Questo è l'ultimo video che ho fatto
https://drive.google.com/file/d/0B2k84E ... sp=sharing
Le modifiche non sono molte ma comunque influenti:
-ho dovuto rivedere un pò il tutto in seguito al cambio sella (finalmente ne ho trovata una che fa per me)
-ho alzato 5mm il manubrio in quanto, in presa bassa, sento di forzare i cervicali. In discesa mi fastavano 3-4km per avere delorini per 2gg. Spero di risolvere così. Inoltre, nella pedalata in piedi con mani sulle corna, mi sembrava di comprimere troppo i vasti. Sensazione simile in piedi e presa bassa, tipo volata
-arretrato tacchette di 3mm, in quanto ho la sensazione di inclinare troppo il piede in fase di spinta il che comporta una "trazione " eccessiva della pedivella.
Nel video ci sono anche le immagini degli angoli antropometrici e la distribuzione del peso è 38-62%
Grazie per gli eventuali commenti\critiche\osservazioni
CICLISMO: allenamento, meccanica
- simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
hai fatto la prova con il filo a piombo per capire se l'arretramento della sella è corretto?
il centro della tacchetta dovrebbe essere all'altezza del metatarso.
Mi sembri un po' alto davanti.
il centro della tacchetta dovrebbe essere all'altezza del metatarso.
Mi sembri un po' alto davanti.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
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- simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
Si l'ho fatta la prova del filo e del metatarso.
Il davanti l'ho alzato perchè mi fanno male i cervicali in presa bassa, sopratutto dopo una discesa
Il davanti l'ho alzato perchè mi fanno male i cervicali in presa bassa, sopratutto dopo una discesa
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
Mi sembri messo bene. Se ti trovi a tuo agio continua così.
Dal punto di vista "estetico" abbasserei il manubrio e avanzerei le tacchette ma, ripeto, è una valutazione estetica e la funzionalità è più importante.
Dal punto di vista "estetico" abbasserei il manubrio e avanzerei le tacchette ma, ripeto, è una valutazione estetica e la funzionalità è più importante.
- simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
Oggi ho fatto allenamento sui rulli, il 1o spinto dopo le modifiche.
Il manubrio, per ora, non lo abbasserei visto che mi sento veramente bene anche in presa bassa.
Sulle tacchette forse hai ragione (le avevo arretrate): ho la sensazione che le ginocchia si muovano di più a destra e sinistra e non mi piace. Però effettivamente il piede sta meno inclinato in fase di spinta e la prestazione ne risente in positivo.
Per quanto riguarda l'orizzontalità del piede in fase di spinta, sapete se si può risolvere senza arretrare\avanzare le tacchette magari solo agginugendo uno spessore?
Il manubrio, per ora, non lo abbasserei visto che mi sento veramente bene anche in presa bassa.
Sulle tacchette forse hai ragione (le avevo arretrate): ho la sensazione che le ginocchia si muovano di più a destra e sinistra e non mi piace. Però effettivamente il piede sta meno inclinato in fase di spinta e la prestazione ne risente in positivo.
Per quanto riguarda l'orizzontalità del piede in fase di spinta, sapete se si può risolvere senza arretrare\avanzare le tacchette magari solo agginugendo uno spessore?
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PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
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- simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
Oggi altro allenamento sui rulli, un medio di 1h.
L'arretramento delle tacchette (circa 3mm) può causare una minore rotondità della pedalata oppure oggi andava così? Ho avuto la chiara sensazione di faticare a far girare le gambe infatti ho pedalato ad una cadenza media di 91 quando di solito sto a 95-96 bpm
PS: per la cronaca l'allenamento è venuto comunque bene, addirittura è il meglio dell'ultima volta
L'arretramento delle tacchette (circa 3mm) può causare una minore rotondità della pedalata oppure oggi andava così? Ho avuto la chiara sensazione di faticare a far girare le gambe infatti ho pedalato ad una cadenza media di 91 quando di solito sto a 95-96 bpm
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- simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica
Ho provato e la risposta è : assolutamente si.simone03031986 ha scritto: L'arretramento delle tacchette (circa 3mm) può causare una minore rotondità della pedalata?
Diciamo che nel mio caso quesi 3mm stanno a cavallo tra la posizione troppo arretrata e la posizione giusta. Potrei avanzare ancora ma vorrebbe dire far lavorare di più polpacci e tda.
Perciò sono tornato alla posizione originale, buono a sapersi
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