ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da L'Appiedato »

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post di uno youtuber il quale manifestava il proprio rinfrancamento a seguito di un allenamento sul tradmill che gli aveva fornito buone risposte. Lo stesso youtuber in risposta ad un commento che metteva in dubbio la equiparazione tra velocità sul tappeto e su strada scriveva che con un buon attrezzo settato a 1% di pendenza gli sforzi sono paragonabili.

Allora ho provato a leggere un articolo e mi è capitato di imbattermi in questo
Physiological responses during intermittent running exercise differ between outdoor
and treadmill running [ Panascì Marco1, Lepers Romuald2, La Torre Antonio3, Bonato Matteo3, Assadi Hervè] pubblicato sul giornale Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism il 17/05/2017.

In questo studio si sottoponeva un gruppo di 15 ventenni maschi a degli allenamenti HIT, 15 minuti frazionati (30" alla velocità MAV e 30" di recupero passivo), questo sia in pista sia su treadmill motorizzato all'1% di pendenza, mentre solo per il treadmill si è anche introdotto una variante dell'esercizio in cui i 30" intensi erano fatti a MAV+15%.
Si è visto che la risposta fisiologica e lo sforzo percepito erano più bassi durante il 30/30 su treadmill rispetto a quello su strada (la richiesta di ossigeno sul rullo era del 6,3% inferiore rispetto all'altra) e che per avere risultati equiparabili bisognava aumentare ka velocità del rullo del 15% .
Ora il 15% non è affatto poco, vuol dire che se da un parte si corre a 3:40 dall'altra si dovrebbe correre a 3:15

Ovviamente questo è solo uno studio, ce ne saranno tanti altri e ci sono tante variabili da considerare, prima fra tutte lo strumento utilizzato e non è detto che queste differenze siano tali a tutte le velocità, uno sforzo intenso di trenta secondi richiede una componente elastica più alta di una corsa lenta di recupero e nel primo caso l'elasticità del tappeto potrebbe aiutare più che nel secondo. E poi ovviamente c'è tutta la questione biomeccanica.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24988
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da lucaliffo »

8 anni fa scrissi qualcosa:
https://ilcorsarotraining.blogspot.com/ ... -fara.html

comunque 15% di differenza di velocitá mi pare esageratissimo. vari miei si allenarono anche sul tapis e mai riscontrammo differenze simili.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da Zedemel »

La butto lì, il tapis scorre sotto di te, per cui per sforzi di pochi secondi forse si può falsare, zompettando.
Mutante sovrumano
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da maarco72 »

Io sto usando tappeto,al di là che mi dà velocità diversa (a 12kmh non faccio più di 2,'🤣🤣),..io mi baso sulle mie sensazioni...non mi sembra assolutamente più facile ma poi dipende anche dalla tua meccanica di corsa
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5700
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da disti »

Per me sono due cose diverse. Durante il lockdown ho fatto un mese di tappeto (correndoci anche 15km) ma dopo la prima corsa su strada mi sono venuti i doms come se non corressi da tanto tempo
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
lorenzo90
Allievi
Allievi
Messaggi: 150
Iscritto il: ven 17 set 2021, 17:48

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da lorenzo90 »

Io non lo uso da secoli, tra l'altro non mi è mai piaciuto, ma effettivamente in alcune situazioni penso sia utile. Anche gli Inge lo usano con profitto mi sembra. Comunque a buone velocità (diciamo sotto 4'/km almeno e molto di più vicino ai 3'/km), c'è da considerare anche che l'assenza della resistenza dell'aria incide (non so quantificare quanto).
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto:La butto lì, il tapis scorre sotto di te, per cui per sforzi di pochi secondi forse si può falsare, zompettando.
Non capisco bene cosa intendi.
Non so quanto impatti ma bisogna considerare che nel test fatto su pista ci sono in gioco anche 15 accelerazioni cosa che non penso ci siano sul tapis.
Se non ho capito male sul tapis quando finivano la ripetuta si mettevano a gambe divaricate sul bordo, finito il recupero si ributtavano sul tapis che nel frattempo continuava ad andare alla velocità prestabilita

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6021
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da L'Appiedato »


lorenzo90 ha scritto:Comunque a buone velocità (diciamo sotto 4'/km almeno e molto di più vicino ai 3'/km), c'è da considerare anche che l'assenza della resistenza dell'aria incide (non so quantificare quanto).
E più vai forte più incide. In quello studio citavano altri studi che avevano trovato che un buon modo per "restituire" al tapis la resistenza dell'aria era appunto inclinarlo dell'1%

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
NET
Allievi
Allievi
Messaggi: 453
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 10:04

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da NET »

pure io stessa esperiena di Disti durante il lockdown! Qui in Spagna per 7 settimane non potei uscire di casa, ma corsi ogni giorno 2 volte al giorno sul tapis. Prima corsa fuori dopo due mesi, domsn assurdi :lol:

Io ogni tanto lo uso edil 15% mi sembra anche a me esageratissimo. Come diceva disti, non solo Ingebritsen, ma anche tanti altri pro lo usano spesso (Katir, atleti OAC quando nevica a flagstaff etc, Ed Goddard, un giovane australiano, si fa ogni settimana 1h di tempo run sui 3'00'' sul tapis).

Sicuramente si corre in modo leggermente diverso che in strada, ma ci sono anche aspetti negativi. In palestra in genere fa caldo come d'estate
42k: 2:41:42 - Sevilla 02/2023
21k: 1:16:44 - Tallinn 09/2022
10k: 34:22 - Aix-les-Bains 03/2024
5k: 16:56 - Barcelona 11/2023

http://www.theneverendingtravels.com/
https://www.strava.com/athletes/14424747
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16359
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: ALLENAMENTO SU TREADMILL/TAPIS ROULANT/TAPPETO ROTANTE

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 10 nov 2023, 20:58
Zedemel ha scritto:La butto lì, il tapis scorre sotto di te, per cui per sforzi di pochi secondi forse si può falsare, zompettando.
Non capisco bene cosa intendi.
Non so quanto impatti ma bisogna considerare che nel test fatto su pista ci sono in gioco anche 15 accelerazioni cosa che non penso ci siano sul tapis.
Se non ho capito male sul tapis quando finivano la ripetuta si mettevano a gambe divaricate sul bordo, finito il recupero si ributtavano sul tapis che nel frattempo continuava ad andare alla velocità prestabilita

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Non sono sicuro, per strada sei costretto a fare i movimenti di spinta in avanti, su un tapis puoi fare la stessa velocità con movimenti molto diversi, ovvio che non ha molto senso e non puoi farlo per molto.
Mutante sovrumano