Grazie chippz e marcoa.
Forza allora Appiedato, avere le idee chiare è sempre un bene. In bocca al lupo per questa "nuova fase"!
gare della scuderia lucaliffo
Re: gare della scuderia lucaliffo
non è andata propriamente benissimo però quell'operazione

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
-
- Seniores
Mi interessa professionalmente la pubalgia, se vuoi, puoi approfondire un po' questo aspetto?L'Appiedato ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 10:03 E’ SCATTATA L’OPERAZIONE SONNENWENDE
Tecnicamente questo mese non faccio parte della scuderia ma mi sto gestendo autonomamente.
Praticamente a 36 ore dalla guarigione ai peronei si è affacciata la pubalgia; problema che ben conosco anche se questa volta interessava molto lo psoas. Ho provato a tenere duro ma l’obbiettivo già difficile di fare qualcosa in pista a maggio necessitava di allenamenti di qualità che non ero in grado di reggere. Dopo un paio di programmazioni saltate per mia impossibilità di seguirle ho deciso di non far perdere tempo al Califfo e a me e di guarire prima di ritornare a parlare di tabelle ed obbiettivi.
Al momento la “ferita” si sta rimarginando e ho ripreso anzitutto a macinare km e a curare aspetti secondari troppo spesso messi da parte, cercando per quanto possibile di godermi il processo.
Senza troppo girarci attorno, questo post vuole essere un modo per denunciare più o meno pubblicamente il mio proponimento in modo da costringermi ad essere trasparente con me stesso ed assumermi le conseguenze del possibile fallimento. Arrivato a 35 anni, conscio di tutti i miei limiti ecc ecc voglio provare a fare un salto(ino) di qualità. Non che mi immagini chissà che però voglio lavorare per un miglioramento deciso come quello che ebbi tra 2020 e 2021. Fallirò? Non c’è problema. Alla fine, quando uno prova tutto il possibile per colmare il suo gap genetico non può rinfacciarsi nulla. Io, onestamente, già ora non è che possa rinfacciarmi tanto, diciamo però che non voglio lasciar nulla di intentato. Se va bene, bene, se vedo che non c’è più ciccia vorrei ridimensionare il mio impegno verso lo sport praticato per coltivare altri interessi, magari anche mettermi a disposizione dei giovani.
Intanto in bocca al lupo per il ritorno. Forza
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com 

- L'Appiedato
- Top Runner
Direi di no...però almeno e' stata l'ultima vera controffensiva
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
- L'Appiedato
- Top Runner
Dal punto di vista teorico non è che ne sappia molto, posso proporre la mia esperienza.NicolaRossi1 ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 12:18
Mi interessa professionalmente la pubalgia, se vuoi, puoi approfondire un po' questo aspetto?
Intanto in bocca al lupo per il ritorno. Forza
In generale è un qualcosa sul quale non si può agire molto dall'esterno tipo manipolazioni o terapie, perlomeno sono cose a cui io in questo caso non credo.
Secondo me nella fase acuta c'è pure poco che possa aiutare, addirittura ho paura che quel poco possa essere controproducente, fortunatamente a questo giro non ho avuto una fase acuta "acutissima".
Solitamente trovo validi alcuni esercizi tipo:
-push up tenendo appoggiato a terra un piede per volta
-tipo posizione di plank, un piede appoggiato su un rialzo, l'altra gamba sollevata e fai leva (non penso si sia capito)
Quest'anno ho fatto tanto stretching perchè sentivo adduttori e psoas molto contratti, mi piacciono questi
https://www.youtube.com/watch?v=zv5LAyXtoQg
Secondo me la cosa ideale sarebbe, potendo, uno stretching anche breve ma più volte al giorno.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
A 35 anni si è ancora giovani per il fondo.L'Appiedato ha scritto:E’ SCATTATA L’OPERAZIONE SONNENWENDE
Tecnicamente questo mese non faccio parte della scuderia ma mi sto gestendo autonomamente.
Praticamente a 36 ore dalla guarigione ai peronei si è affacciata la pubalgia; problema che ben conosco anche se questa volta interessava molto lo psoas. Ho provato a tenere duro ma l’obbiettivo già difficile di fare qualcosa in pista a maggio necessitava di allenamenti di qualità che non ero in grado di reggere. Dopo un paio di programmazioni saltate per mia impossibilità di seguirle ho deciso di non far perdere tempo al Califfo e a me e di guarire prima di ritornare a parlare di tabelle ed obbiettivi.
Al momento la “ferita” si sta rimarginando e ho ripreso anzitutto a macinare km e a curare aspetti secondari troppo spesso messi da parte, cercando per quanto possibile di godermi il processo.
Senza troppo girarci attorno, questo post vuole essere un modo per denunciare più o meno pubblicamente il mio proponimento in modo da costringermi ad essere trasparente con me stesso ed assumermi le conseguenze del possibile fallimento. Arrivato a 35 anni, conscio di tutti i miei limiti ecc ecc voglio provare a fare un salto(ino) di qualità. Non che mi immagini chissà che però voglio lavorare per un miglioramento deciso come quello che ebbi tra 2020 e 2021. Fallirò? Non c’è problema. Alla fine, quando uno prova tutto il possibile per colmare il suo gap genetico non può rinfacciarsi nulla. Io, onestamente, già ora non è che possa rinfacciarmi tanto, diciamo però che non voglio lasciar nulla di intentato. Se va bene, bene, se vedo che non c’è più ciccia vorrei ridimensionare il mio impegno verso lo sport praticato per coltivare altri interessi, magari anche mettermi a disposizione dei giovani.

Non so molto di infortuni seri, ma immagino sia molto frustrante dover conviverci, essere vicini al picco della forma e cadere per ripartire (quasi) da 0.
PS: complimenti a @disti e @lorenzo90 per le gare recenti!
Inviato dal mio TelefonoIntelligente usando Tapatalk
42k: 2:38:05 - 3:45/km (Vienna 4/2023)
21k: 1:17:24 - 3:40/km (Milano 11/2019)
10k: 34:15 - 3:25/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18/km (Brugg 06/2023, CH)
21k: 1:17:24 - 3:40/km (Milano 11/2019)
10k: 34:15 - 3:25/km (Payerne 03/2023, CH)
5000m:16:43.9 - 3:20/km (Bellinzona 08/2023, CH)
3000m: 9:55 - 3:18/km (Brugg 06/2023, CH)
per quel che vale ho scritto 2 cose qui su come la sto affrontando io http://www.forumcorsa.it/viewtopic.php?p=142303#p142303NicolaRossi1 ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 12:18 Mi interessa professionalmente la pubalgia, se vuoi, puoi approfondire un po' questo aspetto?
Il Copenaghen plank?L'Appiedato ha scritto: -tipo posizione di plank, un piede appoggiato su un rialzo, l'altra gamba sollevata e fai leva (non penso si sia capito).
Grande esercizio, volevo inserirlo nella mia routine ma il fatto di allenare gambe sempre post lavori (anche se la sera) non aiuta. L'adduttore soprattutto il sinistro non je la fa a fare quell'esercizio. Dovrei inserirlo quando sono più fresco
Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
- Darth Elius
- Juniores
Sabba io fortunatamente di infortuni seri non parlo, un infortunio serio per me è una operazione ad un tendine d'achille, per esempio. Vorrei fosse un nuovo paragrafo, capitolo è troppo. Grazie comunquesabba ha scritto:Scherzi a parte, buona fortuna per il nuovo capitolo.
Non so molto di infortuni seri, ma immagino sia molto frustrante dover conviverci, essere vicini al picco della forma e cadere per ripartire (quasi) da 0.
PS: complimenti a @disti e @lorenzo90 per le gare recenti!
Inviato dal mio TelefonoIntelligente usando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
provato con gamba piegata cosi da aver leva + corta? è nel video che ho postato "di la" https://youtu.be/2lB5RL91yWo?t=375salvassa ha scritto: ↑lun 22 mag 2023, 16:14 Il Copenaghen plank?
Grande esercizio, volevo inserirlo nella mia routine ma il fatto di allenare gambe sempre post lavori (anche se la sera) non aiuta. L'adduttore soprattutto il sinistro non je la fa a fare quell'esercizio. Dovrei inserirlo quando sono più fresco