Dopo aver letto quel libro sulla dopamina e subito dopo un libro scritto da un ex - tossico dipende, mi sono convinta di avere “la dopamina sminchiata”, pur non avendo delle dipendenze conclamate estremamente evidenti.
La conclusione alla quale sono giunta è che per fare il GRANDE effetto bastano anche tanti piccoli atteggiamenti iper dopaminergici piuttosto che grossi boost poi protratti nel tempo ( es : un cocainomane ).
Per dopamina sminchiata intendo un iper sensibilità a tutti gli stimoli che inducono piacere, dal cibo alla musica.
La cosa curiosa in realtà è che anche la corsa volendo è uno stimolo altamente dopaminergico ma stranamente non mi fa l’effetto di un quadratino di cioccolato oppure di 10 minuti di musica (che ultimanente mi disturbano).
La cosa più tragica, ma sempre curiosa, è che basta un minimo stimolo per scatenarne a cascata tanti altri, come se il mio corpo ricercasse un picco.
Se non lo trova, entro in uno stato di ansia ed agitazione infinita, che di solito poi riesco ad arginare con lo sport oppure facendo cose (insomma, tenendomi impegnata tantissimo).
Le prime due settimane di settembre ho anche provato a fare un detox da dopamina (niente social e simili, niente musica, niente stimolanti) che avrei voluto protrarre più a lungo, ma sono caduta in uno stato simil depressivo di totale apatia dove ero così sensibile ma allo stesso tempo insensibile a tutto e quindi ho ammorbidito alcune rigidità che mi ero imposta, solo che non ho risolto molto (sicuro ho alleviato molti sintomi, ma forse avrei dovuto perseverare per altre 2 settimane almeno); ad oggi continuo ad essere continua solo nel detox da stimolanti (anche se a volte casco ancora in the e domenica in un caffè che è stato tragico, il che potrebbe spiegare questi forti ups and downs perchè non è un fasting totale) ed in quello da social. Il cibo cerco di limitare tantissimo gli alimenti iper dopaminergici perché anche quelli mi fanno un effetto tragico, ma per ora mi accontento di avere un alimentazione equilibrata.
Sto anche cercando di eliminare gli atteggiamenti che provocano dopamina passando per il dolore, perché anche quelli contribuiscono a sminchiare (secondo me, anzi, secondo me sminchiano tanto)
Ovviamente queste sono mie supposizioni, potrebbe anche essere che manco di willpower e basta eh
(questa estate è stata probabilmente la peggiore della mia vita, anche se però penso di aver fatto danni già nel corso della primavera - estate)
Niente tutto questo papirozzo in soldoni per sapere se davvero secondo voi può esistere qualcosa come la dopamina sminchiata oppure devo fare pace con il fatto che sono una persona altamente incline agli eccessi ed alle dipendenze e che la soluzione per me è l’astinenza totale.