purtroppo il supposto e fumoso "diritto internazionale" l´occidente non l´ha mai rispettato. per caso ci si straccia le vesti per l´occupazione americana di 1/4 di siria? qualcuno sanziona l´america? é solo un piccolo esempio, ci sono centinaia di casi.L'Appiedato ha scritto: ven 25 feb 2022, 8:09Come già scritto, visto la mia ignoranza su temi di geopolitica mi astengo da valutazioni di tal tipo.lucaliffo ha scritto: gio 24 feb 2022, 14:47tu sei libero di arruolarti volontario nel battaglione AZOVZedemel ha scritto: gio 24 feb 2022, 14:15 Quando le guerre accadono bisogna poi decidere da che parte stare, semplicemente, altro che digestioni difficoltose.
https://www.giornalettismo.com/casapoun ... h-nazisti/
Tuttavia @lucaliffo mi sembra che di fronte all'unico dato di fatto veramente incontestabile di tutta questa storia, ovverosia un attacco militare premeditato, tutte le supposte ragioni della Russia debbano passare in secondo piano.
l´occidente usa movimenti nazistoidi in est europa e fondamentalisti islamici in medioriente con un unico scopo: tentare di frenare l´avanzo economico di russia e cina, possibilmente riportarle al medioevo.
russia e cina lo sanno, non sono scemi, agiscono di conseguenza.
ubriacati dai media locali voi in occidente non vi rendete conto che nel mondo siete minoranza, siete odiati da tutti in america latina, africa, asia, non crede nessuno alle narrative occidentali. anche se magari in sede onu non lo manifestano, per convenienza.
i grandi imprenditori preferiscono fare affari coi cinesi che con gli occidentali.
nella fattispecie, su certi siti scrissi nel 2014 che l´ucraina andava smembrata allora: TUTTA la metá a est del dniepr a maggioranza russofona doveva diventare un altro stato. non fu fatta la stessa cosa per l´ex jugoslavia?
nel 2014 l´esercito ucraino fu GRAZIATO, era circondato nella sacca di debaltsevo. fecero gli accordi di minsk che prevedevano il cessate il fuoco ma, appena liberati dalla sacca, l´esercito ucraino ricominció a bombardare e non smise mai in questi 8 anni.
ovviamente io sapevo che gli accordi di minsk sarebbero stati insufficienti e se lo sapevo io lo sapeva pure la russia. quindi é ovvio che pianificarono qualsiasi opzione fin da allora.
che si consideri tale previa pianificazione un abuso é ininfluente per la storia del mondo.