che servano può essere vero, che servano a 400isti non credochippz ha scritto: lun 26 feb 2018, 10:35 A me un tecnico fidal mi disse che queste "cronoscalate" servono per la base organica. E lui le faceva fare pure ai 400metristi (salite di 3/4 km al 8/10%) e mezzofondisti (salite di 6/7 km al 8/10%)...
La salita
Re: La salita
Mutante sovrumano
I keniani mi pare le facciano. Anche nelle tabelle di Baldini c erano, e belle lunghe
evidentemente le ritengono produttive, lo stesso Wanders scrive che lo ritiene l'allenamento più duro che fa.aadri69 ha scritto: lun 26 feb 2018, 12:38 I keniani mi pare le facciano. Anche nelle tabelle di Baldini c erano, e belle lunghe
Poi anche lì dipenderà dalle caratteristiche individuali dell'atleta, magari non è una ricetta valida per tutti.
Mutante sovrumano
Buongiorno a tutti, premetto di essere un podista amatore da più di ventanni nel corso dei quali, oltre a correre , mi sono impegnato a raccogliere tabelle suggerimenti e confidenze da chiunque praticasse corsa, dalla corsa in montagna alla maratona passando per i trail. quello che ho notato è che bene o male in quasi tutti i casi le salite venivano usate, dagli sprint di poche decine di metri, alle ripetute brevi o medie a crono scalate che arrivavano ai dieci km. Per fare due nomi a mio avviso eccellenti posso dire di avere raccolto tabelle pubblicate di christian obrist dove menzionava cronoscalate di 6 km a Catherine bertone dove i medi di dieci km al medio erano frequenti. Io onestamente le ho sempre usate in tutte le lunghezze...forse perché di salite ne ho di tutte le razze dietro a casa e forse perché diversi campioni di corsa in montagna e non solo hanno corso dalle mie parti lasciando dando l'idea o la speranza che a qualche cosa servissero. Io un'idea penso di essermela fatta... su come inserirle in maniera valida in un piano d'allenamento pero' sarebbe meglio farsi consigliare da qualcuno esperto in materia...anche perché (questo per esperienza personale) se indovini ti danno una mano ma se sbagli il momento te ne accorgi...
ciao orli,orli ha scritto: lun 26 feb 2018, 14:52 Buongiorno a tutti, premetto di essere un podista amatore da più di ventanni nel corso dei quali, oltre a correre , mi sono impegnato a raccogliere tabelle suggerimenti e confidenze da chiunque praticasse corsa, dalla corsa in montagna alla maratona passando per i trail. quello che ho notato è che bene o male in quasi tutti i casi le salite venivano usate, dagli sprint di poche decine di metri, alle ripetute brevi o medie a crono scalate che arrivavano ai dieci km. Per fare due nomi a mio avviso eccellenti posso dire di avere raccolto tabelle pubblicate di christian obrist dove menzionava cronoscalate di 6 km a Catherine bertone dove i medi di dieci km al medio erano frequenti. Io onestamente le ho sempre usate in tutte le lunghezze...forse perché di salite ne ho di tutte le razze dietro a casa e forse perché diversi campioni di corsa in montagna e non solo hanno corso dalle mie parti lasciando dando l'idea o la speranza che a qualche cosa servissero. Io un'idea penso di essermela fatta... su come inserirle in maniera valida in un piano d'allenamento pero' sarebbe meglio farsi consigliare da qualcuno esperto in materia...anche perché (questo per esperienza personale) se indovini ti danno una mano ma se sbagli il momento te ne accorgi...
mi interessa il fatto che sei un collezionatore di tabelle (come me, qua sul forum ne ho sfoderate parecchie).
puoi postare quelle di obrist? c'era qualcosa sul vecchio sito di rondelli ma poi lo chiuse.
caro lucaliffo mi fa veramente piacere la tua richiesata. devi darmi il tempo di sfogliare i "correre" che ho in solaio...di solito faccio le fotocopie...di bertone le ho di obrist non le avevo fatte visto che lui era un mezzofondista e io sono più sul fondo prolungato...ti faccio una confidenza...ho stampato anche le tabelle che hai pubblicato tu...dalla dorio all'ultima di Wanders...veramente interessanti
qua collaboriamo tutti alla crescita culturale generale intorno all'atletica... quindi benvenuto e contiamo anche sul tuo contributo 
Benvenuto orli.. se vuoi puoi presentarti meglio nella sezione apposita 
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
grazie per l'accoglienza...mi sono permesso di scrivere perché leggendo trovo i vostri argomenti interessanti come pure gli interventi...che dire sono prossimo ai 50anni do piu' di 20 corro spaziando dalle fare di 5 km a trail di 60 km passando per la corsa in montagna, sulle brevi distanze non ho personali, anche perché i personali li ho fatti tutti che passavo i 40 anni comunque sui 10mila su strada facevo poco piu' di 36 min sulla mezza 1.17 parecchie colte nell'ora in pista 16.300 e sulla maratona 2.50 ....sono autodidatta...corro vado in bici da corsa e mtb e quando piove o nevica faccio spinbike...praticamente dal 01-12-2015 non perdo un giorno...forse è un po' da folle ma mi diverto cosi'...mi sento vivo...ora esco per un lento con la mia compagnia...domani cerco l'articolo di obrist e lo pubblico