Prima corsa

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Elisa950
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 feb 2022, 11:48

Prima corsa

Messaggio da Elisa950 »

Ciao,

Vorrei chiedervi un parere, sono nuova.
3 giorni fa, è stata la mia prima corsa (mai corso in vita mia), ho fatto 35 minuti di corsa (mooolto lenta) e ho fatto 3,5 km circa.
Il giorno dopo però ho riscontrato dolore ad un ginocchio dalla parte interna di lato (solo un ginocchio) e dolore alle anche, non proprio alle anche, per farvi capire: all'inizio della coscia nel mezzo, zona sotto il bacino la fascia nel mezzo.
Ho avuto un forte dolore non fisso, ma ovviamente in base ai movimenti (se cammino, se giro busto, gambe ecc..)

Soffro di postura sbagliata e purtroppo durante la prima corsa ho inserito delle solette in gel e non i plantari che solitamente uso per camminare (sarà per questo?).
Oggi tornerò, infatti metterò i plantari, secondo voi da cosa è dovuto?

Lo stretching iniziale/finale va fatto, sapete consigliarmi qualcosa da fare all'aperto di semplice? Grazie
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Prima corsa

Messaggio da alexcolo »

Prima di correre stretching dinamico (riscaldamento) e dopo lo stretching statico. Per quanto riguarda i dolori se non hai mai corso sono normali direi, a meno di errori grossi di postura, ma te ne accorgerai col tempo e imparerai a conoscere meglio il tuo corpo. Ti consiglio di alternare corsetta a camminata per iniziare

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Elisa950
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 feb 2022, 11:48

Re: Prima corsa

Messaggio da Elisa950 »

alexcolo ha scritto: ven 18 feb 2022, 12:16 Prima di correre stretching dinamico (riscaldamento) e dopo lo stretching statico. Per quanto riguarda i dolori se non hai mai corso sono normali direi, a meno di errori grossi di postura, ma te ne accorgerai col tempo e imparerai a conoscere meglio il tuo corpo. Ti consiglio di alternare corsetta a camminata per iniziare

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Ah ok, io pensavo fossero problemi miei, invece anche al dolore sotto il bacino è normale.Ho fatto circa 35 minuti.. ne ho corsi 30 e camminati 5 circa...Andiamo molto molto piano, come puoi vedere!
Non so bene come poggiare il piede per evitare questi dolori post.
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Prima corsa

Messaggio da alexcolo »

Se non hai mai corso i dolori post sono normali se vanno via in 2/3 giorni, sono muscoli che probabilmente non hanno mai lavorato molto. Poi la corsa è uno sport molto impattante dai lombi in giù, soprattutto la corsa lenta. Piuttosto che correre 30 minuti continui lentissimi ti può essere più utile alternare corsa leggermente più veloce, in cui ti concentri sulla postura corretta e su come metti il piede, alternata a camminata per recuperare fiato. Dando per scontato che tu abbia delle buone scarpe da running ben ammortizzate.
Comunque non ti fare troppe paranoie, esci, sfogati e divertiti e inizia a capire i tuoi dolori che col tempo passeranno... e ne arriveranno altri hihihi

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Prima corsa

Messaggio da lucaliffo »

io invece ti consiglio di fare inizialmente un periodo di sole camminate veloci progressivamente fino a 1 ora.
e contemporaneamente potenziamento muscolare.
qual´é sto problema di postura?
i 2 dolori, ginocchio e coscia interna, sono alla stessa gamba (quale?)?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Elisa950
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 feb 2022, 11:48

Re: Prima corsa

Messaggio da Elisa950 »

lucaliffo ha scritto: ven 18 feb 2022, 13:59 io invece ti consiglio di fare inizialmente un periodo di sole camminate veloci progressivamente fino a 1 ora.
e contemporaneamente potenziamento muscolare.
qual´é sto problema di postura?
i 2 dolori, ginocchio e coscia interna, sono alla stessa gamba (quale?)?
Per la camminata sono abb abituata...
Cammino con i piedi in dentro, sono stata operata ad alluce valgo, quindi ho dovuto fare dei plantari per migliorare la postura e camminata (avevo dolore alle anche quando camminavo senza plantari o se camminavo male).

Ho il dolore ad un ginocchio laterale nella parte interna (destro)
E dolori da entrambe le parti a livello inguinale però davanti a inizio coscia (sotto il bacino>)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Prima corsa

Messaggio da lucaliffo »

Elisa950 ha scritto: ven 18 feb 2022, 15:31
lucaliffo ha scritto: ven 18 feb 2022, 13:59 io invece ti consiglio di fare inizialmente un periodo di sole camminate veloci progressivamente fino a 1 ora.
e contemporaneamente potenziamento muscolare.
qual´é sto problema di postura?
i 2 dolori, ginocchio e coscia interna, sono alla stessa gamba (quale?)?
Per la camminata sono abb abituata...
Cammino con i piedi in dentro, sono stata operata ad alluce valgo, quindi ho dovuto fare dei plantari per migliorare la postura e camminata (avevo dolore alle anche quando camminavo senza plantari o se camminavo male).

Ho il dolore ad un ginocchio laterale nella parte interna (destro)
E dolori da entrambe le parti a livello inguinale però davanti a inizio coscia (sotto il bacino>)
etá, peso, altezza?
le ginocchia sono dritte o storte pure loro?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Elisa950
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 feb 2022, 11:48

Re: Prima corsa

Messaggio da Elisa950 »

lucaliffo ha scritto: ven 18 feb 2022, 15:57
Elisa950 ha scritto: ven 18 feb 2022, 15:31
lucaliffo ha scritto: ven 18 feb 2022, 13:59 io invece ti consiglio di fare inizialmente un periodo di sole camminate veloci progressivamente fino a 1 ora.
e contemporaneamente potenziamento muscolare.
qual´é sto problema di postura?
i 2 dolori, ginocchio e coscia interna, sono alla stessa gamba (quale?)?
Per la camminata sono abb abituata...
Cammino con i piedi in dentro, sono stata operata ad alluce valgo, quindi ho dovuto fare dei plantari per migliorare la postura e camminata (avevo dolore alle anche quando camminavo senza plantari o se camminavo male).

Ho il dolore ad un ginocchio laterale nella parte interna (destro)
E dolori da entrambe le parti a livello inguinale però davanti a inizio coscia (sotto il bacino>)
etá, peso, altezza?
le ginocchia sono dritte o storte pure loro?
26 anni 175cm 61.5kg

Non so se sono storte, non penso ahah
alexcolo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 27 set 2019, 20:45

Re: Prima corsa

Messaggio da alexcolo »


lucaliffo ha scritto:
etá, peso, altezza?
Le 3 cose da NON chiedere MAI a una donna hahahah ;-)

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Elisa950
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 feb 2022, 11:48

Re: Prima corsa

Messaggio da Elisa950 »

:lol:
alexcolo ha scritto: ven 18 feb 2022, 16:08
lucaliffo ha scritto:
etá, peso, altezza?
Le 3 cose da NON chiedere MAI a una donna hahahah ;-)

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk