lucaliffo ha scritto: ↑gio 4 nov 2021, 9:30
ma qualcuno ha mai provato a fare un allenamento piú simile a quelli per la corsa per QUESTO tipo di competizione?
della serie con medi e lunghi meno lunghi...
io giudico gli allenamenti per la corsa sulla base dei miei studi 40ennali che mettono in relazione le centinaia di tabelle possedute coi risultati dei relativi atleti, nel ciclismo si fa la stessa cosa?
E' quello che mi chiedo pure io e la risposta è NO.
Già l'anno scorso portavo l'esempio di Ganna che nelle settimane prima del WR crono sui 4' si faceva anche 4/5h con salite.
Chiaro che poi facciano una marea di allenamenti con bici a crono, in velodromo o in galleria del vento, ma lato allenamenti non ho mai visto nessuno fare allenamenti in stile running.
Ma pure io ne sono un esempio. Con l'allenatore non ho MAI fatto un allenamento come li facevo prima, né lato "lavori specifici", né lato "medi a ritmo costante".
-Lato lavori specifici non si seguono gli stessi obiettivi. Tipo come quando in tabella mi ero trovato 6x6' da fare al pb 10' o 5x2' da fare al pb 3'. In atletica nemmeno Albanesi riuscirebbe a pensare ad una cosa così truce.
E il ragionamento dietro era quello di "provarci e vedere quanti se ne riescono a fare per abituarsi a fare sempre più fatica. Magari se ne riesce a fare 1. La volta dopo se ne fanno 2.. e così via".
Tradotto, secondo questi ragionamenti in ottica pb 5' (esempio) è meglio fare 1x3' a pb4' piuttosto che 3x3' a pb5'... però poi si spera che la volta dopo si riescano a fare 2x3' a pb4'..
Poi ci sono anche i famosi on/off, tipo i 3x6' (30" a pb3' rec 15") che servono per il v02max (se hanno rapporto 2:1) o per la soglia (se rapporto 1:1).
-Lato "medi a sforzo costante" no per la famosa polarizzazione. La z3 (quella del medio-running) è da evitare a tutti i costi. Si ritiene sia più utile farsi il doppio del tempo in z2 oppure ripetute da 20/30 minuti in sweetspot (potrebbe corrispondere a rg21 credo) oppure ripetute da 10/20' a cp (circa rg10). Invece la z3 va ignorata totalmente.
fotozone.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.