Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
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BellaPiero
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da BellaPiero »

salvassa ha scritto:@lucaliffo come la vedi questa plyo?

https://www.instagram.com/reel/ClvTjTBA ... MyMTA2M2Y=

Ahahhaah
Mi e' venuta una frattura da stress solo a guardarla Immagine

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lucaliffo
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

é molto meno impattante che se fosse in piano.
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BellaPiero
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da BellaPiero »

Interessante. Avrei detto il contrario, vista la maggiore spinta in verticale.

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salvassa
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:25 é molto meno impattante che se fosse in piano.
un po' come le salite per gli scatti?

per me il problema sarebbe saltare abbastanza da non darci una legnata con i denti sul gradino :joint:
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: lun 5 dic 2022, 11:52
lucaliffo ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:25 é molto meno impattante che se fosse in piano.
un po' come le salite per gli scatti?

per me il problema sarebbe saltare abbastanza da non darci una legnata con i denti sul gradino :joint:
sí.

bellapiero, nella plio il problema sono le forze d´impatto/ammortizzazione (non quelle di spinta) che sono minori se si atterra ad un livello piú alto
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da BellaPiero »

lucaliffo ha scritto:
salvassa ha scritto: lun 5 dic 2022, 11:52
lucaliffo ha scritto: lun 5 dic 2022, 10:25 é molto meno impattante che se fosse in piano.
un po' come le salite per gli scatti?

per me il problema sarebbe saltare abbastanza da non darci una legnata con i denti sul gradino :joint:
sí.

bellapiero, nella plio il problema sono le forze d´impatto/ammortizzazione (non quelle di spinta) che sono minori se si atterra ad un livello piú alto
Capisco.
Pero' mi verrebbe da pensare che, almeno a livello di tendine di Achille, la spinta in alto (piuttosto che in avanti) generi uno stress assai maggiore - o magari mi sbaglio anche qua Immagine

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Darth Elius »

salvassa ha scritto:@lucaliffo come la vedi questa plyo?

https://www.instagram.com/reel/ClvTjTBA ... MyMTA2M2Y=

Ahahhaah
Bellissimo.
Ecco, io avrei voluto fare queste cose, invece mi sono ritrovato sempre a fare cose da mulo perché relativamente più congeniali e in aggravio mi sono ritrovato a fare cose da mulo essendo però io un asinelloImmagine.
(Oggi giornata tetra)

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Darth Elius »

Immagina uno che ti chiede:
Qual è il tuo superpotere?
Balzare con una sola gamba su una scalinata. Figo!
Se lo chiedessero a me la risposta sarebbe:
Morire lentamente e con tanto dolore, questa è la corsa di resistenza

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: lun 5 dic 2022, 12:32 bellapiero, nella plio il problema sono le forze d´impatto/ammortizzazione (non quelle di spinta) che sono minori se si atterra ad un livello piú alto
vero infatti il depth è molto più duro di un drop a sua volta più duro di un box jump anche su un plinto altissimo (per chi gliela fa)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo »

BellaPiero ha scritto: lun 5 dic 2022, 13:46
lucaliffo ha scritto:
salvassa ha scritto: lun 5 dic 2022, 11:52

un po' come le salite per gli scatti?

per me il problema sarebbe saltare abbastanza da non darci una legnata con i denti sul gradino :joint:
sí.

bellapiero, nella plio il problema sono le forze d´impatto/ammortizzazione (non quelle di spinta) che sono minori se si atterra ad un livello piú alto
Capisco.
Pero' mi verrebbe da pensare che, almeno a livello di tendine di Achille, la spinta in alto (piuttosto che in avanti) generi uno stress assai maggiore - o magari mi sbaglio anche qua Immagine

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quello é vero e infatti sconsiglio salite a chi ha tendenza a soffrire al tda.
peró pure coi balzi in piano il tda prende belle botte e in piú le prendono pure tutte le altre strutture.
rispetto alla salita, in piano non solo le forze d´impatto sono maggiori ma é anche minore il tempo d´appoggio. quindi aumenta di brutto F/t (quantitá di forza d´impatto per unitá di tempo).
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