Il Fatto del Giorno

Parliamo d'altro
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Il Fatto del Giorno

Messaggio da loris »

Ecco il nuovo thread.
Buone discussioni
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da Ericradis »

Continuo a non capire la scelta dei cinesi di mettere in lockdown milioni di persone per 4 casi asintomatici e nessun problema gestionale sanitario. Non ha più senso.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16354
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 28 lug 2022, 13:55 Continuo a non capire la scelta dei cinesi di mettere in lockdown milioni di persone per 4 casi asintomatici e nessun problema gestionale sanitario. Non ha più senso.
credo si sfocerebbe in temi tabù, cioè politici :)

Col covid vediamo quest'autunno, cioè se anche quest'anno la stagionalità la farà da padrone.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16354
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da Zedemel »

“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”
Piero Angela
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6015
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da L'Appiedato »

Una delle poche persone extra famigliari che ha saputo dare una impronta importante nella mia vita, soprattutto nella mia infanzia.
Mi ricordo che, avrò avuto 5 o 6 anni e scrivevo con mia zia lettere a lui, al WWF, a Greenpeace e ci rispondevano regalandoci degli adesivi. Guardavo i documentari sulle savane del Serengheti e sognavo che un giorno le avrei percorse come naturalista a bordo di una Land Rover, guardavo la serie "il pianeta dei dinosauri" e promettevo a me stesso che avrei fatto il paleontologo. Niente di tutto ciò si è realizzato, per mancanza di capacità e coraggio ma almeno mi è rimasta la curiosità che lui, magari non solo lui ma certamente anche lui, seppe accendere.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da mb70 »

Ricordo come fosse ora la prima puntata di Quark, un grandissimo divulgatore, un uomo colto e un esempio di uomo pubblico

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6015
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da L'Appiedato »

Sono giunto alla conclusione che i test antigenici fai da te o da farmacia abbiano una utilità molto relativa. Il problema principale è che troppo spesso, per quanto ho rilevato io, evidenziano la positività quando ormai è tardi e similmente anche la guarigione. Un mio collega, con a casa 2 positivi, era già da qualche giorno che non si sentiva in forma eppure tutti i test fatti erano risultati negativi...fino a stasera.
Risultato, ci ho lavorato assieme una intera settimana, seppur con mascherina e ora temo il peggio. Idem mia madre qualche settimana fa, il test segnalò la positività quando i sintomi, fortunatamente leggeri, erano già passati.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da mb70 »

È da più di un anno che si sa, gli antigenici possono avere una utilità solo in un'operazione di screening di massa. Solo il tampone molecolare ha una funzione diagnostica.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6015
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da L'Appiedato »

mb70 ha scritto:È da più di un anno che si sa, gli antigenici possono avere una utilità solo in un'operazione di screening di massa. Solo il tampone molecolare ha una funzione diagnostica.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Eppure le regole per la "circolazione" delle persone e per l'entrata e l'uscita dalla malattia si basano sugli esiti anche di questi test giocattolo che addirittura possono esentare qualcuno anche dal vaccinarsi; un sistema molto all'italiana, sovrabbondanza di regole e strumenti che alla fine se si togliessero non so quanto cambierebbe

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il Fatto del Giorno

Messaggio da mb70 »

Si è proprio così, tuttavia al momento penso che sia effettivamente passata la fase di emergenza e che il virus sia diventato endemico.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk