Bici e corsa

L'allenamento in BDC
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Bici e corsa

Messaggio da salvassa »

Lui è il top dei minchioni... Forse solo il povero Schumi poteva essere considerato peggio se avesse avuto l'incidente all'apice della carriera
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: sab 4 dic 2021, 14:46
chippz ha scritto: ven 3 dic 2021, 12:56 Non sapevo dove postarlo.
La cosa più triste degli ultimi giorni è stato vedere Evenepoel correre sul tapis roulant (in palestra probabilmente).
1h con dentro 2x25' attorno i 5'/km, rec 5' cammino.
Poi subito dopo la corsa si è sparato 115 km e 1500m D+ in bici.

Continuo a non capire né l'utilità, né il senso, né il perché sul tapis né perché 2x25', né perché fare la foto al tapis con il risultato finale. :boh:
In questo periodo tanti ciclisti fanno altri sport per staccare dallo sport principale e non tutti sono predisposti allo stesso modo. Anche tu che sei allenato a pedalare, se provassi a nuotare o pagaiare o a far sci di fondo magari saresti orgoglioso per prestazioni mediocri. :lol: Anche Van aert ho visto che corre a quei ritmi. Cunego era forte a correre anche perché faceva campestri da giovane. Bugno lo incontrai alcune volte al parco di Monza, correva a 4.30 e ci rimase male quando non riuscì a starmi dietro, visto che in bici mi staccava come voleva. :lol:
claudio caniggia ci rimase male nel 1993 quando mi sfidó in un giro da 1600m al parco degli acquedotti e lo lasciai 100m dietro... in quel periodo s´era dato allo sport alternativo perché in quello principale era squalificato per uso di polverine stupefacenti :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Bici e corsa

Messaggio da L'Appiedato »


lucaliffo ha scritto: claudio caniggia ci rimase male nel 1993 quando mi sfidó in un giro da 1600m al parco degli acquedotti e lo lasciai 100m dietro... in quel periodo s´era dato allo sport alternativo perché in quello principale era squalificato per uso di polverine stupefacenti Immagine
Tra l'altro lui iniziò con l'atletica (così ho letto) 100, 200, 400

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: sab 4 dic 2021, 21:10
lucaliffo ha scritto: claudio caniggia ci rimase male nel 1993 quando mi sfidó in un giro da 1600m al parco degli acquedotti e lo lasciai 100m dietro... in quel periodo s´era dato allo sport alternativo perché in quello principale era squalificato per uso di polverine stupefacenti Immagine
Tra l'altro lui iniziò con l'atletica (così ho letto) 100, 200, 400

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
tra l´altro lui era all´apice della forma, io giá un rottame, ma...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

Stavo pensando ad una cosa.
Visto che ormai ho capito che in bici gli sforzi hanno effetti diversi dalla corsa nonostante la stessa intensità (esempio fare pb bici 5' è faticoso come fare pb corsa 5', ma nel primo caso il recupero è quasi immediato), mi chiedevo se allora avesse ancora senso ragionare in termini di "ripetute specifiche".

Cioè, e se avessero davvero ragione quelli di GCN che dicono che per migliorare nei 5' in bici.. basta pedalare 5' al massimo?
Insomma, se l'allenamento più specifico è lo sforzo intero stesso perché "perder tempo" con ripetute? Basta salire in sella e pedalare al massimo per la durata obiettivo.

Poi come allenamenti in preparazione si possono fare tutte le salse, v02max, lavori estensivi, intensivi, in soglia, medi, lunghi ecc, ma come lavori specifici magari basta davvero fare.. lo sforzo specifico.
Chiaro, poi non sarà fattibile tenere i watt da pb tutte le volte, ma in quei casi basta porsi l'obiettivo di arrivare quanto più vicini possibili alla FC max indipendentemente dai watt e dalla gestione (cioè partire a cannone e scoppiare va comunque bene se si rimane sopra soglia).

Potrebbe essere un'idea! :)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Bici e corsa

Messaggio da NicolaRossi1 »

chippz ha scritto: lun 20 dic 2021, 14:15 Stavo pensando ad una cosa.
Visto che ormai ho capito che in bici gli sforzi hanno effetti diversi dalla corsa nonostante la stessa intensità (esempio fare pb bici 5' è faticoso come fare pb corsa 5', ma nel primo caso il recupero è quasi immediato), mi chiedevo se allora avesse ancora senso ragionare in termini di "ripetute specifiche".

Cioè, e se avessero davvero ragione quelli di GCN che dicono che per migliorare nei 5' in bici.. basta pedalare 5' al massimo?
Insomma, se l'allenamento più specifico è lo sforzo intero stesso perché "perder tempo" con ripetute? Basta salire in sella e pedalare al massimo per la durata obiettivo.

Poi come allenamenti in preparazione si possono fare tutte le salse, v02max, lavori estensivi, intensivi, in soglia, medi, lunghi ecc, ma come lavori specifici magari basta davvero fare.. lo sforzo specifico.
Chiaro, poi non sarà fattibile tenere i watt da pb tutte le volte, ma in quei casi basta porsi l'obiettivo di arrivare quanto più vicini possibili alla FC max indipendentemente dai watt e dalla gestione (cioè partire a cannone e scoppiare va comunque bene se si rimane sopra soglia).

Potrebbe essere un'idea! :)
Il concetto delle ripetute è tenere un volume specifico più abbondante rispetto a quello che avresti fatto facendo lo sforzo specifico. A parità di volume a Watt da PB penso sia più allenante fare sforzi di durata specifica rispetto a meno specifica.

Nel tuo esempio credo sia meglio fare 4x5' @Watt5' rispetto che 10x2' @Watt 5'
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

@NicolaRossi1 chiaro, infatti il mio calcolo Ripetibilità si basa proprio su questo (per dare un valore generale).

Premessa su quanto hai detto. Sono d'accordo che 4x5' sia più specifico di 10x2', ma parlando di pb 5', con recuperi 1:1 forse ci si può spingere ad un 3x3' o 6x2' mentre con recuperi 1:3 forse anche 2x4'.
Di certo 4x5' o 10x2' a mmp5' sono impossibili. :)

Però il mio ragionamento verteva sul fatto che visto che in bici si recupera velocissimo, per me 1x5' diventa più specifico di un 3x3' o 2x4'. E la differenza stava nel fatto che a piedi puoi farlo solo in gara e hai bisogno di recuperi enormi, in bici invece potenzialmente puoi fartene anche 2 a settimana.

Specie se poi si aggiungono altri lavori più a v02max e più lato anaerobico (oltre a tutto il resto).


Comunque sono solo idee, forse spinte dal fatto che attualmente sto mantenendo tutto sullo stesso livello, cosa che non ero mai riuscito a fare: se aumentavo intensità calava ripetibilità e viceversa, ora invece riesco a farli salire entrambi, compreso Trimp e TSS (magari domani posto grafico).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: mer 22 dic 2021, 22:15 @NicolaRossi1 chiaro, infatti il mio calcolo Ripetibilità si basa proprio su questo (per dare un valore generale).

Premessa su quanto hai detto. Sono d'accordo che 4x5' sia più specifico di 10x2', ma parlando di pb 5', con recuperi 1:1 forse ci si può spingere ad un 3x3' o 6x2' mentre con recuperi 1:3 forse anche 2x4'.
Di certo 4x5' o 10x2' a mmp5' sono impossibili. :)

Però il mio ragionamento verteva sul fatto che visto che in bici si recupera velocissimo, per me 1x5' diventa più specifico di un 3x3' o 2x4'. E la differenza stava nel fatto che a piedi puoi farlo solo in gara e hai bisogno di recuperi enormi, in bici invece potenzialmente puoi fartene anche 2 a settimana.

Specie se poi si aggiungono altri lavori più a v02max e più lato anaerobico (oltre a tutto il resto).


Comunque sono solo idee, forse spinte dal fatto che attualmente sto mantenendo tutto sullo stesso livello, cosa che non ero mai riuscito a fare: se aumentavo intensità calava ripetibilità e viceversa, ora invece riesco a farli salire entrambi, compreso Trimp e TSS (magari domani posto grafico).
ma se pensi che per migliorare il 5' (o il 30´) sia utile fare 5' (o 30´) al massimo, perché non ti chiedi se sia utile fare invece 7´ (o 40´) leggermente piú piano del massimo? ovvero il MEDIO (nella corsa).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Bici e corsa

Messaggio da chippz »

@lucaliffo
Non me lo chiedo perché i 7' rispetto al 5' sono pieno v02max e pertanto lo allenerei o con gli on/off 2:1 o con ripetute lunghe sopra cp (tipo 3x8' mmp20') oppure ripetute a mmp7' (tipo 8x2' o 3x4' ma sinceramente non ne farei molte).
E per me è roba a-specifica (visto che non si tengono gli stessi watt dei 5').
La stessa cosa vale per ritmi più intensi dei 5', che li lavorerei con watt maggiori ma meno specifici (tipo 5x1' a mmp3 o lavori iper lattacidi tipo 6x30" a 600w o lavori di sprint da Pmax a sprint di 10/15").


Invece parlando dei 30' la situa si complica. In primis perché per me fare 30' allout in bici é più difficile che fare 30' allout a piedi (perché occorre una resistenza muscolare molto alta, molto più di quella organica).
30' sarebbe leggermente più forte di cp e già un 2x16' a cp é roba tostissima, quindi in questo caso andrei di ripetute specifiche (tipo 3x10' mmp30'), con ovviamente tanti allenamenti in sweet spot (sub soglia) e cp.. e io personalmente ci sparerei anche qualche lunghetto in z3 (tipo 1h30' z3 costanti, alias il vero medio, che viene denigrato dai ciclisti).
Invece la parte più veloce la lavorerei sempre con lavori a mmp20' (tipo il 3x8' mmp20' che per i 5' lavora l'endurance mentre per i 30' lavora l'intensità).


Io la vedo così. Che ne pensi/ate?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Bici e corsa

Messaggio da lucaliffo »

vorrei capire sta denigrazione del medio da parte del ciclista... ipotesi:
1) tanto il tipo di gare che facciamo al 99% sono ultramaratone con inserti sprintati
2) tanto lo facciamo lo stesso quando incontriamo salite di una certa durata
3) non ha proprio nessuna utilitá fisiologica

come sai, nella mia definizione (qualcosa un pó piú lungo della gara e un pó piú lento, a prescindere dalla z interessata), nella corsa lo fanno quasi tutti
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/