Consiglio

Discussioni sulle scarpe da running
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

Va bene, mi fido dell'esperienza di Luc in fatto di donne e dei consigli di Appie and Mad.
Ho visto che sul sito Nike hanno le vomero in due versioni: pianta normale e larga. Quanto cambia tra le due? voi quale avete? Le userei principalmente per i lunghi e i lenti. Per i lavori continuerei per il momento con le Rider 20.
https://www.nike.com/it/t/scarpa-da-run ... -13-RvC4Ls
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Consiglio

Messaggio da orli »

chippz a me ed a altri i tendini si sono infiammati ma le scarpe chiodate non le abbiamo mai portate....scusa ma tu prendi le scarpe valutando quella che fa per te e poi cerchi l'offerta o scegli tra quelle che stanno in un certo prezzo e col numero che ti va' bene e poi le prendi? mi sembri un amico che quando prende le scarpe in negozio si dirige direttamente nell'angolo delle offerte poi guarda il numero e infine il colore...due volte su tre corre tutto sciancato ma vuoi mettere ha fatto l'affarone...ah quando proprio ha cannato le usa o per andare a funghi o nell'orto
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 25032
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Consiglio

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 11:04 Va bene, mi fido dell'esperienza di Luc in fatto di donne e dei consigli di Appie and Mad.
Ho visto che sul sito Nike hanno le vomero in due versioni: pianta normale e larga. Quanto cambia tra le due? voi quale avete? Le userei principalmente per i lunghi e i lenti. Per i lavori continuerei per il momento con le Rider 20.
https://www.nike.com/it/t/scarpa-da-run ... -13-RvC4Ls
le prime 2 volte che ebbi la fascite, erano scarpe stabili-antipronazione.
cioè la protezione dura impediva al piede di pronare, l'interno piede "sbatteva" sulla protezione. questo favorì la fascite, infatti il dolore era al tallone interno.
quindi visto che abbiamo già il plantare che protegge, SE FOSSI IO preferirei le pegasus alle vomero.
ma tu non sei io (non posso sapere tutti i dettagli dei meccanismi della TUA fascite... e non voglio responsabilità su eventuali tuoi problemi futuri)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17373
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Consiglio

Messaggio da chippz »

orli ha scritto: gio 6 set 2018, 11:04 chippz a me ed a altri i tendini si sono infiammati ma le scarpe chiodate non le abbiamo mai portate....scusa ma tu prendi le scarpe valutando quella che fa per te e poi cerchi l'offerta o scegli tra quelle che stanno in un certo prezzo e col numero che ti va' bene e poi le prendi? mi sembri un amico che quando prende le scarpe in negozio si dirige direttamente nell'angolo delle offerte poi guarda il numero e infine il colore...due volte su tre corre tutto sciancato ma vuoi mettere ha fatto l'affarone...ah quando proprio ha cannato le usa o per andare a funghi o nell'orto
Filtro per "prezzo dal più basso al più alto", poi guardo i modelli e l'impressione che mi fa la scarpa in base alla necessità:"questa scarpa non mi sembra adatta per un lungo, questa sembra adatta per dei lavori, ecc". Infine, se ne ho adocchiate più di una dello stesso tipo (esempio, per i lenti o per i lavori), allora scelgo quella che mi piace di più.

Però non capisco l'accanimento. Le puma ignite che ho comprato sono scarpe che anni fa avevano fatto un nome e da listino valgono 100 euro. Dubito siano scarpe da due soldi. Idem le altre.

E a fare i puntigliosi, il mio problema ebbe il boom con i primi sintomi quando passai dall'usare le Nike Dart per tutto (dai lenti ai lavori e le cambiavo ogni 12 mesi) all'usare scarpe più protettive, più sofisticate e da prezzi over 120 euro (prese sempre a prezzo pieno). Poi son ritornato ad usare scarpe di cui sopra e il problema non peggiora. Anzi, come ho scritto nel mio thread, ho fastidi al tda solo nel periodo che va da fine giugno e inizio agosto. Poi non ho più NULLA.
E se sopravvivo da ottobre a febbraio a fare 7 allenamenti a settimana con bigiornaliero senza aver problemi vuol dire che le mie scarpe vanno bene.. :egyptian:


Invece pare che pure per le scarpe, così come per i cellulari, le macchine, i pc, gli orologi, c'è questa smania dello scartare a priori ciò che sono "vecchi" o non comuni. Vedo sempre un'associazione tra qualità e nome.. e i nomi che non si conoscono o che sono datati diventano automaticamente scartati.
Tipo il cellulare che ho comprato al posto del mio. Ho comprato una marca che non ho mai sentito prima, non so manco che modelli di cellulari ha mai fatto. Tutti subito a dire:"ma che schifo, che marca è!?" e poi come caratteristiche è migliore del cellulare che avevo prima... e costa pure meno.
:coolgun:

Quindi faccio lo stesso ragionamento. Perché anni fa spesi 130 euro per un modello al top del momento per poi perdere 2 cm di ammortizzazione in zona tallone dopo solo UNA SINGOLA uscita e perché invece con le Nike Dart 8 comprate anni fa ci ho fatto quasi 2300 km senza alcun cavolo di problema? Anzi, se non fosse per il fatto che si sono scucite in vari punti, in zona tallone dopo 200 allenamenti hanno ancora più ammortizzazione rispetto alle altre dopo UN solo allenamento. E sono costate un terzo..
Quindi perché demonizzare ciò che non è "al top"? Al top di cosa poi?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 6 set 2018, 11:41
spiritolibero ha scritto: gio 6 set 2018, 11:04 Va bene, mi fido dell'esperienza di Luc in fatto di donne e dei consigli di Appie and Mad.
Ho visto che sul sito Nike hanno le vomero in due versioni: pianta normale e larga. Quanto cambia tra le due? voi quale avete? Le userei principalmente per i lunghi e i lenti. Per i lavori continuerei per il momento con le Rider 20.
https://www.nike.com/it/t/scarpa-da-run ... -13-RvC4Ls
le prime 2 volte che ebbi la fascite, erano scarpe stabili-antipronazione.
cioè la protezione dura impediva al piede di pronare, l'interno piede "sbatteva" sulla protezione. questo favorì la fascite, infatti il dolore era al tallone interno.
quindi visto che abbiamo già il plantare che protegge, SE FOSSI IO preferirei le pegasus alle vomero.
ma tu non sei io (non posso sapere tutti i dettagli dei meccanismi della TUA fascite... e non voglio responsabilità su eventuali tuoi problemi futuri)
Qui da me gonfiava leggermente più avanti, proprio dove fa arco, creando una sorta di borsite. Anche se il fastidio poi lo avvertivo pure io, come te, dietro, nel tallone lato interno. Non so se le MIzuno Rider abbiano contribuito all'insorgenza, può pure essere, visto che hanno come caratteristica un leggero grado di antipronazione. Non mi sento né di affermarlo né di escluderlo.
Vabbuò ora vedo... sta cosa della pianta normale-larga mi ha spiazzato... :blink:
Dovrei provare entrambi i modelli in negozio, in tutte e due le versioni. E che sti negozi fisici non hanno mai un cazzò, almeno dalle mie parti. E tentano di fregarti propinandoti altri modelli.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6036
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

Ah...questa cosa della possibilità di scegliere tra pianta larga e normale non la sapevo.
Ma le Vomero sono scarpe per nulla estreme, piuttosto classiche. Penso che la pianta normale vada benone.
Ps. Io le Vomero le porto con i plantari, le acquistai in un negozio e presumo per cio che abbiano la pianta standard; da quel lato non ho problemi, anzi è un modello che veste leggermente abbondante.
Pps. Presumo che l'esigenze di farle con la pianta larga sia una roba ammeregana. Loro devono avere tutto over-size, hanno i piedoni, le manone, i testoni. Ad esempio i miei occhiali da vista sono ammeregani (oakley) e li fanno anche in taglia oversize... che probabilmente vanno bene ai capodogli.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Consiglio

Messaggio da orli »

chippz non si tratta di moda o di nome blasonato semplicemente io oltre un anno fa ho avuto fastidio al tda sx ho provato alcune paia di scarpe fin che ho trovato le hoka clifthon e da allora non ho piu' cambiato, cerco pure io la miglior offerta ma anche se trovo qualcosa che si puo' avvicinare a loro a basso prezzo non ci penso proprio a cambiare, poi qualche puntata la faccio pure io con le a2 ma non baratto la salute con "l'affare"...devi pensare che sei ancora giovane e che certe speculazioni potresti pagarle piu' avanti tutto qui ,non si tratta di accanimento ma di esperienze che uno porta
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Consiglio

Messaggio da spiritolibero »

L'Appiedato ha scritto: gio 6 set 2018, 12:53 Ah...questa cosa della possibilità di scegliere tra pianta larga e normale non la sapevo.
Ma le Vomero sono scarpe per nulla estreme, piuttosto classiche. Penso che la pianta normale vada benone.
Ps. Io le Vomero le porto con i plantari, le acquistai in un negozio e presumo per cio che abbiano la pianta standard; da quel lato non ho problemi, anzi è un modello che veste leggermente abbondante.
Pps. Presumo che l'esigenze di farle con la pianta larga sia una roba ammeregana. Loro devono avere tutto over-size, hanno i piedoni, le manone, i testoni. Ad esempio i miei occhiali da vista sono ammeregani (oakley) e li fanno anche in taglia oversize... che probabilmente vanno bene ai capodogli.
Basta che lì davanti reggano perché io ho la tendenza a bucare le scarpe in punta.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6036
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: gio 6 set 2018, 12:01
orli ha scritto: gio 6 set 2018, 11:04

Quindi faccio lo stesso ragionamento. Perché anni fa spesi 130 euro per un modello al top del momento per poi perdere 2 cm di ammortizzazione in zona tallone dopo solo UNA SINGOLA uscita e perché invece con le Nike Dart 8 comprate anni fa ci ho fatto quasi 2300 km senza alcun cavolo di problema? Anzi, se non fosse per il fatto che si sono scucite in vari punti, in zona tallone dopo 200 allenamenti hanno ancora più ammortizzazione rispetto alle altre dopo UN solo allenamento. E sono costate un terzo..
Quindi perché demonizzare ciò che non è "al top"? Al top di cosa poi?
Cazzo @chippz quando fai 'sti ragionamenti ti darei una padellata in testa
Duravano migliaia di km perché avevano la suola di plastica!!! Se l'avessero avuta di ferro sarebbero durate ancor di piú.
Secondo te: sono migliori i pneumatici che durano 50.000km o quelli che durano la metá?
Come mai, guarda a caso, in F1 i pneumatici piú veloci sono sempre quelli che durano meno? Sará la sfiga?

Detto ció, ci tengo a precisare che io non voglio bermi tutte le stronzate che ci propina il marketing. Su running forum visito una sola sezione, quella delle scarpe, e lo faccio per farmi due risate. Perché é divertente scoprire fino a che punto uno sia capace di raccontarsi delle balle. Leggo di scarpe (A3) da cambiare, dicono loro, dopo 500 km, di gente che per correre a 3 e 50 ritiene indispensabile fare le ripetute con scarpe che utilizza chi corre a 2 e 50, di scarpe da 200 patate che peró, si giustificano, hanno preso solo perché erano un affare ( sì uno sconto del 10%, quando é vero)
Allora, la veritá è che siamo una societá di infelici, di frustrati, che per continuare ad annaspare nelle loro tristi vite hanno bisogno del contentino, del regalino, dello sfizio. Siamo dei viziati e dei viziosi e questo va benissimo, purché non ci prendiamo per il culo!
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6036
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Consiglio

Messaggio da L'Appiedato »

"Quindi faccio lo stesso ragionamento. Perché anni fa spesi 130 euro per un modello al top del momento per poi perdere 2 cm di ammortizzazione in zona tallone dopo solo UNA SINGOLA uscita e perché invece con le Nike Dart 8 comprate anni fa ci ho fatto quasi 2300 km senza alcun cavolo di problema? Anzi, se non fosse per il fatto che si sono scucite in vari punti, in zona tallone dopo 200 allenamenti hanno ancora più ammortizzazione rispetto alle altre dopo UN solo allenamento. E sono costate un terzo..
Quindi perché demonizzare ciò che non è "al top"? Al top di cosa poi?"


Cazzo @chippz quando fai 'sti ragionamenti ti darei una padellata in testa
Duravano migliaia di km perché avevano la suola di plastica!!! Se l'avessero avuta di ferro sarebbero durate ancor di piú.
Secondo te: sono migliori i pneumatici che durano 50.000km o quelli che durano la metá?
Come mai, guarda a caso, in F1 i pneumatici piú veloci sono sempre quelli che durano meno? Sará la sfiga?

Detto ció, ci tengo a precisare che io non voglio bermi tutte le stronzate che ci propina il marketing. Su running forum visito una sola sezione, quella delle scarpe, e lo faccio per farmi due risate. Perché é divertente scoprire fino a che punto uno sia capace di raccontarsi delle balle. Leggo di scarpe (A3) da cambiare, dicono loro, dopo 500 km, di gente che per correre a 3 e 50 ritiene indispensabile fare le ripetute con scarpe che utilizza chi corre a 2 e 50, di scarpe da 200 patate che peró, si giustificano, hanno preso solo perché erano un affare ( sì uno sconto del 10%, quando é vero)
Allora, la veritá è che siamo una societá di infelici, di frustrati, che per continuare ad annaspare nelle loro tristi vite hanno bisogno del contentino, del regalino, dello sfizio. Siamo dei viziati e dei viziosi e questo va benissimo, purché non ci prendiamo per il culo!
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/