve il terreno.
Farò il possibile 😊
3) sono una persona ossessiva e quando mi interessa una cosa passo ore a leggere articoli, soprattutto in inglese, soprattutto dopo certe esperienze a seguire allenamenti di alcuni luminari
4) se riesco a recuperare le foto, molto volentieri
5) come ho detto sopra, sono poco schematico, quindi dipendeva molto dalla giornata, da dove mi trovavo (ho abitato a periodi alterni tra Aosta e Biella) e dalla stagione.
Di base tante trazioni con e senza peso, sospensioni a braccia distese sulle piccozze e dislivello di corsa in estate, con le pelli in inverno. Poi generalmente sabato e domenica gitoni in alta quota.
C’è un libro molto dettagliato con tanto di tabelle : training for the new alpinism di Steve house.
Ti lascio una mia foto di repentance super in valnontey.
Gli 800 si possono conciliare tranquillamente con le mezze
L’avversario (Francesco Nadalutti http://www.fidal.it/atleta/Francesco-Na ... k5eja2w%3D )che vorrei battere sugli 800, ma è davvero dura, corre con risultati decisamente discreti anche le mezze. Le fa nel periodo invernale come allenamento. Ovviamente rispetto a me è un altro motore dal punto di vista aerobico. Io sono un pó piu veloce e cerco di stargli dietro sfruttando le mie caratteristiche.

Guardando i tuoi pb sicuramente hai una discreta capacitá aerobica che andrebbe ancora un po migliorata. Il tempo sul 240 è lento, ma bisogna capire in che condizioni è stato fatto, ovvero se il pistino strano ha delle curve secche.
Il test che ti consiglio è andare in pista, riscaldarti bene e fare semplicemente 2 prove
200-400 con 10 min recupero. Il 200 serve a capire la velocità di base. Il 400 per vedere se hai gia un po di resistenza alla velocità. Fai prima il 200. Segnati il tempo e gestisci il 400 cercando di passare al 200 almeno 2” piu lento del risultato del 200.
Se non fai meno di 30” sul 200, lascia perdere gli 800.
400 53”90
800 2’02”85
Ironcalves
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 21 giu 2020, 10:42

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da Ironcalves »

No non conosco 😂.
A champorcher andavo a fare bouldering.
Giocavo pure io a basket ma a saltare sono sempre stato una pippa. Ero più un tiratore dall’arco.
Si trova online però ne ho una copia che gira per casa, se lo trovo posto le tabelle.
Un esercizio utile per le trazioni è farne un tot ogni minuto per 10 minuti.
Da lì ti puoi sbizzarrire come vuoi.

@@zazs :
Si la pista ha curve strette ma sicuramente non sono un mostro di velocità.
Mi sono ricordato di aver fatto un allenamento, un mese fa, 6x200 su strada recupero 3’ camminando, media 200 in 35”.
zazs
Promesse
Promesse
Messaggi: 1058
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 14:11

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da zazs »

Ripeto devi fare un 200 secco. E poi un 400 se il 200 esce bene. Se non sei veloce l’800 è impossibile da correre discretamente. Anche i 6 200 a 35 sono un po lentino con 3’ ma potresti non essere abituato a fare resistenza alla velocità. Tentane uno secco e vedi cosa esce. Ovviamente in una pista omologata.
400 53”90
800 2’02”85
Ironcalves
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 21 giu 2020, 10:42

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da Ironcalves »

Ricevuto, proverò a fare il 200.
Da profano, mi sento di dire che pecco di attivazione nervosa, poi sicuramente sbaglio.
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da spiritolibero »

Benvenuto. :)
Non so cosa ti spinga dall'alpinismo, trail e affini verso la pista. Si, per iniziare, prova a fare un test di velocità come ha detto Zazs: mi raccomando di riscaldarti molto bene. Se non riesci a stare attorno ai 30" lascia perdere gli 800 e tanto più i 400.
Ma niente paura, andrai su 1500/3000/5000 dove la velocità non è così fondamentale, anzi, con la base aerobica che già hai, puoi fare molto bene.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Ironcalves
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 21 giu 2020, 10:42

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da Ironcalves »

Grazie spiritolibero.
Veramente è da circa due anni che non pratico più alpinismo, mi sarei dovuto spiegare meglio.
Per una serie di eventi, mi sono spostato prima al trail, poi dopo 6 mesi ho fatto la mia prima mezza e adesso, per mancanza di stimoli, vorrei provare la pista.
Il trauma sulle corte distanze l’ho avuto lo scorso ottobre al palio del miglio (su strada) della mia città, in cui mi hanno messo nella batteria con un mio compagno di squadra che mi ha battuto e sui 5000 gli do qualche minuto, il che mi ha fatto girare un po’ le balle (a me eh, per lui sono contento 😅).
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da NicolaRossi1 »

Benvenuto, ottimo acquisto per il forum.

Se vuoi preparare gare più brevi e veloci il mio consiglio è quello di introdurre con estrema gradualità allenamenti neuromuscolari in pista.

Puoi iniziare da allunghi brevi (50-60m) e lentamente introdurre lavori più veloci e prolungati. Supporterei il tutto con un po' di palestra o esercizi a corpo libero rivolti agli ischiocrurali (che sono i muscoli più a rischio quando si tratta di sprint)

Attenzione alla velocità perchè, se non l'hai mai fatta, il rischio di infortuni è molto molto alto. Per questo eviterei ripetute con partenza da fermo e le farei sempre in progressione.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
Ironcalves
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 21 giu 2020, 10:42

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da Ironcalves »

Ciao Nicola,

Ecco lo sapevo, ho già fatto tutto l’opposto 😂.
Quindi potrebbero andare bene i classici stacchi?
Purtroppo sono anche un pezzo di legno nella catena posteriore, tocca allungare un po’.
Grazie mille
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Novizio 400/800?

Messaggio da NicolaRossi1 »

Ironcalves ha scritto: lun 22 giu 2020, 10:41 Ciao Nicola,

Ecco lo sapevo, ho già fatto tutto l’opposto 😂.
Quindi potrebbero andare bene i classici stacchi?
Purtroppo sono anche un pezzo di legno nella catena posteriore, tocca allungare un po’.
Grazie mille
Sconsiglio il 200 da fare come test pronti-via perchè è MOLTO rischioso.

Piuttosto sarei per fare un bel mesetto-6 settimane di preparazione alla velocità e poi se vuoi puoi provare un test. Io mi organizzerei così:

1-2 Seduta/settimana in pista.

Seduta tipo: riscaldamento, 3-4 andature propedeutiche alla corsa veloce, allunghi 4-8 x 60m Recupero a scelta, Intensità moderata e partenza in movimento.
Nel corso delle sedute aumenterei quantità ed intensità delle prove.

Dopo 4-5 sedute puoi iniziare ad inserire prove più lunghe 80-150m dando importanza alla tecnica di corsa. Farei al massimo 2-3 prove ad intensità media, sicuramente più lenta che i 60m. Quando senti che corri "bene" per tutta la prova senza scomporti, potrai aumentare la distanza, magari aggiungendo 20m alla volta.

Finite le esercitazioni in pista aggiungerei sempre 2 esercizi eccentrici di ischiocrurali. Lo stacco da terra va benissimo per la forza generale, se lo fai con una discesa lenta diventa un esercizio eccentrico per gli ischio.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft: