La gara del giorno

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
salvassa
Elite
Elite

Re: La gara del giorno

Messaggio da salvassa »

Si, io infatti ipotizzavo test tirati (cosa che per me è facile essendo quasi tutti più forti di me, per appiedato meno ma ti possono sempre tirare in bici, cosa che farò io per i miei amici quando dovremo invertirci)...

Ma in ogni caso il pb anche tirato non è così facile se il margine è risicato. Anzi. Ma almeno si è dato un senso al percorso fatto
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Però mi chiedo, a parte il "tenere botta" (è più facile rimanere motivati avendo degli obiettivi tangibili -test o gare che siano- piuttosto che correre senza mete), ma lato programmazione siamo sicuri che sia per forza meglio doverla programmare in funzione di gare?
Non si può programmare in funzione delle stagioni ma senza arrivare al tapering pre gara?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

chippz ha scritto: ven 21 ago 2020, 10:35 Però mi chiedo, a parte il "tenere botta" (è più facile rimanere motivati avendo degli obiettivi tangibili -test o gare che siano- piuttosto che correre senza mete), ma lato programmazione siamo sicuri che sia per forza meglio doverla programmare in funzione di gare?
Non si può programmare in funzione delle stagioni ma senza arrivare al tapering pre gara?
Meglio o peggio non so.
Io dico che per me, in bici, non cambia assolutamente nulla. Si fanno talmente tante più gare in una stagione ciclistica rispetto ad una a piedi che un vero scarico pre-gara non esiste. Se guardo le mie settimane, tra l'avere gara o meno cambia solo che nel primo caso il sabato faccio 2 orette, nel secondo mi sfascio. Ma gli altri giorni precedenti sono assolutamente identici. E nel mesociclo non è che la gara coincida sempre con la settimana di scarico, anzi, quasi mai, perché corro più frequentemente di 1 volta ogni 4 settimane (se escludo il periodo ottobre-febbraio (solo finora, perché da quest'anno dovrei iniziare a correre nel ciclocross...), da marzo a settembre faccio più o meno 15 gare, e sono ancora uno di quelli che ne fanno poche perché alcuni compagni corrono ogni weekend e a volte pure sia sabato che domenica...)
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

chippz ha scritto: ven 21 ago 2020, 10:35 Però mi chiedo, a parte il "tenere botta" (è più facile rimanere motivati avendo degli obiettivi tangibili -test o gare che siano- piuttosto che correre senza mete), ma lato programmazione siamo sicuri che sia per forza meglio doverla programmare in funzione di gare?
boh immagino che il modo di fare qualcosa di decente la si trova, magari evitando gli allenamenti più strutturati a ritmo gara...

Per come insegnava Hudson nel suo libro a far programmi, la progressione senza un fine perde un po' di senso... aldilà del tapering

Però come in palestra puoi fare progressioni e scarichi senza una gara (di sollevamento o un contest di bb) lo stesso puoi fare certamente con la corsa, ma appunto fai altro. Non atletica, né agonismo (seppur di livello infimo).

Probabilmente nel ciclismo, come dice marek, è diverso. Nel professionismo dei grandi giri ancora di più (sicuramente se la corsa a piedi fosse a tappe su 20gg il ragionamento sulla periodizzazione sarebbe diverso).

Però anche lì. Non so se ai professionisti non sia cambiato niente che il giro sia stato spostato di 5/6 mesi o se salta definitivamente.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
abcdef
Juniores
Juniores

Messaggio da abcdef »

Marek fai anche mtb o solo strada?
2000m 6.20'
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
marekminutski
Seniores
Seniores

abcdef ha scritto: ven 21 ago 2020, 11:05 Marek fai anche mtb o solo strada?
Solo strada, ho comprato una ciclocross da poco, se ci prendo un po’ la mano vorrei farci 3/4 garette...
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

L'Appiedato ha scritto: gio 30 lug 2020, 13:40
spuffy ha scritto: gio 30 lug 2020, 13:31
Ai regionali si corre sempre presto prima delle 18

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Appunto, è quello che temo.
Certo che dopo un anno senza gare per buttare via le già scarse possibilità ci vorrebbe una bella fantasia
cvd...
partenza ore 18:15,
dopo i 5000 fanno partire la 4 x 400 (fare il contrario no, ovviamente).
Ho visto gli iscritti, 10 iscritti. Il peggiore tra quelli migliori di me è a 20 secondi da me, il migliore di quelli peggio di me è a 1 minuto da me.
Direi che le premesse per fare una bella gara ci sono tutte :joint:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
marekminutski
Seniores
Seniores

salvassa ha scritto: ven 21 ago 2020, 11:04 Probabilmente nel ciclismo, come dice marek, è diverso. Nel professionismo dei grandi giri ancora di più (sicuramente se la corsa a piedi fosse a tappe su 20gg il ragionamento sulla periodizzazione sarebbe diverso).

Però anche lì. Non so se ai professionisti non sia cambiato niente che il giro sia stato spostato di 5/6 mesi o se salta definitivamente.
Per fare un esempio: sia Viviani che Colbrelli stavano preparando il campionato europeo ed erano dati praticamente per certi in squadra, le rispettive squadre hanno negato il permesso ai corridori di rispondere alle chiamate delle nazionali (per il rischio contagi visto che 2gg dopo gli europei inizia il Tour de France) e gliel'hanno detto con 6 giorni di anticipo (mica 2 mesi prima...). Nessun problema, passano alla gara successiva.

Dal momento che nel ciclismo l'aspetto tattico e la fortuna contano praticamente quanto l'allenamento (se non sei allenato non vai da nessuna parte, ma se sei il più forte al mondo e tutti ti corrono contro (cosa non rara) oppure nel momento clou fori o cadi non vai da nessuna parte ugualmente), pertanto nessun corridore prepara UNA gara, cercano un picco di forma di un mesetto, poi mollano un po' dove vanno in altura, poi cercano un secondo picco, ecc...
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Si quello lo capisco

Mi chiedo se invece della singola gara ti salta proprio il tour/giro e se ne parla, forse, uno o due mesi dopo se fai spallucce uguale (posto che a meno che non te lo annullino il giorno prima puoi sempre ricalibrare, ma sempre su un nuovo obiettivo, vedi kipchoge / bekele per valencia qualora si farà)
marekminutski
Seniores
Seniores

salvassa ha scritto: ven 21 ago 2020, 11:19 Si quello lo capisco

Mi chiedo se invece della singola gara ti salta proprio il tour/giro e se ne parla, forse, uno o due mesi dopo se fai spallucce uguale (posto che a meno che non te lo annullino il giorno prima puoi sempre ricalibrare, ma sempre su un nuovo obiettivo, vedi kipchoge / bekele per valencia qualora si farà)
Secondo me (chiaramente parlo anche io per ipotesi perché non ho esperienza in gare a tappe, e in situazioni del genere manco i professionisti hanno esperienze pregresse...) se mi sposti una corsa a tappe lunga di 6 mesi come il Giro quest'anno non cambia nulla, se me la sposti di 2 mesi nemmeno (stacchi una settimana poi riparti), se me la sposti di un mese soltanto può essere critica.

Poi oh, il Tour l'hanno spostato di 1 mese e mezzo ma non è stato un problema perché in realtà è da inizio giugno che sapevano che non si sarebbe corso quindi in quel momento i big hanno tutti staccato un po' la spina...