Correre tutti i giorni?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Correre tutti i giorni?

Messaggio da AdeleSkywalker »

Non trovando niente di simile, ho pensato di aprire una discussione per dibattere su questo argomento.
Mi chiedevo se fosse possibile correre ogni giorno, senza incorrere in infortuni da sovraccarico.
Come mai gli elite riescono e anche molti amatori?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16369
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da Zedemel »

AdeleSkywalker ha scritto: ven 30 ago 2019, 19:04 Non trovando niente di simile, ho pensato di aprire una discussione per dibattere su questo argomento.
Mi chiedevo se fosse possibile correre ogni giorno, senza incorrere in infortuni da sovraccarico.
Come mai gli elite riescono e anche molti amatori?
Credo che dipenda molto dal passo e dal volume. Se uno fa principalmente corsa veramente lenta e non tanti km, è fattibile. Tipo fare 30min di corsa tutti i giorni è fattibile? Penso di si.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da Ericradis »

AdeleSkywalker ha scritto: ven 30 ago 2019, 19:04 Non trovando niente di simile, ho pensato di aprire una discussione per dibattere su questo argomento.
Mi chiedevo se fosse possibile correre ogni giorno, senza incorrere in infortuni da sovraccarico.
Come mai gli elite riescono e anche molti amatori?
Certo che é possibile, visto che in tanti lo fanno, ma non tutti se lo possono permettere e bisogna essere coscienti se non si é tra i fortunati.
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5701
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da disti »

Certo che è possibile lo fanno tutti i professionisti in tutti gli sport. La cosa fondamentale è fare volumi senza esagerare col ritmo
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da orli »

Il problema vero di fare attività tutti i giorni è quello che si crea dipendenza...arrivare a farlo non è facile...prima dici "provo per un mese" poi i medi diventano 2, 3 6 9 poi diventa un anno poi 2 poi 3 e così via...gli infortuni per me non sono mai stati così gravi da fermarmi, al massimo pedalavo...il problema era quando per qualche motivo il programma che mi ero prefissato subiva un possibile stop...mi alzavo prima o andavo a dormire tardi ma oramai era una fissa, una cosa da fare come se si trattasse di un motivo vitale....le prestazioni non erano malaccio ma alla fine non erano quelle che mi muovevano....dopo la malattia mi hanno dato il via libera la storia non è cambiata
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17369
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da chippz »

È possibile, ma bisogna arrivarci per gradi e valutare se quel 7 su 7 ti da più benefici di un 5/7 ad esempio.
Idem per i volumi. Meglio 50 km 5/7 o 7/7?
Per me la prima (forse ancora meglio 4/7 :D ma dipende come cosa si fa e cosa si prepara e dal livello).

Gli elite lo fanno perché il 70/80% del tempo di allenamento lo fanno easy o recupero.
Gli amatori lo fanno perché spesso pensano che "more is better".

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk




Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ma se fosse per una semplice questione di divertimento?
Mantenendo la stessa intensità, da un 4/7, si passa, semplicemente aggiungendo CL, a un 7/7, si avrebbe un peggioramento?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6027
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da L'Appiedato »

Quello che penso io:
Primo aspetto. Sì, in linea generale è possibile ma bisogna vedere come perchè fare 5km di cl al giorno non è come correre tutti i giorni all'interno di un piano di allenamento strutturato, con giorni intensi, lunghi, rigeneranti e lenti.
In tutti i casi la gradualità è comunque la legge.
Secondo aspetto. Leggenda vuole che Lance Armstrong, al netto di tutta la farmacopea che assumeva, un anno toccò i 55.000km annui però ogni tanto faceva 2 giorni consecutivi di stop completo. Anche il riposo assoluto ha la sua importanza.
Terzo aspetto. Per come la vedo io, chi corre tutti i giorni cascasse il mondo e dice che lo fa perché gli piace, mente. Anche la cosa più bella del mondo fatta tutti i giorni viene a noia.
Venendo alla tua ultima domanda, non si avrebbe un peggioramento a patto, però di dare il tempo al proprio corpo di abituarsi perchè la corsa lenta è meno traumatica di altri allenamenti ma è ben lungi da non causare stress al ns. sistema muscolo-scheletrico.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16369
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da Zedemel »

Come dice Appiedato conta il come, se uno lo fa per godersi una corsetta, roba da +90 +120 da RG, diventa quasi come fare una passeggiata veloce tutti i giorni, salvo casi piuttosto particolari di fragilità.
Mutante sovrumano
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Correre tutti i giorni?

Messaggio da orli »

Quello che dice appiedato non è sbagliato, dopo un po' la sola corsa annoia...io ho cominciato con 5su 7 poi 6su 7 per finire co 7 su 7....all'inizio la sfida era partita sul fatto che uno si vantava di aver corso per 6 mesi senza un giorno di riposo poi arrivato a sei ho pensato di arrivare a 9 per rendere il "record " più duro da battere poi sono arrivato a un anno per fare cifra tonda...dopo.l'anno mi sono detto che mi sarei fermato quando mi sarei stancato solo che il vero motivo per fermarmi era il brutto tempo....il tapiro non l'ho mai avuto per cui ho pensato di prendere una spynbike per evitare pioggia e neve e ho cambiato la bici da corsa prendendo pure la mtb...e così sono andato avanti....se fa' bene o male non ve lo so dire come pure se so và più forte o piano....quello che vi posso garantire è che la resistenza e la redilienza salgono di livello...sicuramente non lo consiglio a chi è a caccia di pb