Quando smettere l'attività agonistica?

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Ericradis »

Pochi giorni fa ho rivisto un amico che non vedevo da qualche anno, con il quale ho iniziato a parlare di questo argomento. Lui, classe 1957, è stato un atleta di buon livello nazionale(sub 30- 1.06- 2.28 per citarne alcuni) e a 50 anni correva ancora la mezza in 1.15. Da quando aveva 51 anni ha deciso a malincuore di smetterla con l'attività agonistica e limitarsi a fare sport con fini salutistici. Ora fa un paio di corse a settimana, un giro in mtb o passeggiate in montagna e ...non ridete...corso di ballo con la moglie.
Ha fatto questa scelta perchè è convinto che lo sport agonistico oltre una certa età faccia male. O meglio, che i danni procurati dallo sport si sommino ai problemi naturali legati all'invecchiamento aumentando il rapporto rischio/beneficio.
La sua è un'opinione in un certo senso autorevole perchè è una persona di scienza e parla con cognizione.

Questa cosa sotto sotto la pensavo anche io, ma sentendola dire anche da lui mi ha un po' intristito. :blink:

Beati voi pischelli del forum!
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 25030
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da lucaliffo »

non ho nulla da dire per 2 motivi:
- l'attività agonistica la smisi a 19 anni
- a ballare ci andavo con tutte meno che con la moglie :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Paolo »

Secondo me bisogna smettere l'attività quando sussistono 2 condizioni: 1) guasto fisico permanente, come ad esempio un infortunio permanente ai tendini d'achille; 2) allenarsi e gareggiare diventa un peso insopportabile e si preferisce fare altro...Inutile dire che le 2 situazioni possono coesistere...Consiglio di smettere l'attività facendo una gara di chiusura, gara dove si può finiire in premiazione, oppure fare un buon riscontro cronometrico, in modo che rimanga un buon ricordo dell'attività agonistica. Nel mio caso l'ultima volta che ho gareggiato, mi sono piazzato 2° assoluto in una "non competitiva", se i tendini d'achille non guariscono, cosa molto probabile, posso dire di aver chiuso la mia attività agonistica alla grande...Inutile dire che se non potrò più garegggiare mi asterrò completamente dalla corsa, in modo che la mia ultima corsa coincida con la gara dove mi sono piazzato 2° assoluto e sia finito in premiazione, di modo che, pensando alla mia ultima corsa della mia vita, abbia un buon ricordo...Tutto sommato sono un romantico...nello sport, non certo con le donne!!
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17373
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da chippz »

Per me è un discorso un po troppo complesso e personale. I signori della mia società si allenano tutti con grande costanza, specie in pista, continuando a gareggiare senza sosta.. e alcuni sono over 65! Se si infortunano, riposano, poi ripartono da capo anche con le gare.
E facendo una statistica, di tutta la società, quelli più attivi alle gare sono quelli che hanno superato i 60..
Quindi è una cosa molto personale e dipende anche, come dice Paolo, da quanto diventa pesante allenarsi.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16370
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: La sua è un'opinione in un certo senso autorevole perchè è una persona di scienza e parla con cognizione.

Questa cosa sotto sotto la pensavo anche io, ma sentendola dire anche da lui mi ha un po' intristito. :blink:

Beati voi pischelli del forum!
Credo dipenda dagli stimoli psicologici (la voglia di fare gli allenamenti) e dall'intensità della prestazione, cioè quanto e quanto forte ci si allena.
Uno come lui da sub 30, deve fare parecchie uscite e parecchi km e alla lunga.... Penso anch'io che lo sport ad alto livello arrivi a logorare, ma tipo fare 50-60 km a settimana penso rimanga salutare senza bisogno di quasi smettere.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto:
Ericradis ha scritto: La sua è un'opinione in un certo senso autorevole perchè è una persona di scienza e parla con cognizione.

Questa cosa sotto sotto la pensavo anche io, ma sentendola dire anche da lui mi ha un po' intristito. :blink:

Beati voi pischelli del forum!
Credo dipenda dagli stimoli psicologici (la voglia di fare gli allenamenti) e dall'intensità della prestazione, cioè quanto e quanto forte ci si allena.
Uno come lui da sub 30, deve fare parecchie uscite e parecchi km e alla lunga.... Penso anch'io che lo sport ad alto livello arrivi a logorare, ma tipo fare 50-60 km a settimana penso rimanga salutare senza bisogno di quasi smettere.
Però il mio amico aveva voglia di continuare a gareggiare ma ha deciso di smettere. Quindi lo stimolo psicologico lo aveva ma la razionalità ha prevalso.
Lui inoltre asseriva che non conta la prestazione in se ma l'impegno di tipo massimale-agonistico. Il fisico che corre alla soglia anaerobica a 3.00 a km è portato allo stesso limite di uno che corre in soglia anaerobica a 5.00, in particolare dal punto di vista cardiovascolare.
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da simone03031986 »

Ma allora il tuo amico pensa che ad un certa età sia meglio non fare lavori in soglia anaerobica?
Io sono della linea di pensiero di Zedemel, cioè dipende da quanto uno ha motivazione e prova ancora piacere a fare fatica in allenamento per poi vedere come va il confronto con i coetanei
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Ericradis »

simone03031986 ha scritto:Ma allora il tuo amico pensa che ad un certa età sia meglio non fare lavori in soglia anaerobica?
Io sono della linea di pensiero di Zedemel, cioè dipende da quanto uno ha motivazione e prova ancora piacere a fare fatica in allenamento per poi vedere come va il confronto con i coetanei
No, lui sostiene che portare al limite massimo di velocità e durata il fisico non è propriamente salutare per un fisico che inizia ad avere i primi segni fisiologici dell'invecchiamento. Invece fare sport moderatamente fa bene anche a chi ha 100 anni.
Cosa vuol dire fare sport moderatamente?
Nella letteratura scientifica l'opinione più accreditata è che il massimo del beneficio cardiovascolare e metabolico si ottenga con poco più di tre ore di attività fisica settimanale sopra il 70%del VO2max. Oltre questa soglia non si hanno altri benefici e probabilmente salendo molto oltre questo valore in termini di volumi e intensità si ha l'effetto opposto.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 25030
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da lucaliffo »

secondo me siamo tutti diversi anche in questo.
io non gareggio ma sono convinto che se non facessi ogni tanto qualche allenamento duro la mia salute non sarebbe di ferro come invece è. magari è una convinzione mistica, ma ho la sensazione che è come se il corpo dicesse a sè stesso "aho, vedi di stare in perfetta salute che sto matto pretende di fare robe a ritmo 1500" :study:

poi quando avrò 70 anni non so...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Quando smettere l'attività agonistica?

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:secondo me siamo tutti diversi anche in questo.
io non gareggio ma sono convinto che se non facessi ogni tanto qualche allenamento duro la mia salute non sarebbe di ferro come invece è. magari è una convinzione mistica, ma ho la sensazione che è come se il corpo dicesse a sè stesso "aho, vedi di stare in perfetta salute che sto matto pretende di fare robe a ritmo 1500" :study:

poi quando avrò 70 anni non so...
Questa cosa la penso anche io ed è quello che continuerò a fare anche se non ci sono prove che faccia bene.
Le cose si fanno non sono solo per stare in salute ma anche e soprattutto per il piacere che ne deriva.