Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
LucaMazzola93
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » lun 26 mar 2018, 21:24

io ho provato quello suggerito da @lucaliffo... non so se è arrivato.

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disti
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da disti » lun 26 mar 2018, 21:30

Quel sito alla fine della procedura ti restituisce il link del download, devi copiare quello qui
Pb 1/2 Maratona: 1h22m55s 1°Run4EtnaCity Half Marathon - 25/02/2018
Pb Maratona: 2h58m08s 42°Amsterdam Marathon - 15/10/2017
https://www.strava.com/athletes/dario84


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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » lun 26 mar 2018, 22:05

dovrei essere riuscito a caricarlo..
adesso capite il motivo di quando ho detto che sono negato con l'informatica :testata: :testata:

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loris
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da loris » lun 26 mar 2018, 22:48

Ottimo lavoro, il file è raggiungibile e pronto per il download...
vedi che non sei poi così negato :joint:
PB:10km: 43'20" -21km: 1'40'45" -42km: 3h33'48" -50km: 4h44'13" -100km: 11h41'09"
next: 25/4 50km di Romagna - 28/5 100km del Passatore

http://www.lamiacorsa.it

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » lun 26 mar 2018, 23:17

è ovvio che, usando le stesse % di carico, una maggiore velocità d'esecuzione ha effetti migliori sulla forza e cmj.
ma questi miglioramenti non migliorano lo sprint!
e la maggiore velocità produce aumenti negli indicatori di stress a breve termine.

ma se quelli che alzano a velocità minore usassero % maggiori?
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » mar 27 mar 2018, 0:44

http://s000.tinyupload.com/?file_id=893 ... 8840620596
http://s000.tinyupload.com/?file_id=031 ... 0927927182
http://s000.tinyupload.com/?file_id=773 ... 9338064465

qua altri articoli. Devo dire che ho solo ricercato alcuni articoli di autori che sostengono la validità del velocity training base. Quando ho tempo sarebbe interessante andare a fare una ricerca più ampia su questo metodo d'allenamento della forza.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » mar 27 mar 2018, 1:00

lucaliffo ha scritto:
lun 26 mar 2018, 23:17
è ovvio che, usando le stesse % di carico, una maggiore velocità d'esecuzione ha effetti migliori sulla forza e cmj.
ma questi miglioramenti non migliorano lo sprint!
e la maggiore velocità produce aumenti negli indicatori di stress a breve termine.

ma se quelli che alzano a velocità minore usassero % maggiori?
Secondo me si sta confondendo il concetto. L'idea del velocity based training non è quello di sollevare carichi minori a maggiori velocità, ma bensì quello di cercare di sollevare i carichi alla maggiore velocità possibile.
Quindi se ci sono due atleti che sollevano il 75% 1RM (prendo come esempio) ma in due modalità differenti, uno esplosivo e uno "lento" si avranno due impatti diversi sul snc.
Partendo da questo appunto possiamo ragionare anche sulla perdita di velocità nelle serie ecc..

Comunque Buzzichelli parla sempre d'educare il sistema nervoso.. quindi se c'è un transfer tra la forza e lo sprint credo che possa essere dato dal sollevare i pesi velocemente.
Se non erro lui parla di transfer tra forza e pesi con %superiori di 80 1Rm, migliorando quindi la coordinazione intramuscolare. Questo miglioramento nel reclutamento delle unità motorie può essere trasferito su altri gesti conosciuti.

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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da lucaliffo » mar 27 mar 2018, 11:31

"Secondo me si sta confondendo il concetto. L'idea del velocity based training non è quello di sollevare carichi minori a maggiori velocità, ma bensì quello di cercare di sollevare i carichi alla maggiore velocità possibile. "

eh ma la MIA idea è quella di CORRERE alla maggiore velocità possibile ;)
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Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da LucaMazzola93 » mar 27 mar 2018, 12:31

lucaliffo ha scritto:
mar 27 mar 2018, 11:31
eh ma la MIA idea è quella di CORRERE alla maggiore velocità possibile ;)
la tua idea è la migliore possibile!

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